È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Messaggio da Ale500MS »

Ottima idea quella del prezzo diverso. Altra idea che vedo già applicata da diversi gestori è il prezzo aggiuntivo al minuto. Con questo si limiterebbe sia il plugin che il bev rallenta ricarica via SW. Ovviamente oggi pare che non interessi a nessuno dei big (come non gli interessa di fare tariffe sensate per guadagnare mercato) quindi temo che la cosa sia lungi dall' essere risolta. Poi lo stronxo che ci ricarica lento lo stesso perché ha i soldi da buttare e se ne frega lo troveremo sempre. Ahimè



Pinost
★★★ Intenditore
Messaggi: 221
Iscritto il: 09/09/2021, 8:47
Veicolo: Tesla M3 SR+

Re: È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Messaggio da Pinost »

ilratman ha scritto: 03/05/2024, 9:34 E' sempre una questione di pigrizia o prepotenza (posso caricare qui e lo faccio fregandomene di tutti) io che giro ne vedo spesso di queste cose soprattutto nelle città moltissime colonnine HPC sono occupate tutto il giorno dalle spring in AC e quasi sempre sono quelle di car sharing.

Purtroppo il senso civico nel nostro paese è quello che è e ci saranno sempre questi qui.

Ci vorrebbe pochissimo sulle HPC per limitare questi comportamenti, basta che la colonnina interrompa la carica se la potenza è inferiore a 10kW e parta l'addebito della sosta al minuto vedresti che dopo la prima volta non lo farebbero più e che non parta proprio se la potenza è inferiore a 10kW questo nelle colonnine multi stallo ossia in quelle con a fianco delle AC dello stesso operatore, ovviamente non nelle installazioni singole e non mi vengano a dire che non si riesce perchè è tutto SW e si può fare quello che si vuole.
In effetti, se le colonnine potessero "parlare tra loro" non costerebbe molto che, attaccandoti alla DC ma richiedendo poca potenza ed essendo libera la colonnina AC vicina, la colonnina DC ti informi che hai 5 minuti per spostarti nella AC .........
Tesla Model 3 SR+ - Dacia Spring Comfort Plus
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Messaggio da caccolone »

Hdi ha scritto: 03/05/2024, 11:30 È legale il comportamento del guidatore della Spring? Sì.
È corretto verso gli altri? No, era meglio usare le AC vicine (se libere e se aveva il cavo in bagagliaio).
Cose che succedono tutti i giorni purtroppo. Come limitare il fenomeno? Più informazione / sensibilizzazione sul tema, magari un bel cartello sulla fast/hpc che invita a scegliere le AC vicine se libere e, fondamentale, una differenza di prezzo della ricarica AC tra fast/hpc e quick.

Concordo in pieno! e penso che questo forum potrebbe fare molto per questo ma mi pare prevalgano gli atteggiamenti da suprematisti elettrici invece che spiegare.

I motivi per non aver usato la AC possono essere molteplici
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Messaggio da selidori »

In effetti, se le colonnine potessero "parlare tra loro" non costerebbe molto che, attaccandoti alla DC ma richiedendo poca potenza ed essendo libera la colonnina AC vicina, la colonnina DC ti informi che hai 5 minuti per spostarti nella AC .........
in realtà quello potrebbe dirlo l'app che ha tutto (anche se come sapete io preferisco le RFID) ma potrebbe semplicemente farlo anche tariffe differenti...

@caccolone sempre di più approvo i tuoi interventi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4773
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Messaggio da red69 »

E' una discussione fatta e rifatta n volte e onestamente poco produttiva, essendo in ogni caso un comportamento consentito
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3559
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Messaggio da sl45h »

infatti... ciclicamente salta fuori un thread che innesca sempre quelle opinioni contrapposte....

sl45h
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 456
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Messaggio da VanFranco »

Da mettere negli annali, il tizio ha pensato che se si collegava alla HPC avrebbe ricaricato più velocemente oramai non c'è più da stupirsi di nulla.
Colonnina più grossa = più potenza.
Poi ci stanno tutte le altre supposizioni già elencate.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 649
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Messaggio da simo88 »

marco ha scritto: 03/05/2024, 7:59 Forse è perché c'è da tirare fuori il cavo dal baule ed è troppo faticoso farlo? Oppure non possiede proprio il cavo?
Io suppongo sia proprio per questo, sbaglio o per la dacia spring il cavo è un optional?
Oppure il proprietario è su di età e ha preferito la comodità del cavo attaccato alla colonnina, mi sembra la risposta più logica.

Comodità, quella del cavo integrato, che ho sottolineato più volte, toglierebbe molti problemi anche agli stessi gestori di Quick, niente più furbetti che appoggiano il cavo (soprattutto in città) e nessun problema di malfunzionamenti nel meccanismo di sgancio dei cavi, nella mia zona ormai è mesi che due quick sono in manutenzione per questo motivo ... (ho già raccontato la disavventura e da allora non l'hanno riparata)

Personalmente se fossi in viaggio e fossi obbligato ad utilizzare una AC, per motivi disparati, se ci fosse il cavo integrato opterei per quella seppur Fast, perchè ho una gran paura che il cavo mi rimanga ancora bloccato e l'intervento richieda una giorno se tutto va bene :shock: , se sei a 300-400km da casa non è una buona cosa, io personalmente l'ho vissuta male, sia per il costo del cavo, sia per il danno dovuto all'impossibilità di caricare in AC pubbliche
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 203
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Messaggio da Ale500MS »

Ovvio che la questione del cavo integrato sarebbe risolutiva in moltissimi casi ma come ormai è chiaro non credo verrà mai implementata nelle Quick. Costi, rischio vandalismi etc. Ieri per esempio dopo mesi che non caricavo ad una Quick mi sono trovato in difficoltà a trovare un parcheggio in centro e ho optato per una ricarica pur di sfruttare uno slot libero. Ho dovuto riesumare il cavo da sotto il pianale, spostare tutto quello che ho fisso nel baule e ricaricare. Ora dovrò ripiegarlo per bene con calma e riporlo ed è una scocciatura. Cmq quando gli operatori (se succederà mai) torneranno ad interessarsi al servizio che danno chissà che qualcosa non cambi.
caccolone
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 12/12/2023, 17:26

Re: È corretto ricaricare a 4,5 kW su una 75 con due quick accanto?

Messaggio da caccolone »

@Red secondo me se affrontata con lo spirito di capire ed educare potrebbe essere interessante se affrontata con lo spirito di puntare il "ditino" o al contrario dire non è vietato quindi va bene non porta a nulla se non a inutili flame o perdite di tempo.

Le motivazioni per aver usato la fast invece che una delle quick sono molteplici a mio avviso:

- Quick occupate o abusate anche solo temporaneamente (basta un furgone di traverso per 5 minuti per bloccare 4 stalli)
- Quick difficili da attivare (anche sul forum ci sono segnalazioni di problemi con le ensto in fase di attivazione)
- Quick provata ma porta bloccata/rotta/difficile da inserire , una persona non appassionata fa due prove e poi prende (a mio avviso giustamente la soluzione piu' comoda cioè il cavo integrato)

Poi ci sono motivazioni che hanno comunque una giustificazione anche se con lungimiranza si potevano prevedere

- Cavo dimenticato, è si colpa mia ma se c'e' una soluzione lecita perchè non usarla?
- Non ho il cavo perchè carico poco fuori , anche qui colpa mia ma vedi sopra

Poi c'e' la possibilità che non sia informato, molti non conoscono nulla della tecnica della propria vettura maggior ragione sui una tecnologia nuova e relativamente complessa come gli EV. IMHO qui il forum potrebbe fare molto indirizzando su un post "bloccato" con poche e semplici nozioni e regolette di "bonton" senza diventare pedanti con unità di misura o obblighi che, pur giuste, stufano i piu'. A mia mamma o mia moglie di Kw Kw/h potenza energia ecc ... interessa poco o nulla ma se spiegato con semplicità cosa fare di sicuro cercheranno di non infastidire gli altri.

Mi pare, magari mi sbaglio, che molti invece derubrichino tutto a "è un maleducato,pigro,ecc ... " invece di comprendere le motivazioni spingendosi fino a dire che le vetture piccole o le plugin non hanno il diritto di usare l'infrastruttura pubblica .

@selidori non penso di dire cose straordinarie semplicemente, forse per formazione culturale o lavorativa, ho sempre preferito la just culture alla blame culture (termini inglesi che aborro ma non saprei cosa usare in alternatinva per spiegarmi sinteticamente)

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”