Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da marco »

Dalle mie parti hanno di recente attivato un autovelox che sta facendo una strage, su una strada molto pericolosa dove ci sono stati un sacco di morti negli anni, e dove in passato c'era uno di quegli autovelox arancioni a lato strada, da circa un anno sostituito da uno di quelli a palo.
Questa strada la conosciamo bene, la facciamo da decenni e cerchiamo sempre di andare piano, consci anche dell'autovelox, ma qualche giorno fa abbiamo ricevuto la sorpresa dal postino che ci ha consegnato ben 3 verbali in un colpo solo: sono riferiti a eccessi di velocità a febbraio, ma so per certo che quella strada l'abbiamo fatta diverse volte anche a marzo.

Ora il punto della questione: ma è corretto che uno riceva tutte queste multe a scoppio ritardato? Quella strada l'abbiamo fatta decine di volte negli ultimi mesi, per cui ho paura di ricevere altre sorprese anche a marzo, quando invece se fosse per scopo educativo, cominceremmo a stare più attenti ed andare un po' più piano da quando riceviamo la prima sanzione, e non dopo una pila di sanzioni.

Parliamo di un autovelox che sta facendo una strage in questo periodo, questo > https://www.reggionline.com/scandiano-l ... settimane/ . Ora dobbiamo anche capire come gestire le varie decurtazioni di punti, perché manco siamo sicuri di chi stava guidando fra noi quei giorni li. Poi è strano che io personalmente giro come una trottola ed è tanto tempo che non prendo multe, e qui invece sono 3 in un solo mese (e mia moglie va più piano che me). Parliamo per capirci di una strada extraurbana in mezzo al nulla, dove prima e dopo abbiamo limiti di 70 e 90 km/h ma in quella tratta hanno messo i 50 per via della pericolosità. Le varie multe arrivate sono tutte intorno ai 70 km/h, poco più o poco meno, mica si stava volando insomma.

Prese fra l'altro due con la Corsa-e ed una con la C-Zero. Ora mi è parso di capire che c'è poco da fare, si paga e si decurtano i punti, però continuo a pensare che non sia del tutto corretto: se l'autovelox deve educare, si deve prendere la sanzione e da li cominciare magari nello stare più attenti ed andare un po' più piano, mica che arriva il plico di sanzioni a sorpresa due mesi dopo. Cosa ne pensate? Come vedete siamo in buona compagnia, chi passa di li è quai sempre fregato (e ci deve passare anche due volte oggi :shock: )

Abbiamo scritto una email alla polizia municipale ed i prossimi giorni conto di fare un salto di persona per vedere se si trova un punto di incontro, eventualmente sentire anche il giudice di pace, ma come si sa se si vogliono pagare in misura ridotta si ha tempo solo 5 giorni dalla notifica, altrimenti si può contestare tutto ma dubito si possa poi aver ragione.

Insomma, normalmente pago e via, ma in questo caso mi pare si siano fatti un pochino troppo prendere la mano e vorrei vederci meglio a fondo: magari riuscire a pagare una sola multa invece che tre (ed altre ne arriveranno probabilmente), mi parrebbe un ottimo compromesso (almeno da mio punto di vista, ma capisco che di la si voglia fare cassa)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da robertocr »

non penso che riesci a cavare qualcosa dall'incontro con la polizia municipale.. il problema e' che se prendi piu' multe in un certo periodo vengono decurtati ulteriori punti... a volte conviene pagare di piu' e non dichiarare il conducente.

per il tempo che passa tra rilievo dell'infrazione e arrivo del postino.. che dire.. .devono controllarle una ad una... in Europa ci sono 360 giorni di tempo... lo so perche' ho girato per anni con auto con targa tedesca e mi arrivavano le multe (subite in Italia) dopo 8-9 mesi..

Per consolarti ho preso anch'io un paio di velox, sempre 1-2 km in piu'...38 euro cadauna...

consiglio vivamente waze e cruise control impostato alla velocità della strada... con tesla clicchi sul simbolino che il paddone mostra per la strada che stai percorrendo ed il cruise control o l'autopilot si fissa su quella velocità.. :-) anzi con l'autopilot non devi far niente ci pensi lui a ridurre la velocità...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
mirco.baschieri
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 22/12/2021, 10:05
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Hyundai Kona Ex+

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da mirco.baschieri »

Io abito a pochi km da lì, da quando ho rischiato (per ora non ho ancora ricevuto nulla) cerco caldamente di evitare quella strada.
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 852
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da yago »

ho anche io un nuovo velo in una strada di campagna, dove tra l'altro non ricordo di avere mai visto un incidente... nessun incrocio, visibilità perfetta ma... 50 km/h!!
per evitare di restare con lo sguardo incollato sul tachimetro, considerato che con le elettriche basta un niente per prendere velocità, ho adottato la tecnica di impostare manualmente i 50 km/h qualche centinaio di metri prima e di lasciarlo inserito per altrettanto dopo...
l'unica volta che non l'ho fatto perche stavo chiacchierando con una amica... ho preso la multa!
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da alby62 »

lo mettono solo per raggranellare , ehm rubare soldi, che comincino a fermate in loco , poi vedi che la seconda volta stai piu attento, ora , prima che ne prendi conoscenza ci lasci la pelle .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da evduck »

Qualcuno sa se il domicilio digitale funziona sul serio, in modo particolare per le multe? Che devo ancora cambiare residenza a distanza di qualche mese (per mia pigrizia) e nel caso mi arrivino cartacee gli tornano indietro...
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3557
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da sl45h »

alby62 ha scritto: 09/04/2024, 18:25 lo mettono solo per raggranellare , ehm rubare soldi, che comincino a fermate ... .
li mettono per educare... perché se l'italiano non lo tocchi nel portafoglio non la capisce... prova a farti un giretto in Svizzera :roll:

sl45h
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da gigicar »

in svizzera c'è l'arresto se superi un certo limite.
Comunque per me non è un problema l'autovelox, sono i limiti che spesso sono indecenti che trasforma uno strumento per educare in un sistema per rubare soldi.
e comunque anche secondo me è inaccettabile che ti arrivano le multe dopo mesi.
Qualche anno fa sulla via flacca, Gaeta, Sperlonga, avevano messo autovelox con limite a 50km/h, ho preso due multe a luglio nonostante ero molto attento, i verbali sono arrivati a dicembre.
Ero sicuro di non aver superato i limiti ma ho pagato visto che l'importo era modesto.
Dopo un anno ho letto sul giornale che hanno fatto una retata tra comune e società di gestione dell'autovelox per truffa.
Avrei dovuto fare ricorso e chiedere il rimborso ma ho rinunciato per l'importo modesto.
Tolti gli autovelox il limite è magicamente salito a 60km/h.
Spero solo che i miei soldi rubati siano stati utilizzati per medicine per questi delinquenti.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da alby62 »

In Svizzera ti fermano subito, se non riescono ti fermano al confine, qui dopo 3mesi,
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3649
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Arrivati 3 verbali per eccesso di velocità, e altri arriveranno

Messaggio da ginorosi »

Non capisco : se in un tratto di strada c'è un limite se vai più forte è giusto che ti becchi la multa , invece limite 50 non c'è autovelox vado a 100kmh e sono convinto di far bene ???? mah......
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”