Be Charge rinuncia all'installazione di metà colonnine del PNRR

Be Charge sta realizzando una delle maggiori e più capillari infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Be Charge rinuncia all'installazione di metà colonnine del PNRR

Messaggio da selidori »

Rovert ha scritto: 24/04/2024, 21:49Non l'ho specificato prima ma mi riferivo in primis alla questione prezzo, che è un grosso disincentivo alla vendita delle bev, e in seconda battuta la notizia della retromarcia sull'investimento..
Be', anche su questo dissento.
La notizia del non completamento del PNNR è di 2 giorni fa, mentre le tariffe sono aumentate da qualche mese.
Non mi sembra che ENI abbia preso BE CHARGE da qualche mese o da 2 giorni... sono oramai quasi 3 anni e nel mentre ci sono stati abbonamenti, convenzioni ed altre formule di promozioni sui prezzi: https://www.eni.com/it-IT/media/comunic ... uropa.html

Al limite potrei darti ragione se intendi dire che era un disegno così dall'agosto 2021 (cosa che io non penso, c'era ancora la pandemia e neppure "una" guerra) ma dire che "Da quando è diventata dell'ENI le cose sono peggiorate continuamente" non mi trovi proprio daccordo (ripeto: prima di allora BE CHARGE era un provider assolutamente insignificante, in tutto).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1445
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Be Charge rinuncia all'installazione di metà colonnine del PNRR

Messaggio da Rovert »

selidori ha scritto: 24/04/2024, 20:48 oramai quasi 3 anni e nel mentre ci sono stati abbonamenti, convenzioni ed altre formule di promozioni sui prezzi:
Urca così tanto? :lol: a me sembrava l'altro ieri... Come passa il tempo.
selidori ha scritto: 24/04/2024, 20:48 limite potrei darti ragione se intendi dire che era un disegno così dall'agosto 2021 (cosa che io non penso, c'era ancora la pandemia e neppure "una" guerra)
No nemmeno io, non ho la verità in tasca, ed è vero che la guerra (ma anche pandemia e ribelli del golfo) ha cambiato tutto, vado solo a sensazione e sappiamo quanto ciò può portare in errore.
Anzi ti dico che quando uscì la notizia dell'acquisizione da parte di eni, pensai "si stanno preparando una riconversione" , insomma non lo vidi come una cosa negativa da subito.
Ora le cose stanno prendendo una certa diversa direzione, sperando di essere smentito: può però anche essere che molto opportunisticamente (si dice? :lol: :lol:) I signori che comandano abbiano fiutato un vento contrario e perciò apparentemente stiano tremando contro, quando in realtà hanno semplicemente ripreso i loro affari (che non vuol dire che abbandonino un mercato all'apparenza opposto ma dalle possibilità promettenti)

Non so se mi son spiegato, ma ora son stanco e mi corico, nel caso continuo domani ;)
Gianluca. :geek:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Be Charge rinuncia all'installazione di metà colonnine del PNRR

Messaggio da selidori »

Voci di corridoio (ma abbastanza affidabili, insomma mio cuggino ma quello serio):

Be Charge ha rinunciato a portare a termine le richieste del bando di tutte le installazioni perchè è troppo oneroso (i fondi coprono il 30% dei costi)... fra le righe si legge che neppure loro pensavano di vincere tutti quegli appalti.
Il bando PNRR non prevede nessuna penale se non si porta a termine tutti i lavori.

Dalla stessa fonte c'e' un'altra brutta notizia: enelx pensa di fare lo stesso: non fare tutti gli impianti per cui si erano impegnati col PNRR.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Be Charge rinuncia all'installazione di metà colonnine del PNRR

Messaggio da VPP »

Ma come, secondo qualcuno le colonnine sono pagate al 100% con fondi pubblici e poi sono praticamente macchinette per stampare i soldi... :roll:

Ragazzi qui si mette male se rimaniamo in quattro gatti in Italia non passerà molto tempo perché la tendenza di crescita della rete di ricarica si inverta e si inizino ad avere sempre meno colonnine.
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 661
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Be Charge rinuncia all'installazione di metà colonnine del PNRR

Messaggio da Cortonio »

@VPP
uhm non saprei...
se il mercato dell'elettrico continuerà a salire allora ti do ragione. se invece le proporzioni resteranno le stesse tra vetture/colonnine, non dovrebbero esserci troppi disagi.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Be Charge rinuncia all'installazione di metà colonnine del PNRR

Messaggio da selidori »

VPP ha scritto: 03/05/2024, 14:30 Ma come, secondo qualcuno le colonnine sono pagate al 100% con fondi pubblici e poi sono praticamente macchinette per stampare i soldi... :roll:
Che poi secondo me i fonti pubblici mica dicono "ti pago il 100%" (od anche il "30%").
Secondo me dicono qualcosa tipo: "Ti do' 1000 per installare 10, vedi tu di starci o metterci quel che ti manca, io voglio vedere 10 con i soldi che ti do'"' (anche perchè chi fa i bandi mica sa i costi di installazione e manufatti, che oltretutto è una cosa super-variabile, basti vedere le situazioni geografiche, le burocrazie, ma anche il mercato delle colonnine).

Poi sta all'abilità del CPO a riuscire a realizzare tirando fuori pochi soldi extra.

Anzi secondo me se il CPO riesce a mettere quelle 10 colonnine richieste spendendo 900, secondo me 100 se li intasca pure!
(però questo è un paradosso che tiro fuori solo per esempio, sicuramente i fondi non riescono a coprire i costi totali! Che non si inizi a dire che ci guadagnano pure!!!)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Be Charge rinuncia all'installazione di metà colonnine del PNRR

Messaggio da red69 »

VPP ha scritto: 03/05/2024, 14:30 Ragazzi qui si mette male se rimaniamo in quattro gatti in Italia non passerà molto tempo perché la tendenza di crescita della rete di ricarica si inverta e si inizino ad avere sempre meno colonnine.
Siamo in 4 gatti e saremo presto in 3 visto l'andazzo
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 937
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Be Charge rinuncia all'installazione di metà colonnine del PNRR

Messaggio da DarkAngel00 »

@selidori credo che per partecipare ai bandi sia necessario un progetto con relativa spesa per ciascun lotto che vuoi edificare, non penso che ti danno x mila € così senza un progetto.

VPP ha scritto: 03/05/2024, 14:30 Ma come, secondo qualcuno le colonnine sono pagate al 100% con fondi pubblici e poi sono praticamente macchinette per stampare i soldi... :roll:
io non ho parole... tu continui (senza prove) a millantare che sono tutti in perdita...

EDIT:
https://www.ambientesicurezzaweb.it/pnr ... -del-mase/
98M€ per le aree urbane
196M€ per le extra-urbane

gazzetta ufficiale del 02/05/2024
urbane:
https://www.qualenergia.it/wp-content/u ... urbani.pdf
extra-urbane
https://www.qualenergia.it/wp-content/u ... urbane.pdf

si legge bene che se le colonnine non vengono attivate entro il tempi stabiliti dal progetto viene revocato il fondo per quel lotto specifico.
questo vuol dire che per le colonnine a cui hanno rinunciato non prenderanno fondi.
il che porta di nuovo alla mossa premeditata:
sapevano che avrebbero vinto, hanno aspettato fino all'ultimo, ora i tempi sono stretti per tutti e con una bella mossa segano la concorrenza delle "piccole" così il duopolio enelx/eni può continuare.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Be Charge rinuncia all'installazione di metà colonnine del PNRR

Messaggio da VPP »

COMPLOTTO! COMPLOTTO!

Ma fatemi il piacere...
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4776
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Be Charge rinuncia all'installazione di metà colonnine del PNRR

Messaggio da red69 »

Ma il bello è che non è un gomblotto
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Eni Plenitude/Be Charge”