Mi si è accesa la spia malfunzionamento frenata emergenza Corsa-e

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Matteo86
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/04/2024, 10:58
Località: Udine
Veicolo: Corsa-e

Mi si è accesa la spia malfunzionamento frenata emergenza Corsa-e

Messaggio da Matteo86 »

Buongiorno,

ho da pochi giorni acquistato una Corsa-e e durante il primo "viaggetto" Roma-Trieste mi si è accesa la spia malfunzionamento frenata emergenza e non va neppure il radar di mantenimento distanza.

A qualcuno di voi è già capitato ?

Buona giornata a tutti 🙂



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3358
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Mi si è accesa la spia malfunzionamento frenata emergenza Corsa-e

Messaggio da Angelo71 »

Ci vuole una diagnosi di un autorizzato opel , i motivi possono essere diversi
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37399
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi si è accesa la spia malfunzionamento frenata emergenza Corsa-e

Messaggio da marco »

Non è che pioveva di brutto? Visto il meteo di questi giorni... infatti il cruise control adattivo tende a non funzionare con il meteo avverso (probabilmente non ci vede :D )
Potresti provare a pulire la zona per vedere se il problema rientra.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Matteo86
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/04/2024, 10:58
Località: Udine
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi si è accesa la spia malfunzionamento frenata emergenza Corsa-e

Messaggio da Matteo86 »

Resta sempre accesa la spia. Mi viene da piangere 🙃
Luca-e
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/11/2020, 21:34
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi si è accesa la spia malfunzionamento frenata emergenza Corsa-e

Messaggio da Luca-e »

Ciao @Matteo86 ,
ho avuto il tuo stesso problema/incubo per tre mesi prima che venisse trovata una reale soluzione:

Il tutto è iniziato in superstrada, senza motivo mi è apparso l'avviso che stai visualizzando anche tu, con segnalazione fissa dell'iconcina gialla(?) sul quadro.
Ipotizzavo fosse un problema del radar, dato che viene utilizzato lui per intervenire con la frenata di emergenza, quindi ho provato a pulire la plastica protettiva (hai provato?) senza risoluzioni.
In officina l'hanno tenuta una mattina, e mi hanno confermato essere un problema sul radar, loro si sono accorti dalla targa che sicuramente qualcuno di poco attento si è "appoggiato" al muso della macchina durante un parcheggio, andando quindi a causare un qualche danno al radar.

Immaginate il mio dissenso, avendo il muso della Corsa-e impeccabile (salvo la targa leggermente spinta), per il fatto che un componente così apparentemente delicato sia stato protetto da una semplice paratia in plastica.

Successivamente al primo controllo in officina sono passati 3 mesi ed ulteriori 4 interventi.

A quanto mi veniva detto, loro non riscontravano effettivi malfunzionamenti sul radar, soltanto un errore di errato allineamento/calibrazione, quindi rieseguivano la calibrazione software (che andava a buon fine) e l'errore spariva...per poi tornare dopo pochi giorni.

Cosa ancora più buffa, per qualche motivo inspiegabile, se portavo a lavare la Corsa-e nel tunnel o se usavo l'idropulitrice a casa, la mattina dopo il radar riprendeva a funzionare e l'errore andava via spontaneamente, cosa che ha giustamente dato da pensare all'officina.

Alla fine, l'intervento definitivo è stato quello di arrivare alla staffetta che sorregge il radar, e riallinearla.
Rieseguire la calibrazione software, ed adesso (fai le corna) dopo un anno non ho più avuto il problema.

Inizialmente mi era stato detto che avrebbero dovuto sostituire il radar (online ci sono preventivi da 600/800€) quindi immagina la mia felicità, ma con un po' di insistenza, me la sono cavata con due ore di lavoro in fattura.

Quindi, consiglio: controlla bene il muso della Corsa-e, se il tuo caso è uguale al mio dovresti trovare qualche segno di qualcuno poco "attento", fai molta attenzione alla targa...

Matteo86
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/04/2024, 10:58
Località: Udine
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi si è accesa la spia malfunzionamento frenata emergenza Corsa-e

Messaggio da Matteo86 »

Grazie Luca-e
Anche a te non andava il Cruise control normale o adattivo?
Matteo86
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 23/04/2024, 10:58
Località: Udine
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi si è accesa la spia malfunzionamento frenata emergenza Corsa-e

Messaggio da Matteo86 »

Con il caldo la frenata d' emergenza funziona🤠
Che stranezze 🙂
Luca-e
★★ Apprendista
Messaggi: 32
Iscritto il: 30/11/2020, 21:34
Veicolo: Corsa-e

Re: Mi si è accesa la spia malfunzionamento frenata emergenza Corsa-e

Messaggio da Luca-e »

Matteo86 ha scritto: 03/05/2024, 7:13 Grazie Luca-e
Anche a te non andava il Cruise control normale o adattivo?
Io non ho il cruise adattivo, non mi stupirebbe se nel mio caso avesse funzionato il cruise normale dato che non richiede l'uso del radar.
In ogni caso, molto probabilmente non avevo provato ad attivarlo perchè per quanto io faccia ogni giorno 80km di superstrada, non uso mai il cruise...
Matteo86 ha scritto: Grazie Luca-e
Con il caldo la frenata d' emergenza funziona🤠
Che stranezze 🙂
La mia con il bagnato, la tua con il caldo, poveretti quelli che lavorano in officina quando gli capitano questi casi :D

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”