Le nuove Model Y hanno batteria servizi da 16 V al litio?

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Piffo
★★★ Intenditore
Messaggi: 470
Iscritto il: 10/01/2020, 13:38
Veicolo: Škoda Citigo-Tesla Y

Le nuove Model Y hanno batteria servizi da 16 V al litio?

Messaggio da Piffo »

Chiedo ai più esperti: smanettando sul paddone ho visto che la mia Model YP è equipaggiata con batteria servizi al litio e non al piombo.

Cercando maggiori informazioni sembrerebbe che sia la dotazione standard da circa 1,5/2 anni.

Ma soprattutto ho trovato notizie che riportano che il voltaggio è a 16V e non a 12V, per cui ci sarebbero problemi con la apparecchiature elettriche più delicate (tipo inverter, compressori portatili) che potrebbero mal digerire i 4 volt in più del circuito.

Vi risulta anche a voi? Ho misurato la tensione alla presa accendisigari e ho letto 15,3V ( ma dato che la Tesla si "accende" appena entri in auto, penso che il circuito fosse alimentato).

Qualcuno ne sa di più? Rischio di fondere il mio inverter 12V->220V per 150W?


Škoda Citigoᵉ iV Style (05/2020) + Tesla Model Y Performance (02/2024) + Kawasaki Z900 RS SE (04/2022)...molto fossile

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37565
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le nuove Model Y hanno batteria servizi da 16 V al litio?

Messaggio da marco »

Non male se avessero tirato via le batterie al piombo, ovvero una delle principali cause per il quale si rimane a piedi sulle auto (in generale, sulle elettriche come sulle termiche)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 556
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Le nuove Model Y hanno batteria servizi da 16 V al litio?

Messaggio da Roby-e-up! »

La mia Model 3 di maggio 2023 monta quella al litio da 16V peraltro molto compatta.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3480
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Le nuove Model Y hanno batteria servizi da 16 V al litio?

Messaggio da Kermit »

Le batterie "12V" al litio per uso automobilistico hanno un voltaggio nominale equivalente a quelle al piombo altrimenti non potrebbero essere usate se non con strumentazioni, elettronica, luci, che dovrebbero utilizzare un voltaggio diverso il che renderebbe tutto antieconomico. Certo, potrebbero usare un DC-DC converter per avere una uscita in linea con le batterie al piombo ma non è così.

Se cerchi su google troverai un fiorente mercato di batterie al litio "12V" che possono sostituire quelle al piombo senza dover fare modifiche all'auto, banalmente perché così il mercato è enorme.

Io ne ho sostituita una nella moto e una nello scooter. Molto più leggere e reggono mio meglio lo stare a lungo ferme senza grossi problemi di autoscarica.

In altre parole, vai tranquillo con il tuo inverter, non se ne accorgerà che la batteria che lo alimenta è al litio invece che al piombo.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 988
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Le nuove Model Y hanno batteria servizi da 16 V al litio?

Messaggio da DarkAngel00 »

anche la model 3 ha la batteria al litio è dal '21-'22 che ha sostituito la batteria al piombo con quella a 16V litio

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2855
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Le nuove Model Y hanno batteria servizi da 16 V al litio?

Messaggio da Murales »

Di che inverter si tratta, marca e modello?
Hai verificato il range di tensione operativa nelle specifiche?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 781
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Le nuove Model Y hanno batteria servizi da 16 V al litio?

Messaggio da baxxx73 »

Piffo ha scritto: 08/03/2024, 0:04 Qualcuno ne sa di più? Rischio di fondere il mio inverter 12V->220V per 150W?
Stai tranquillo, nessun problema per il voltaggio leggermente più alto. Le batterie al litio hanno un voltaggio sempre un pò superiore al nominale. Per fare un esempio le batterie da 36v delle Ebike in realtà erogano 42v a pieno carico. Tieni presente che anche le batterie al piombo da 12v quando sono cariche del tutto erogano 14,4v.
Anzi, paradossalmente quando una batteria da 12v ha realmente 12v... è scarica!

Nota mod: evitare quote integrale dei messaggi, grazie
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
SaroC
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 22/08/2018, 5:46

Re: Le nuove Model Y hanno batteria servizi da 16 V al litio?

Messaggio da SaroC »

La batteria della Model Y RWD che ho in uso ha una tensione superiore ai 14,4 V (queste sono con celle LFP), e dovrebbe raggiungere i 16,8 V quando completamente carica (configurazione 4S, 4 x 4,2 V = 16,8 V).
Per usare l'inverter, che a me va in protezione a 15,2 V, accendo la ventola del riscaldamento/raffrescamento al massimo, e poi accendo l'inverter e spengo le ventole.
A quel punto il carico collegato all'inverter mantiene la carica della "12V" sotto i 15,2 V e funziona tutto perfettamente.
Quando l'auto è collegata alla colonnina non funziona, probabilmente perchè il convertitore DC-DC la mette sotto carica a piena potenza e supera i 15,2 V.
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 375
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Le nuove Model Y hanno batteria servizi da 16 V al litio?

Messaggio da ilratman »

Che le Y avevano batteria servizi al litio lo si sapeva ma che intendi con inverter? Ma soprattutto a che ti serve?
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
SaroC
★★ Apprendista
Messaggi: 93
Iscritto il: 22/08/2018, 5:46

Re: Le nuove Model Y hanno batteria servizi da 16 V al litio?

Messaggio da SaroC »

Può tornare utile in alcune occasioni, tipo caricare laptop un pò datati senza ingresso USB-C, monopattini elettrici, bici a pedalata assistita etc.

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”