Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gnanda
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/05/2024, 10:57

Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da Gnanda »

Buongiorno a tutti, premetto che ho usato la funzione cerca e ho trovato post con argomenti simili ma tutti piuttosto vecchi e visto quello che é successo negli ultimi anni con l'energia volevo chiedere un consiglio aggiornato.

Il punto é il solito, ho un garage di proprietà vicinissimo a casa dove non posso arrivare con la linea di casa e attualmente é sotto contatore condominiale
In previsione dellaxquisto di un auto elettrica mi chiedevo se conveniva un secondo contatore oppure cercare di convincere i condomini ad aumentare la potenza di quello condominiale e mettere un conta kWh.

Con l'auto attuale spendo circa 1200 euro/ anno in benzina per circa 10k km e non ho in previsione di aumentare i km se non di poco.

L'idea é fare una tariffa bta2 con 3.3 kW in modo da caricare la notte circa 2.5 kW. Ovviamente la predisposizione dei cavi la farei per 6kw.

Può essere vantaggioso o faccio troppo pochi km ?

Grazie mille



Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da Kermit »

@Gnanda
Sono (ero) nelle tue stesse condizioni e ho fatto installare un nuovo contatore e nuova linea di alimentazione del box con cui carico a 6kW.

Costi di installazione: circa 800 euro per la posa del nuovo contatore e altri 800 euro (circa) per i 30 metri di linea fina alla wallbox (comprensivi di interruttore di sgancio collegato al pulsante di emergenza come richiesto dai VVFF e di quadruccio con MT e differenziale).

Costi di ricarica: aAl momento ho un contratto con Engie, trioraria, PUN + 0,04 euro di spread e includendo anche i costi fissi pago il kWh circa 0,40 euro (carico circa 2500 kWh/anno). Non è poco ma non devi andare in giro a cercare una colonnina e quando devo fare dei viaggi parto sempre con il 100% e per me sono due belle comodità. Ovviamente se invece di 6kW ne chiedi 3 risparmi, a me vengono circa 25 euro/mese per tutte le voci associate alla potenza quindi se tu ne chiedessi la metà risparmi qualcos ameno di 150 euro/anno. Ne vale la pena? Dipende da quanto è grande la tua batteria, io ho una Tesla MY LR, poco meno di 80kWh di batteria e francamente i 3kW mi starebbero stretti.

Se decidi di farlo anche tu occhio che se il box è pertinenziale della tua residenza, devi segnalarlo così ti applicano l'IVA del 10%. Se non lo fai l'IVA è al 22%.

Altra cosa, io ho lasciato luce, prese e serranda elettrica allacciati all'impianto condominiale così non mi devo preoccupare di lasciare un po' di potenza quando carico, anzi, ho "giocato" con la corrente di carica in modo da stare sopra 6kW ma sotto 6.6kW usando parte del 10% di tolleranza ammessa.

A te la decisione ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Gnanda
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/05/2024, 10:57

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da Gnanda »

intanto grazie per la risposta.
per quanto riguarda l'auto sto valutando cose piccole dato che sarebbe un auto prettamente cittadina per casa-lavoro-trasporto bimbi quindi la batteria tra quelle che sto guardando non supera mai i 45 kWh e di conseguenza vista la media di circa 30km di strada giornalieri (quindi ipotizzo un consumo medio di 5 kWh al giorno) penso che almeno inizialamente il contratto da 3.3 sia più che sufficiente. ( riuscirei a fare tranquillamente 25-30 kWh di carica a notte.
Il box è pertinenziale per fortuna, tra l'altro pensavo fosse cmq al 22% l'iva invece buono a sapersi.
Quindi diciamo che tra costi fissi e variabili se calcolo una media di 50 centesimi al kWh dovrei stare sul sicuro corretto?

Per i costi accessori ho preventivato:
-installazione contatore - 500 euro, dovrebbe essere veramente semplice
-posa cavi + allacciamento a sgancio - 1000 euro, onestamente spero meno, tra contatore e box ci saranno 10 metri scarsi.
-wallbox - 500 euro , ma è necessaria o si può fare senza in sicurezza ?

Edit mod: corrette unità di misura, la capacità é in kWh e non in kW!
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3649
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da ginorosi »

E quanto ti costa in un anno di fisso ? ora che da 1 anno altri usi non è più in tutela non c'è un prezzo di riferimento , prima era una botta solo di fisso da 250€ circa .
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Nym
★★★ Intenditore
Messaggi: 588
Iscritto il: 03/03/2022, 2:32

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da Nym »

Guarda che se è box pertinenziale riesci a farti fare il contratto domestico non residente (come fosse seconda casa) e risparmi un botto di soldi rispetto agli altri usi.

Ti conviene metterti il tuo contatore ed attivare un contratto domestico non residente.

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3649
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da ginorosi »

Ma anche no,un domestico non residente paga 250€ di fisso anno per 3kW lo stesso e accise su tutti i kWh , ho una seconda casa e sono su quelle cifre, quindi che la dicitura sia altri usi o domestico non residente il prezzo è quello.....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Gnanda
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 01/05/2024, 10:57

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da Gnanda »

Ok ho più confusione di prima...
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3649
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da ginorosi »

Senti servizio elettrico nazionale cosa dice , o qualche fornitore del libero, guarda se esiste una fornitura per pertinenza, secondo me rimane un altri usi simil non residente , ma i costi non sono di una domestica residente mai..... non riesci proprio a connettere i cavi che arrivano al garage al tuo contatore sono tanto distanti ? o chiedere al condominio se puoi rimanere connesso e pagare i kWh che consumi, adesso come è la contabilizzazione ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 711
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da Graziano »

Prova a dare un'occhiata qui, è l'offerta Plenitude per pertinenze. Io sono nella tua stessa situazione, e dai conti fatti un po' di tempo fa se ben ricordo mi veniva un costo di poco superiore agli 0,40 euro kWh, stimando un consumo di 2.500 kWh all'anno (il consumo teorico dovresti inserirlo come variabile nel calcolo, perché alcune delle voci che compongono il costo finale dell'energia sono forfettarie mentre altre sono legate al consumo):

https://eniplenitude.com/offerta/casa/g ... nenze-luce
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Conviene un secondo contatore in box solo per la ricarica?

Messaggio da Kermit »

ginorosi ha scritto: 01/05/2024, 15:03 E quanto ti costa in un anno di fisso ? ora che da 1 anno altri usi non è più in tutela non c'è un prezzo di riferimento , prima era una botta solo di fisso da 250€ circa .
Con 6kW mi vengono circa 500 euro l'anno di fissi (forse qualcosa meno). Come detto, con 3 kW invece di 6 risparmi circa 150 euro quindi i fissi passerebbero a 350 euro/anno. Nei fissi però io ci considero anche la componente di commercializzazione e vendita delle energia che con engie sono 10 euro mese ovvero 120 anno.

Alla fine i fissi per 3kw, esclusa la componente sulla vendita, verrebbero 230 euro quindi con qualche arrotondamento ma stiamo sui 250 euro che dicevi tu.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”