Consumo anomalo batteria Audi Q4 e-tron da ferma

Audi Q4 e-tron è il primo SUV compatto premium a zero emissioni basato su di una piattaforma specifica per la mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Consumo anomalo batteria Audi Q4 e-tron da ferma

Messaggio da giabon »

Niente di fatto… ho ritirato oggi l’auto già sapendo da ieri che non avevano risolto la situazione, avendo seguito dalla app lo stato di carica che venerdì era al 100%, ieri al 95% e stamane al 92%.
Hanno fatto tutti i controlli su batteria alta tensione, 12v, centraline, ecc. ma non comparendo nulla di anomalo nè spie hanno dedotto che fosse “normale” il 2% di calo della batteria dopo un giorno che l’auto è ferma, succede anche coi cellulari………… vabbè, dopo aver spiegato che un calo simile è chiaro sintomo di dispersione e anche bella forte (2 kWh/giorno) siamo rimasti che avrebbero provato a contattare la casa costruttrice inviandogli i dati per capire cosa si può fare. Tre giorni di analisi più un weekend non sono bastati per risolvere il problema. Chissà…
Vi risparmio i dialoghi intercorsi, sottolineo la gentilezza e buona volontà del service. Vedremo se si riuscirà a capire qualcosa, perché a pensare che dovrò vendere l’auto tra due anni mi viene da sperare che due anni siano sufficienti per risolvere questo problema… io intanto monitoro la “autoscarica”


Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3359
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Consumo anomalo batteria Audi Q4 e-tron da ferma

Messaggio da Angelo71 »

Hai provato a contattare direttamente audi Italia tramite una pec per aggiornali sulle tue perplessità e l'operato del concessionario ?

Io non riesco a vedere questo calo giornaliero in aumento la uso tutti i giorni , anche se devo dire che l'indovinometro è abbastanza ballerino , prima mi sembrava più piatto
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Consumo anomalo batteria Audi Q4 e-tron da ferma

Messaggio da giabon »

Ho l'impressione che il concessionario non abbia proprio gli strumenti per fare oltre quello che ha fatto... da tutti i controlli non risulta nessuna anomalia, vedrò cosa mi dicono nei prossimi giorni, anche su loro consiglio vedrò come muovermi.
Appena ho un attimo di tempo provo anche a scrivere in un forum Q4 per capire se all'estero ci sono stati casi come il mio (da una prima lettura non avevo trovato alcun caso simile). Forse può essere qualcosa dovuto a qualche componente che non passa per le centraline... In teoria tutte le centraline e le batterie non danno alcun segnale di problema.. non so se sia possibile "isolare" i componenti uno ad uno per trovare quello che crea l'assorbimento di potenza... ad occhio e croce il consumo dovrebbe essere sugli 80 watt se di natura continua, batteria da 80 kWh, 2-3% ogni 24 ore...
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2056
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Consumo anomalo batteria Audi Q4 e-tron da ferma

Messaggio da Hdi »

80 watt medi sono 6-7A se riferiti alla batteria 12V, non sarebbe poca cosa, forse la dispersione è altrove...
A parte la scocciatura, è anche un danno economico: se ad esempio tu ricaricassi sempre alle colonnine quei 2 kWh persi quotidianamente costerebbero circa €1 al giorno cioè oltre €300 all'anno.
Comunque la risposta che 2 kWh al giorno è un autoconsumo normale non si può proprio sentire, specie riferita ad un'auto come la Q4.
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Consumo anomalo batteria Audi Q4 e-tron da ferma

Messaggio da giabon »

Concordo, inoltre il vero danno sarebbe non trovare una soluzione prima di rivenderla o prima che finisca la garanzia (tra poco meno di due anni)...
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Consumo anomalo batteria Audi Q4 e-tron da ferma

Messaggio da Fabrizio Manni »

Un controllo che potrebbe darti qualche indizio è un controllo con termocamera.
Se conosci qualcuno che la ha (chi controlla macchinari, ponti termici nelle installazioni di isolamenti, infiltrazioni etc. può averla) puoi fare un controllo a macchina ferma da diverse ore.
Non esiste trasformazione energetica che non disperda una quantità di calore, trovando il calore si trova la dispersione. Questo se è un punto localizzato.
Un'appartato della macchina troppo coperto/nascosto, o un punto distribuito su una superficie di scambio enorme sarebbero molto difficili da scovare con questo sistema, ma vista la situazione tentar non nuoce.
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Consumo anomalo batteria Audi Q4 e-tron da ferma

Messaggio da giabon »

Ho una termocamera presa al Lidl, per quanto può valere :) proverò a batteria “fredda” tra qualche giorno, non penso sarà facile individuare una fonte di calore nascosta, ma proverò. Grazie
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Fabrizio Manni
★★★ Intenditore
Messaggi: 296
Iscritto il: 21/10/2020, 16:56
Località: Spilamberto
Veicolo: Leaf 40 Kwh 2020

Re: Consumo anomalo batteria Audi Q4 e-tron da ferma

Messaggio da Fabrizio Manni »

Beh, già che hai la termocamera, per basilare che sia, la prova falla! Smonta eventuali paratie plastiche o comunque protettive e isolanti, e guarda. Non sembra una perdita "irrilevante" quindi un pò di calore dovrebbe generarsi. Se la tua termocamera vede le zone di calore su un telefonino dopo un pò di chiamate o di gioco, può essere che con un pò di fortuna riesca a vedere una zona più calda nella vettura (sempre che non sia imboscata).
Leaf 40 Kwh 2020 + Opel Corsa-E 2021
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Consumo anomalo batteria Audi Q4 e-tron da ferma

Messaggio da BananaJoe »

Se non hai praticità di fare test particolari con batteria, amperometri e/o tester, potresti verificare con un data logger che registri nel tempo la tensione, si trovano in rete a non molti soldi.
Se dai log risulta che la batteria a 12V viene ricaricata periodicamente, hai trovato il problema, checché ne dicano i test sulla stessa.
VW e-up! 2015
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Consumo anomalo batteria Audi Q4 e-tron da ferma

Messaggio da giabon »

Proverò a passare la termocamera così come riesco, prima di smontare o fare altro più specifico attendo comunque un riscontro dal service, immagino che il test sulla batteria a 12 volt lo abbiano fatto in tutti i modi visto che mi han detto che le batterie erano a posto :)
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Rispondi

Torna a “Audi Q4 e-tron”