Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 939
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da DarkAngel00 »

Kora ha scritto: 02/05/2024, 16:35 Ecco visto che dovrò usarla io e ho notevoli difficoltà col parcheggio la tesla è scartata. :mrgreen:
Tutte le altre che hai citato nn so ...nn mi ispira il gruppo stellantis....
bhè tesla è ottima per il "problema parcheggio" dato che ha di serie numerose telecamere.
un'altra molto dotata di telecamere e con un software utile al parcheggio è la BYD dolphin



TizioIncognito
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 04/02/2022, 12:08
Veicolo: Nissan Leaf 40KWh

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da TizioIncognito »

wow,
che invidia avere l'imbarazzo della scelta :)

Anch'io faccio 50/60 km al giorno per lavoro e giri vari e me la cavo con la mia Leaf da 36kWh di batteria (ma non è il massimo per viaggi multi ricarica).

Tante considerazioni:
La Volvo mi sembra un po' piccola come auto multi-ruolo.
La Tesla model 3/Y mi sembra davvero molto grande (difficoltà parcheggi, strade streette etc) anche se hanno consumi WLTP da record.

La ID3 sembra interessante, soprattutto il modello appena "rinfrescato".

Oppure qualche BYD di medie dimensioni (Dolphin)?

Scusa se sono stato un po' sul vago,
ma potendo caricare a casa e non cercando una auto da super-viaggi, le possibilità sono veramente tante.
In bocca al lupo
;)
Leaf40 NLT - 51'700_[tot Km] 32'500_[miei Km] - CDB 13.8_[KWh/100km] - Spina 17.0_[KWh/100km]
Kora
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/05/2024, 14:45

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da Kora »

Ma cmq nn hanno tutte i sensori x il parcheggio?
Al momento guido una Citroen berlingo e una Ford Focus station..del 15/18....quindi un po' di pratica dovrei averla acquisita...a parte i parcheggi a s :mrgreen: :mrgreen: ...certo mio marito nn ha problemi anzi :D ..
Non abitiamo in un centro città...ma in un piccolo paese..anzi ultimamente vedo spuntare tesla come funghi . Non so riconoscere bene i modelli....mi sembrano tutte molto simili.
Nel mio attuale lavoro ne abbiamo 3/4..tutte aziendali...uno dei boss l altro gg è arrivato con batteria al 3 per cento...alla sera auto bloccata ...non ho capito se era per via di questa sua dimenticanza nel non ricaricare o un problema della macchina proprio...fortuna vuole che era ancora in garanzia....ed è stata portata a fare il cambio . Insomma l assistenza è presente .
Noi vorremmo una macchina che duri....visto che nn siamo patiti del cambio auto....queste le abbiamo da quasi vent'anni .
La volvo dici che è piccola? ...siamo io e mio marito....mio figlio ha quasi 17 anni....quindi non prevedo che verrà ancora tanto via con noi.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da MauroneRelax »

Secondo la mia regoletta del X4, 50 km al giorno x4 sono 200 km di autonomia dichiarata bastano ed avanzano.
Ad esempio una Twingo ZE, si gira in un fazzoletto, carica a 22 kW alle AC pubbliche, in 15 minuti al giorno carichi i tuoi 50 km giornalieri in 15 minuti ai prezzi più bassi: su A2A e Neogy usi Northe a 0,39 €/kWh, su BeCharge usi Freshmile e spendi più o meno lo stesso ed alle EnelX a 0,44 €/kWh con Wroom.
La prendi bella accessoriata con CarPlay/Android Auto e la paghi pochissimo.

Hai solo la pecca della mancanza di DC nei viaggi lunghi e della batteria piccolina, ma poterla caricare così velocemente nel tempo di un caffè quello che consumi in più puoi anche andare a 130 km/h in autostrada e drenare la batteria se sai che hai la possibilità di caricare..
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 939
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da DarkAngel00 »

Kora ha scritto: 02/05/2024, 18:38 Ma cmq nn hanno tutte i sensori x il parcheggio?
sensori è diverso da telecamere che è diverso da singola telecamera.

tesla ha un bel po di telecamere e in manovra controlli in diretta qualsiasi angolo,
byd sulla dolphin ha sensori uniti a un'ottima schermata che gestisce tutte e 6 le telecamere e ricostruisce in 3d i dintorni oltre ad avere le cam che guardano le ruote anteriori che possono essere utili in fase di entrata in parcheggi stretti o con muretto.
stellantis invece ha solo sensori (che oltre a fare bip e mostrare colori non fanno) e una sola cam posteriore (niente visione di angoli ciechi o 3d avanzati) su tutti i suoi modelli.

in ogni caso fossi in te farei un giro per concessionarie andando a vedere un po' tutti i modelli, anche quelli che scarteresti. ti fai un'idea concreta e anche un test drive.

TizioIncognito ha scritto: 02/05/2024, 17:41 La ID3 sembra interessante, soprattutto il modello appena "rinfrescato".
andata a vedere di recente, il "rinfresco" è solo finta pelle al posto della plastica, stessa auto ad un prezzo fuori da ogni ragionevolezza. il suo prezzo, secondo me, dovrebbe essere sui 25 max 28.000€ senza sconti o incentivi, di più non vale e la concorrenza offre decisamente di più a meno.

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da Carlo »

@DarkAngel00 se non sbaglio le ultime versioni di Tesla non hanno la telecamera frontale, o meglio, non quella classica piazzata sul muso ma quella dietro lo specchietto retrovisore che calcola la distanza dagli ostacoli ma pare non proprio precisa. O almeno in base a questo video, io non possiedo una Tesla e non posso giudicare post407593.html#p407593
Stellantis credo che offra anche telecamere oltre a sensori e basta...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37408
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da marco »

Comunque la domanda è troppo generica, visto che vi entrano praticamente tutte le auto nei tuoi parametri: consiglio di partire girando qualche concessionario nella tua zona così da farti un'idea e cominciare a scremare qualche modello, e così facendo piano piano potrai capire qual è la scelta giusta per te.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 939
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da DarkAngel00 »

Carlo ha scritto: 02/05/2024, 22:28 @DarkAngel00 se non sbaglio le ultime versioni di Tesla non hanno la telecamera frontale, o meglio, non quella classica piazzata sul muso ma quella dietro lo specchietto retrovisore che calcola la distanza dagli ostacoli ma pare non proprio precisa.
nono ho tesla (per ora) ma ho fatto un test drive recentemente.
se non ricordo male tesla non ha mai avuto la camera sul bumper frontale. in ogni caso ne ha 2 dove dici tu e risultano molto precise, poi se ti riferisci alla rilevazione del muretto ok, ma è cmq più che siff come precisione, ed è utilizzabile nel paddone centrale.

come ho scritto stellantis offre solo 1 cam al posteriore (e rispetto alla concorrenza di scarsa qualità) la cam frontale nel parabrezza non è utilizzabile dall'utente, serve solo x gli adas

@marco
stesso consiglio che ho dato io, vanno praticamente bene tutte le auto in vendita
Kora
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/05/2024, 14:45

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da Kora »

Grazie per le vostre info preziose e utilissime.
La Twingo mi piace davvero ma ho paura che abbia poca autonomia....a breve cambierò lavoro e in zona colonnine per ricaricare non c e ne sono. Quindi se torno e poi ho un imprevisto ...la scuola di mio figlio e a 20 km...idem per ospedali vari .
In realtà i modelli che noi avevamo pensato erano quei tre, Megane , volvo e tesla ( il modello meno costoso).
La byd che mi è stata suggerita qui, ha la concessionaria troppo lontana da casa nostra.
Domani andiamo a vedere la Renault , volvo già vista e ci è piaciuta molto.
Forse Renault è l unica che alla scadenza della Maxi rata ha la possibilità di farci cambiare modello...magari più piccolo. O almeno credo...domani chiederò.
Grazie mille ancora, tutti gentilissimi.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale auto elettrica per 50 km al gg. che rientri negli incentivi?

Messaggio da Kermit »

Per quanto riguarda Tesla ed in particolare il tema telecamere, ti confermo che non avendo la telecamera frontale sul paraurti ma solo quella su parabrezza, la precisione sul rilevamento ostacoli in parcheggio è bassa, diciamo mezzo metro. Sotto quella distanza ti dice di fermarti. Ai lati e dietro va decisamente meglio ma mai quanto sarebbe con dei sensori di parcheggio che però Elon "braccino" ha deciso di togliere. Non è una tragedia intendiamoci, diciamo che i punti di forza di Tesla sono ben altri.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”