Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Messaggio da lucabon »

Pinost ha scritto: 24/01/2024, 15:16 Io ho Wallbox Scame 205.W213-S che ha il bilanciamento carichi via Chain 2 ma non e' compatibile Arera
La Wallbox deve comunicare in rete, quindi deve avere o una scheda WiFi/Ethernet, oppure deve essere possibile aggiungere uno "scatolotto" esterno (come mi pare sia per la B-Ticino Green-up) che prende/invia i dati alla WallBox (solitamente via seriale in RS485) e che "inoltra" questi dati con il mondo esterno.
Se quindi la tua WallBox non è collegata/collegabile alla rete di casa tua, non si può purtroppo fare nulla...


Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Messaggio da pIONiere »

lucabon ha scritto: 24/01/2024, 11:51Tu dove hai trovato i PID per le auto che supporta il tuo programma?
C'era un elenco parziale di PID per la e-up su un forum tedesco, ma poi ne ho trovati tanti altri per conto mio procedendo a tentativi sull'auto.
Sai se c'è da qualche parte qualche database condiviso con i PID di altre auto?
Non ho link per la Hyundai Ioniq 5 ma mi ricordo che in passato avevo visto in giro elenchi di PID per la prima Ioniq e la Kona e di solito le elettriche dello stesso gruppo utilizzano piu' o meno gli stessi PID, non mi sono salvato i link perché non mi servivano ma se cerci in giro dovresti trovarli.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Messaggio da lucabon »

lucabon ha scritto: 24/01/2024, 15:25
Kurdo ha scritto: 24/01/2024, 14:30 Se non mi dicevi tu che quella che uso io non è una RFID stavo ancora lì a provare e riprovare! 🤦‍♂️🤣🤣🤣🤣
Se hai una qualsiasi card per la ricarica alle colonnine pubbliche (BeCharge, EnelX, NextCharge, ChargeMap, ecc) puoi usare anche quella senza star lì a comprarne una apposta.
Ah, funziona anche la Tessera Sanitaria (quelle che hanno il chip, ovviamente...)
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Kurdo
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 23/04/2022, 13:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: C zero

Re: Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Messaggio da Kurdo »

Incredibile..
Oggi ho provato con la nextcharge e funziona perfettamente..pure con la tessera sanitaria non me lo aspettavo! :-)

Grazie ancora..
Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Messaggio da Pinost »

lucabon ha scritto: 24/01/2024, 15:41
Pinost ha scritto: 24/01/2024, 15:16 Io ho Wallbox Scame 205.W213-S che ha il bilanciamento carichi via Chain 2 ma non e' compatibile Arera
La Wallbox deve comunicare in rete, quindi deve avere o una scheda WiFi/Ethernet, oppure deve essere possibile aggiungere uno "scatolotto" esterno (come mi pare sia per la B-Ticino Green-up) che prende/invia i dati alla WallBox (solitamente via seriale in RS485) e che "inoltra" questi dati con il mondo esterno.
Se quindi la tua WallBox non è collegata/collegabile alla rete di casa tua, non si può purtroppo fare nulla...
La Scame comunica in rete (anche se non l'ho ancora collegata) ma l'assistenza Scame ha detto che ciò non è condizione sufficiente per essere compatibile con la sperimentazione Arera....
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus

lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Messaggio da lucabon »

Pinost ha scritto: La Scame comunica in rete (anche se non l'ho ancora collegata) ma l'assistenza Scame ha detto che ciò non è condizione sufficiente per essere compatibile con la sperimentazione Arera....
Per essere compatibile con la sperimentazione Arera, deve essere possibile:
- Raccogliere le misure della potenza/energia prelevata dalla WallBox
- Poter aumentare/diminuire la potenza

Se, ad esempio, la Scame una volta collegata in rete dispone di una pagina web attraverso la quale è possibile vedere la potenza attuale e/o l'energia prelevata (da una si può ricavare l'altra), e ti permette sempre tramite la pagina web si impostare un limite massimo di potenza erogata all'auto, allora è possibile aderire alla sperimentazione mettendo "in mezzo" un programmino (che può anche essere l'OCPP server in oggetto, opportunamente modificato per comunicare con la WallBox attraverso la pagina web anziché leggere tramite protocollo OCPP) che poi comunicherà in modo "smart" con l'eventuale server esterno (allo stato attuale della sperimentazione, questo è solo un requisito ma non è richiesto nessun collegamento obbligatorio a server esterni).

Dalla scheda tecnica (https://www.sacchi.it/static/pim/hlr-sy ... W213-S.pdf ) vedo però che la tua WallBox è collegabile via WiFi e supporta il protocollo OCPP 1.6J, e dalla brochure della serie (https://www.emobility-scame.com/documen ... 4252894438 ) a pagina 10 fa vedere che dall'App, collegata in WiFi, è possibile vedere le misure istantanee della potenza e lo storico delle ricariche nonché limitare la potenza massima, quindi in qualche modo la WallBox - quand'anche non avesse il protocollo OCPP - soddisfa i requisiti della sperimentazione Arera.

Ti consiglio quindi di provare a collegarla e vedere se magari, oltre all'App, dispone anche di una pagina Web per la configurazione/comando. Devi collegarti con un browser all'indirizzo IP della WallBox, ad esempio http://<indirizzo>/ dove <indirizzo> è l'indirizzo è una cosa del tipo 192.168.1.100, dipende dalla tua rete locale.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Messaggio da Pinost »

Intanto ti ringrazio per la disponibilita'
Provero' a collegarla via Wifi e a fare quello che mi suggerisci.
Quello che mi lascia perplesso, alla luce di quanto hai riportato tu, e' il fatto che, a domanda specifica, l'Assistenza Tecnica Scame ha dichiarato che quel modello di Wallbox NON e' compatibile Arera:
"Il codice stazione da lei indicato non è idoneo alla sperimentazione ARERA dato che non monta un server che ne permetta il controllo da remoto".
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
andrea_comi
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/01/2024, 18:49

Re: Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Messaggio da andrea_comi »

lucabon ha scritto: 26/01/2024, 14:24
Ciao, mi aggancio a questo tuo commento per chiederti alcune cose se ne sei a conoscenza.

Ho letto che riapriranno la sperimentazione Arera e ho una colonnina Terra AC (senza Eq Meter al momento) , mi gestisco io il carico con un meter in casa e un server OCPP. Mi chiedevo se per la sperimentazione il server OCPP debba essere esterno o si può utilizzare quello “locale” e rimandare i dati a uno esterno.

Ultima domanda, che comando usi per la creazione di profili personalizzati in base alle rfid che usi? Non riesco a capire come creare profili personalizzati. Se hai qualche dritta da darmi sarebbe fantastico.

Grazie mille!

Note di mod: eliminato il quote integrale.
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Messaggio da lucabon »

@andrea_comi
Ho letto che riapriranno la sperimentazione Arera e ho una colonnina Terra AC (senza Eq Meter al momento) , mi gestisco io il carico con un meter in casa e un server OCPP. Mi chiedevo se per la sperimentazione il server OCPP debba essere esterno o si può utilizzare quello “locale” e rimandare i dati a uno esterno.
Il server può essere quello che vuoi, anche nella rete locale. L'importante è che accetti i comandi da remoto e possa inviare le misure della potenza/kwh.
Ultima domanda, che comando usi per la creazione di profili personalizzati in base alle rfid che usi? Non riesco a capire come creare profili personalizzati. Se hai qualche dritta da darmi sarebbe fantastico.
Semplice... non uso i profili della WallBox ;-)

I "profili" che descrivevo sono del mio server OCPP, che ha un file di configurazione dove appunto per ogni profilo puoi specificare una o più RFID per l'attivazione dello stesso (ad esempio, il profilo "Arera-6kW" sarà attivato da tutte le RFID che servono per abilitare la ricarica in F3).

La cosa l'ho pensata così:
1. Imposto il limite della corrente del profilo predefinito della WallBox a 0 ("TxDefaultProfile"), in modo che la carica non parta quando viene autorizzata l'RFID*

Codice: Seleziona tutto

[TX0] => [2,"1756926190","SetChargingProfile", { "connectorId": 0, "csChargingProfiles": { "chargingProfileId": 1, "chargingProfileKind": "Recurring", "chargingProfilePurpose": "TxDefaultProfile", "chargingSchedule": { "chargingRateUnit": "A", "chargingSchedulePeriod": [ { "limit": 0, "startPeriod": 0 } ], "duration": 86400 }, "stackLevel": 1 } } ]
2. Quando si avvicina l'RFID, la WallBox invia il messaggio "Authorize" con il campo "tagID" che contiene il codice dell'RFID. Se non c'è in corso nessuna ricarica, il tag viene accettato, altrimenti viene rifiutato (se lo accetti mentre sei in carica, questa verrebbe interrotta). La WallBox crea una nuova sessione di carica (transazione) e si mette nello stato "SuspendedEVSE".

Codice: Seleziona tutto

[RX0] <= [2, "4277946", "Authorize", {"idTag": "3C6CB3BB"}]
[TX0] => [3, "4277946", {"idTagInfo": {"status": "Accepted", "expiryDate": "2024-03-07T09:24:56.000Z"}}]
3. Il server OCPP si memorizza il tag RFID e fa tutto il resto: se cioè il tag è inserito in qualche profilo configurato nel file ocpp.ini, questi viene attivato se sono soddisfatte le altre condizioni (orario/giorno di attivazione).
4. Il server OCPP, se c'è qualche profilo attivo, fa partire la carica aumentando pian piano il limite del "TxProfile" della transazione corrente, fino a raggiungere il bilanciamento indicato dai vari parametri del profilo.

Codice: Seleziona tutto

[2,"2063317119","SetChargingProfile", { "connectorId": 1, "csChargingProfiles": { "chargingProfileId": 2, "chargingProfileKind": "Recurring", "chargingProfilePurpose": "TxProfile", "chargingSchedule": { "chargingRateUnit": "A", "chargingSchedulePeriod": [ { "limit": 7, "startPeriod": 0 } ], "duration": 86400 }, "stackLevel": 1, "transactionId": 61 } } ]
In sostanza, il bilanciamento del carico viene fatto interamente dall'OCPP server, mentre la WallBox comunica solamente i dati del misuratore e dell'eventuale potenza di carica.

*Si potrebbe anche rispondere con "Blocked" all'Authorize e far partire la carica da remoto con "RemoteStartTransaction", però è un po' antipatico perché la WallBox fa un doppio "bip" che indica appunto che la ricarica non è stata autorizzata, che potrebbe un pochino confondere soprattutto se a far partire la carica è qualcun altro.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
double68
★★ Apprendista
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/04/2023, 15:25

Re: Semplice OCPP server locale, pronto per sperimentazione Arera

Messaggio da double68 »

@lucabon

Ho provato ad eseguire il server su un Raspberry ma quando lancio il file ocpp.sh ottengo questo nel log, mi puoi dare qualche dritta, ho conoscenze limitate ma perl sembra essere installato.

Codice: Seleziona tutto

Can't locate JSON.pm in @INC (you may need to install the JSON module)
(@INC contains: /etc/perl /usr/local/lib/arm-linux-gnueabihf/perl/5.36.0 /usr/local/share/perl/5.36.0 /usr/lib/arm-linux-gnueabihf/perl5/5.36 /usr/share/perl5 /usr/lib/arm-linux-gnueabihf/perl-base /usr/lib/arm-linux-gnueabihf/perl/5.36 /usr/share/perl/5.36 /usr/local/lib/site_perl) at ./ocpp.pl line 17.
BEGIN failed--compilation aborted at ./ocpp.pl line 17.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”