Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1157
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Messaggio da gigicar »

e gnente, ho fatto un test drive perchè interessato alla MY RWD, avevano disponibili per provare solo la dual motor e l'ho provata, in effetti spettacolare, però ho scelto la trazione posteriore.
Doveva essere pronta a ponte galeria a pochi km da casa invece il giorno dopo mi chiamano per dirmi che era pronta a Verona.
Ieri con mia moglie abbiamo preso la Twingo fino alla stazione del paese, un treno per termini, il frecciarossa per Verona ed un taxi ICE fino alla sede Tesla, ritorno con la nostra nuova MY.
Partenza da Verona alle 16:00 arrivo a casa alle 23:00, 540 km circa.
Mi è stata consegnata con la batteria carica al 100% + 150km gratuiti ai SuC.
Impostato il navigatore, mi fa ricaricare a Modena (con il 61%?) per 15 minuti.
Ricarica ad Arezzo intorno al 22 % fino al 100% in poco più di 30 minuti, al termine la stima per casa era di arrivare con il 21%.
Ci siamo fermati a cena alla Ads Giove ovest dove c'era (o almeno io ho visto solo) una FreetoX con chademo e tipo 2.
L'ho attaccata alla tipo 2 attivandola con scheda enelx solo per provare, ho caricato in circa mezzora 6.3 kWh, immagino che il caricatore AC della Tesla sia da 11kW.
Oltre la mia era in consegna un'altra auto uguale ed una dual motor LR, chi ci ha fatto il briefing ha detto che la dual motor è meglio caricare 20/80% mentre la RWD non ha problemi ad essere ricaricata al 100% anzi ci ha detto di caricarla almeno una volta a settimana al 100%.
In ogni caso sono rimasto abbastanza sorpreso ad Arezzo che mi ha portato la carica al 100% in un tempo piuttosto breve.
Sono molto soddisfatto.
Tesla MY RWD.png
Tesla MY RWD.png (814.85 KiB) Visto 5558 volte
Ultima modifica di marco il 21/03/2024, 9:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento diviso e rinominato


Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Messaggio da bgmastro »

Auguri e goditil'auto!
Beppe m3 RWD
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2173
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Messaggio da Hdi »

gigicar ha scritto: 20/03/2024, 21:52 Mi è stata consegnata con la batteria carica al 100% + 150km gratuiti ai SuC.
........
ho caricato in circa mezzora 6.3 kWh, immagino che il caricatore AC della Tesla sia da 11kW.
........
la RWD non ha problemi ad essere ricaricata al 100% anzi ci ha detto di caricarla almeno una volta a settimana al 100%.
150 km oppure kWh? Giusto per capire.
.......
Sì, l'obc della Model Y è da 11kW.
.......
Vero, nel caso l'auto venga utilizzata regolarmente. Se però la si lascia ferma per un po', es. quando si va in ferie con altro mezzo di trasporto, pare sia meglio non lasciarla completamente carica.

Ps. Concordo sulla scelta della "base" con le LFP: prestazioni, autonomia e velocità di ricarica sono più che adeguate per gran parte della clientela.
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1157
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Messaggio da gigicar »

grazie @bgmastro
@Hdi sono proprio 150km, 100 sono stati scalati al primo Suc (e forse è per questo che mi ha fatto caricare con il 61%) e 50km sono stati scalati sulla ricarica di Arezzo, questo è quello che vedo nella cronologia.
.....
Immaginavo 11kW, devo dire che spannometricamente sembra che la ricarica AC sia più efficiente della Twingo.
A Casa ho usato il carichino della twingo che normalmente mi segna il 12/15% in più di quello che dichiara come imbarcato l'app Renault, invece lo stesso carichino ha dichiarato per la tesla 41,6 kWh contro i 40 dell'app.
.....
Per quel che riguarda la carica alla Ads Giove ovest ho cercato nel forum recensioni delle colonnine e risultano esistenti colonnine più veloci, che figura da principiante, vabbè era buio :) .
Comunque anche nei Suc la mia brutta figura l'ho fatta, nonostante l'auto mi dava la direzione corretta, a modena c'era da citofonare per farsi alzare una sbarra, ad Arezzo sono dietro l'hotel dove ci sono almeno una 30 di stalli e pure li complice il buio ho dovuto chiedere ad un teslaro fermo al parcheggio dell'hotel.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2752
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Messaggio da robertocr »

prova a cercare il SuC di Piacenza... :-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc

Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 760
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Messaggio da bgmastro »

gigicar ha scritto: 21/03/2024, 22:09 ...
Comunque anche nei Suc la mia brutta figura l'ho fatta, ......
E sei in ottima compagnia, direi!! Aggiungo: Roma nord, Roma sud, Chieti.... ci siamo passati in tanti :D
Beppe m3 RWD
Avatar utente
smseven
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/11/2020, 10:45
Località: Varese
Veicolo: Tesla Model Y RWD

Re: Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Messaggio da smseven »

Complimenti per l'acquisto.
Ottima scelta.
Buon divertimento.
Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Messaggio da Fede_77 »

Bellaaaaaa
Gemella della mia…..
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)
Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 375
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Messaggio da Andrei60 »

Complimenti!!! Ero molto tentato anch'io quando era con finanziamento al 3%.. ma me la sono lasciata andare.. vediamo prossimamente!
Fammi sapere come va nella vita quotidiana, visto che hai sempre usato anche tu la Twingo..grazie e complimenti ancora!
Black Noir Twingo ZE Immagine
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1157
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Ho ritirato la mia nuova Tesla Model Y RWD a trazione posteriore

Messaggio da gigicar »

grazie a voi.
Sfortunatamente questi giorni sto a casa malato per cui non posso guidarla, però domenica siamo andati a San Felice Circeo a pranzo.
Fa una certa impressione partire con il 100% e tornare con il 67%, con la Twingo tornavo con il 30/35%.
Ho registrato sul sito del Comune di Roma anche la Tesla per cui ZTL e parcheggi gratuiti anche per lei.
Penso che però a Roma normalmente non andrò con la Tesla perchè più comoda la Twingo per le strade strette, la manovrabilità eccezionale, il diametro di sterzata è meno della metà della Tesla e per i parcheggi.
Un mese fa abbiamo fatto una visita guidata all'aquedotto vergine che alimenta Fontana di Trevi, abbiamo parcheggiato sulle strisce blu a poche decine di metri dalla fontana.
Mia moglie che in più di 9 anni non ha mai voluto guidare la Mokka già durante il test drive mi ha detto "questa però la guido anche io" :-)
Il primo giorno al lavoro sul piazzale del parcheggio l'ho mostrata a vari colleghi, mi dispiace solo che su 80 auto parcheggiate solo la mia è elettrica anche se proprio ieri mi ha chiamato una collega che sabato ha ordinato una Twingo celestina rottamando una 600 dei primi anni del 2000 e che secondo me per lei è perfetta.
Fra qualche giorno andrò vicino Verona, vorrei provare a caricare nelle ADS anche se più costose dei Suc per fare esperienza.
Col senno del poi meno male che non mi hanno più chiamato Renault e Hunday
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”