Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da lucabon »

DarkAngel00 ha scritto: 29/04/2024, 14:55
VPP ha scritto: 29/04/2024, 14:13 presto Tesla non potrà più fare prezzi diversi per Tesla e non-Tesla (direttiva EU in aggiornamento a breve)
link a questa direttiva?
mi sembra una boiata, xkè così facendo NESSUNO (non solo tesla) potrà offrire pacchetti o promozioni...
Anche a me sembra un po' strano. Tesla dà comunque la possibilità a tutti di accedere agli stessi prezzi ridotti tramite "abbonamento": i proprietari di auto Tesla questo "abbonamento" lo hanno acquistato insieme all'auto, gli altri devono acquistarlo a parte.

È anche un po' come se A2A fosse costretta ad estendere lo stesso prezzo riservato a chi con loro ha un contratto luce anche a chi non lo ha: mi sembrerebbe veramente poco rispettoso del libero mercato...


Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da red69 »

Paga il centro commerciale per attirare clientela
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 617
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da FrancoVecchi »

lucabon ha scritto: 29/04/2024, 15:13 .....
È anche un po' come se A2A fosse costretta ad estendere lo stesso prezzo riservato a chi con loro ha un contratto luce anche a chi non lo ha: mi sembrerebbe veramente poco rispettoso del libero mercato...
perchè ? il libero mercato è quando uno vende al prezzo che vuole a chi vuole.
Tesla fa pagare 10 euro al mese per accedere al prezzo ridotto...non ci vedo niente di male. I teslari non devono spendere quella cifra ....
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5722
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da paskyu »

@lucabon
Certo, era solo per dire che anche se dotato di impianto fotovoltaico, un CC non ha energia gratuita da regalare.
È sempre un'azione di marketing.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da lucabon »

FrancoVecchi ha scritto: 29/04/2024, 15:26
lucabon ha scritto: 29/04/2024, 15:13 .....
È anche un po' come se A2A fosse costretta ad estendere lo stesso prezzo riservato a chi con loro ha un contratto luce anche a chi non lo ha: mi sembrerebbe veramente poco rispettoso del libero mercato...
perchè ? il libero mercato è quando uno vende al prezzo che vuole a chi vuole.
Tesla fa pagare 10 euro al mese per accedere al prezzo ridotto...non ci vedo niente di male. I teslari non devono spendere quella cifra ....
Forse ho formulato male la frase, ma intendevo dire proprio quello che hai detto tu! Che cioè, in un mercato libero, ognuno è appunto libero di applicare sconti anche in base ad una "fidelizzazione". Ovviamente senza scadere nell'abuso di posizione dominante: se Tesla non offrisse la possibilità di ricaricare a chiunque ai suoi Supercharger, pur essendo fattibile tecnicamente, allora forse si creerebbe una disparità troppo elevata tra teslari e non teslari che potrebbe portare a propendere un consumatore più verso l'acquisto di una Tesla che non altre marche. In questo caso ipotetico Tesla abuserebbe della sua posizione dominante (un po' come Microsoft ha sempre fatto e sta facendo con Windows, installato coartatamente praticamente su tutti i PC...), ma non è così: Tesla sta aprendo sempre più Supercharger a tutti e 10 Euro al mese sembrano anche a me più che onesti per accedere alle stesse tariffe dei teslari.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da red69 »

Suc è una rete privata su spazi privati finanziata da Tesla senza accesso ai finanziamenti. Faccio fatica pertanto a pensare che ci possa essere abuso di posizione dominante se loro decidessero di aumentare i 10 euro o addirittura chiudere agli esterni.
Tralaltri i SuC sono numericamente una minoranza estrema dei punti di ricarica disponibili
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da pepo154 »

In realtà Tesla accede ai finanziamenti.
Hanno iniziato ad aprirli proprio perché in qualche paese del nord Europa fecero notare che si erano presi i finanziamenti ma poi aprivano solo alle tesla e da lì la decisione di aprire a tutti.
In più con i prossimi bandi europei tesla si é aggiudicata una bella fetta di finanziamenti per la rete di ricarica.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da DarkAngel00 »

sulle installazioni dove ha avuto finanziamenti è corretto che sia possibile la ricarica a tutti, su quelle dove non ha avuto nessun finanziamento è corretto che faccia quel che vuole.
in ogni caso può fare un pacchetto offerte come fanno tutti, che l'offerta sia inclusa con un'auto o postuma tramite abbonamento è irrilevante.

aspetto ancora @VPP ...
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da red69 »

pepo154 ha scritto: 30/04/2024, 0:06 In realtà Tesla accede ai finanziamenti.
Hanno iniziato ad aprirli proprio perché in qualche paese del nord Europa fecero notare che si erano presi i finanziamenti ma poi aprivano solo alle tesla e da lì la decisione di aprire a tutti.
In più con i prossimi bandi europei tesla si é aggiudicata una bella fetta di finanziamenti per la rete di ricarica.
La rete iniziale in Italia è stata finanziata da Tesla. Adesso evidentemente stanno cercando di sfruttare il pnrr. In ogni caso vedo che continuano ad installare in aree private
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da VPP »

1. Apple non offre servizi di ricarica ma di telefonia mobile. La direttiva AFIR riguarda solo i servizi di ricarica.

2. Chi ha acquistato una Tesla non ha acquistato nessun abbonamento infatti non c'è nessuna fattura con indicazione anche della durata dell'abbonamento.

3. Gli abbonamenti ed altre offerte simili degli operatori non-Tesla sono offerti a tutti ed alle stesse condizioni a prescindere dalla marca di auto ricaricata.

https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 2021PC0559

Buona lettura.

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”