Quale sezione cavi utilizzare per collegare i pannelli FV?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
giuseppe3478
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/04/2024, 19:46

Quale sezione cavi utilizzare per collegare i pannelli FV?

Messaggio da giuseppe3478 »

Ciao a tutti, sono nuovo, questo è il mio primo messaggio, anzi secondo considerando la presentazione, grazie anticipatamente per i consigli che mi darete.

Iniziamo, vorrei farmi un piccolo impianto fotovoltaico con tre pannelli da circa 600/650W ciascuno.
Premesso che ho tanti dubbi, ma parto dal primo, i cavi.

I pannelli saranno messi tutti e tre in fila, uno accanto all'altro. La scatoletta dove ho il tubo che porta in casa è a circa tre metri dal primo pannello, circa 5/6 dal secondo e circa 8 dall'ultimo.
Dalla scatoletta a dove potrei mettere l'inverter ci sono circa 9/10 metri. Non ho modo di modificare queste distanze.

Ho pensato a due possibili soluzioni:
  1. Portare i cavi di ogni pannello singolarmente alla scatoletta, li mettere dei fusibili (sempre per ognuno) e poi continuare con i cavi singoli (naturalmente una coppia per ogni pannello) fino a vicino l'inverter, li mettere degli interruttori per ognuno e poi "unire tutto" e collegarlo con l'inverter.
  2. Come la prima, portare i cavi di ogni pannello singolarmente alla scatoletta, li mettere dei fusibili e in più gli interruttori (sempre per ognuno), poi unire tutto e proseguire con un cavo più grosso (una coppia) fino a vicino l'inverter, altro interruttore ("generale") e poi collegamento con l'inverter.
Mi piacerebbe di più la prima, in modo da avere i singoli interruttori vicino l'inverter ma soprattutto perché sono dentro e in caso non sarebbe necessario uscire fuori per disattivarli singolarmente. Cosa che comunque immagino che si faccia molto raramente.

Quale delle due conviene?
In entrambi i casi che cavi dovrei utilizzare?

Grazie dell'aiuto e scusate se sono stato poco preciso, ho cercato di concentrarmi solo sul cablaggio.

Giuseppe



Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”