Foglio di calcolo per calcolare rientro investimento fotovoltaico

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
salva
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/09/2022, 16:41
Località: Udine
Veicolo: VW e-up!

Foglio di calcolo per calcolare rientro investimento fotovoltaico

Messaggio da salva »

Sperando di far cosa gradita, ho sistemato un po' il foglio di calcolo che avevo utilizzato per calcolare quanto tempo serve a rientrare nell'investimento del fotovoltaico.

Lo condivido in caso possa essere utile ad altri, se poi qualcuno esperto avesse la pazienza di controllare che le formule siano corrette sarebbe molto gradito.

Il link seguente manda a un documento google, per modificarlo dovete salvarlo nel vostro account google (se ne avete uno) oppure scaricarlo:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... drive_link



omobono
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/02/2020, 22:10
Località: Treviso

Re: Foglio di calcolo per calcolare rientro investimento fotovoltaico

Messaggio da omobono »

Ciao,
stavo provando il tuo foglio di calcolo: premesso che sto facendo delle valutazioni per un nuovo impianto fotovoltaico (che andrei ad installare quest'anno) e che l'unico regime di compensazione sarà il RID (lo scambio sul posto non è più disponibile per i nuovi impianti), mi potresti indicare come andrebbe calcolato il rimborso su RID? Va semplicemente moltiplicato il PUN * la potenza immessa (cioè il CUSF non va considerato)?

Grazie
Alessandro
salva
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/09/2022, 16:41
Località: Udine
Veicolo: VW e-up!

Re: Foglio di calcolo per calcolare rientro investimento fotovoltaico

Messaggio da salva »

Ciao,

spero ti rispondano gli esperti del forum, io ho pescato le informazioni nelle varie discussioni. Comunque da quello che ne so devi togliere il CUSF e poi sottrarre quello che devi pagare in tasse in base alla tua aliquota.
omobono
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 11/02/2020, 22:10
Località: Treviso

Re: Foglio di calcolo per calcolare rientro investimento fotovoltaico

Messaggio da omobono »

Ma tu hai SSP?
Con RID mi pare che la cosa si semplifichi: tutto ciò che non autoconsumi lo vendi a differenza dello SSP.
salva
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/09/2022, 16:41
Località: Udine
Veicolo: VW e-up!

Re: Foglio di calcolo per calcolare rientro investimento fotovoltaico

Messaggio da salva »

Si, io sono in SSP. In RID è più semplice: moltiplichi le eccedenze per il valore di vendita. In sostanza il rientro annuo dovrebbe essere:

autoconsumo*prezzo di acquisto + eccedenza*prezzo di vendita (al netto delle tasse) + rimporso IRPEF

per fare i calcoli precisi bisognerebbe avere il valore orario di acquisto e vendita per i prossimi 10 anni, cosa evidentemente impossibile. Per avere una stima di solito prendo per l'acquisto l'offerta fissa migliore dal portale ARERA e per la vendita il PUN medio dell'ultimo periodo. Ovviamente il risultato è una stima che potrebbe cambiare anche notevolmente visto il lasso temporale considerato.

davidsolans
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/07/2024, 18:42
Località: sinnai

Re: Foglio di calcolo per calcolare rientro investimento fotovoltaico

Messaggio da davidsolans »

Ciao
grazie per il foglio, semplice ed efficaxe

Solo un chiarimento: riga 22, detrazioni irpef, non dovrebbe la formula essere B4/10 (anzichè 20), ovvero gli anni in cui si porta in detrazione al 50%?

grazie
spaceboy
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/07/2024, 10:02
Località: Treviso

Re: Foglio di calcolo per calcolare rientro investimento fotovoltaico

Messaggio da spaceboy »

ho fatto una similuazione 4.5 vs 6KW
Immagine 2024-07-24 214812.png
Immagine 2024-07-24 214812.png (46.11 KiB) Visto 219 volte
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2822
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Foglio di calcolo per calcolare rientro investimento fotovoltaico

Messaggio da Paul The Rock »

@spaceboy Scusa perché sommi sia RID che SSP nel totale annuo? O hai uno o hai l'altro, sono alternativi tra di loro
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
spaceboy
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 24/07/2024, 10:02
Località: Treviso

Re: Foglio di calcolo per calcolare rientro investimento fotovoltaico

Messaggio da spaceboy »

Non ho modificato le formule però
Ho solo messo costo e produzione annua

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”