Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5848
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da VPP »

red69 ha scritto: 30/04/2024, 8:41 In ogni caso vedo che continuano ad installare in aree private
Salvo pochissime eccezioni i bandi comunali su suolo pubblico sono per infrastrutture di ricarica lenta. Per le HPC di fatto tutti gli operatori installano pressoché esclusivamente in aree private (centri commerciali e via dicendo) e non solo Tesla.

Naturalmente se la mafia dei concessionari sarà costretta ad aprire le AdS autostradali a terzi Tesla sarà la prima a fiondarsi sulle gare pubbliche ma chissà se mai vedremo quel giorno o lo vedranno solo i nostri figli o nipoti...



DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da DarkAngel00 »

VPP ha scritto: 30/04/2024, 9:20 https://eur-lex.europa.eu/legal-content ... 2021PC0559

Buona lettura.
ho provato a leggere un po' qui e la, ma parla sempre esplicitamente di punti aperti al pubblico, quindi quelli su suolo privato sono esenti.
in ogni caso è una proposta del 2021, che vale come il rotolo di carta appeso in bagno.

VPP ha scritto: 30/04/2024, 9:20 3. Gli abbonamenti ed altre offerte simili degli operatori non-Tesla sono offerti a tutti ed alle stesse condizioni a prescindere dalla marca di auto ricaricata.
anche gli abbonamenti tesla sono offerti a tutti con stesse condizioni a prescindere dalla marca. non vedo il problema.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2049
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da Hdi »

Riguardo al fatto che i Supercharger possano o meno continuare ad avere prezzi minori per ricaricare le Tesla, probabilmente anche se la nuova direttiva europea andasse in porto sarebbe sufficiente prevedere l'abbonamento per qualunque veicolo e poi offrire ai possessori di Tesla l'abbonamento compreso nell'acquisto della vettura o come omaggio compreso negli interventi del servizio di assistenza anche per una semplice sostituzione dei tergicristalli. O magari ci sarà un'altra soluzione, non credo che a Tesla manchino gli avvocati per trovare il modo di mantenere legalmente una differenziazione tra veicoli Tesla e non.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5848
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da VPP »

DarkAngel00 ha scritto: 30/04/2024, 9:36 ho provato a leggere un po' qui e la, ma parla sempre esplicitamente di punti aperti al pubblico, quindi quelli su suolo privato sono esenti.
Quindi i SUC non sono aperti al pubblico? Io l'altro giorno ho ricaricato in un SUC nel parcheggio di un ristorante ma il ristorante non è di mia proprietà...
in ogni caso è una proposta del 2021, che vale come il rotolo di carta appeso in bagno.
Infatti ho sempre detto che "presto non potranno più farlo" cioè quando dalla proposta uscirà la nuova versione della direttiva. Cosa non ti è ancora chiaro?
anche gli abbonamenti tesla sono offerti a tutti con stesse condizioni a prescindere dalla marca. non vedo il problema.
Vabbè se hai deciso che non vuoi proprio capire è inutile che perda altro tempo.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5848
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da VPP »

Hdi ha scritto: 30/04/2024, 9:42 ... offrire ai possessori di Tesla l'abbonamento compreso nell'acquisto della vettura o come omaggio compreso negli interventi del servizio di assistenza anche per una semplice sostituzione dei tergicristalli.
E l'Antitrust secondo tè non farà niente dopo che le altre case ed operatori avranno fatto ricorso per pratica commerciale scorretta finalizzata anche alla violazione di una direttiva UE?

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da red69 »

@VPP
L'Antitrust non farà un bel niente perché i suc sono 80 su migliaia di colonnine e quindi non c'è alcuna posizione dominante
In più come ti hanno già detto basta regalare l'abbonamento a chi acquista l'auto
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da DarkAngel00 »

VPP ha scritto: 30/04/2024, 9:53 Quindi i SUC non sono aperti al pubblico? Io l'altro giorno ho ricaricato in un SUC nel parcheggio di un ristorante ma il ristorante non è di mia proprietà...
aperti al pubblico su suolo privato, se domani il proprietario decide di chiudere(magari in accordi con tesla), tu nn ci vai più, e se sempre il proprietario decide che quella porzione della SUA proprietà è ad uso esclusivo dei membri di un club (tesla) tu continuerai a non entrarci.

Infatti ho sempre detto che "presto non potranno più farlo" cioè quando dalla proposta uscirà la nuova versione della direttiva. Cosa non ti è ancora chiaro?
la direttiva è vecchia di 3 anni e alcuni passaggi fanno riferimento a date già passate quindi la vedo difficile da attuare, se non viene riscritta, molto probabile che sia stata cestinata come tante altre proposte. quando esisterà una legge commenteremo sulla legge, altrimenti posso portare anche io delle proposte, ma non hanno nessun valore.
Vabbè se hai deciso che non vuoi proprio capire è inutile che perda altro tempo.
spiegami visto che tu hai capito tutto. a me pare che da NON possessore di tesla io possa fare l'abbonamento tesla per caricare a prezzi più bassi, esattamente come potevo fare con abbonamenti enel non essendo utente enel, o a2a ecc..
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da lucabon »

VPP ha scritto: 30/04/2024, 9:53
DarkAngel00 ha scritto: 30/04/2024, 9:36 ho provato a leggere un po' qui e la, ma parla sempre esplicitamente di punti aperti al pubblico, quindi quelli su suolo privato sono esenti.
Quindi i SUC non sono aperti al pubblico? Io l'altro giorno ho ricaricato in un SUC nel parcheggio di un ristorante ma il ristorante non è di mia proprietà...
Nella proposta viene espressamente indicato che con "accessibile al pubblico" si intendono "anche nei casi in cui l'accesso è limitato a un determinato gruppo generale di utenti, ad esempio clienti" (considerando 17). Quindi ha ragione @VPP: anche i SuC Tesla sono da considerarsi "accessibili al pubblico" e quindi devono sottostare alla regole dell'Unione Europea.

All'articolo 5, commi 4 e 6, viene indicato che i prezzi non devono esseri discriminatori, ma con una scappatoia: "Se del caso, il livello dei prezzi può essere differenziato solo in modo proporzionato, in base ad una giustificazione oggettiva". Mi pare che la differenziazione praticata da Tesla tra teslari e non abbonati, che è di circa 0,14 €/kWh (circa il 20-25% di sconto), sia proporzionata, tenendo anche in considerazione che chiunque con solo 10 Euro – che ammortizzi dopo circa 70 kWh, praticamente una ricarica – può accedere ai prezzi ridotti. E senza tenere in considerazione che attualmente Tesla, senza nessun abbonamento, ha comunque le HPC più economiche.
Secondo me l'unica cosa che potrebbero contestargli è il limite di 5 ricariche al giorno a prezzi ridotti per gli abbonati: se uno fa un viaggio lungo, magari con un'auto non esageratamente capiente (50-60 kWh), sei presumibilmente costretto a fare più di 5 ricariche in un giorno. A mio avviso il limite, per essere non-discriminatorio e giustificato (es. evitare che più utenti utilizzino lo stesso Account), non deve essere basato sul numero di ricariche, ma su un numero ragionevole di kWh massimi ricaricabili al giorno o al mese a prezzi ridotti.
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da DarkAngel00 »

@lucabon sfugge il concetto di "associazione privata" sottostà a regole differenti, ovviamente non sarà tesla a creare il club, ma ogni singolo proprietario potrà fare il "circolo delle ballerine" dove le auto ammesse per statuto, sono esclusivamente quelle dei membri del club. non sono clienti ma membri di un'associazione, con regolamento interno non soggetto ad accesso pubblico. non rientra nelle regole
poi se casualmente il regolamento includerà solo auto di un certo marchio non è affare di nessuna autorità.
un po' come se fosse un club alfa, o porsche, mica posso lamentarmi se hanno un campo golf privato ad esclusivo uso dei membri, e che l'accesso è consentito solo se si guida una 2cv citroen...
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Mie considerazioni personali sui prezzi di ricarica colonnine

Messaggio da lucabon »

@DarkAngel00
Innanzitutto, come dicevi tu, questa proposta mi pare ben lungi da essere approvata, quindi stiamo un po' speculando su quella che sarà l'effettiva legge...
Però faccio due considerazioni di carattere generale:
  1. Se fosse un'associazione privata, dovrebbe essere privato anche l'accesso. Tesla cioè dovrebbe mettere dei cancelli/sbarre per impedire l'accesso ai non-soci. E francamente la vedo dura limitare l'accesso ai SuC e Destination Charger presenti nei supermercati (come quello di prossima attivazione a Carugate [MI]). Quello è sicuramente accessibile al pubblico e – se uscirà una legge che accoglie le proposte delle direttiva di cui si sta parlando – anche Tesla sarà soggetta a rispettarla.
  2. Tutte le stazioni di ricarica, comprese quelle Tesla, utilizzano e vendono un bene che è sostanzialmente pubblico, che è l'energia/potenza elettrica. Tra le proposte della direttiva, una delle cose secondo me molto intelligenti è che le stazioni di ricarica dovranno essere in grado di regolare il carico per stabilizzare la rete, dando maggiore potenza nei periodi di minore richiesta (e quindi prezzi più bassi) e riducendo negli altri. Anche Tesla – a meno di non installare una quantità industriale di batterie – non potrà sottrarsi a questo obbligo.
Detto questo, a me non pare che attualmente Tesla stia violando queste condizioni, e quindi sono d'accordo con te nel dire che Tesla può far pagare un (piccolo) abbonamento ai proprietari di auto non Tesla per accedere agli stessi prezzi dei teslari: non mi pare affatto un trattamento discriminatorio...
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”