Come ho risolto definitivamente con lo snodo bici Fiido D21

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Come ho risolto definitivamente con lo snodo bici Fiido D21

Messaggio da marco »

Questa bici elettrica pieghevole Fiido D21 mi sta dando grande soddisfazioni, ma il difetto principale nel mio caso è stato quello di gestire la molla passacavi situata nello snodo di apertura bici, che già dall'inizio ha dato problemi e mi ha costretto a studiarmi soluzioni, finché praticamente non mi ha appiedato impedendomi di aprire la bici ma per fortuna ho risolto prontamente scroccando da un meccanico li vicino una tenaglia per tagliare la molla: avevo già raccontato tutto nel dettaglio qui > come-sistemare-le-spire-molla-passacavi ... 33775.html

Arrivando al punto della questione, come ho risolto tirando via la molla? MI sono accorto infatti che non mettendoci nulla si rischiava di lasciarci i cavi in mezzo, in fase di apertura bici, e mi costringeva sempre a verificare bene o a spingere i cavo dentro con le dita, prima di aprirla. Ho quindi fatto la prova di unire tutti i cavi con qualche giro di nastro di carta, in modo che se desse problemi potessi facilmente tirarlo via sul momento, e da allora ho già fatto decine di chiusura ed apertura bici senza più dover guardare e tutto funziona egregiamente. Non sarà di certo il massimo dell'estetica, ma il nastro si vede solo a bici ripiegata ed al momento funziona benissimo. Allego qualche foto chiarificatrice, a bici chiusa (e snodo aperto):
2024-04-15-09h05m32.jpg
2024-04-15-09h05m32.jpg (307.14 KiB) Visto 141 volte
Comincio ad aprire la bici ed i cavi scorrono dentro insieme
2024-04-15-09h05m36.jpg
2024-04-15-09h05m36.jpg (369.49 KiB) Visto 141 volte
Quasi aperta, e nessun cavo tende ad uscire dallo snodo
2024-04-15-09h05m40.jpg
2024-04-15-09h05m40.jpg (370.78 KiB) Visto 141 volte
Chiudo quindi la maniglia ed il gioco è fatto.
Semplice ma efficace e mi stupisce un po' il costruttore che non abbia studiato qualcosa di simile, per non rischiare di rimanere appiedati: magari questo post gli servirà di spunto per studiare qualcosa di diverso in futuro, magari appena un po' più professionale :D


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”