Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1052
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Messaggio da gigicar »

matteo.ch.85 ha scritto: 07/05/2024, 22:13 A questo punto prenderei il carichino da 16A e a casa, una volta che potrò caricare, farei sostituire l'attuale presa schuko presente con una CEE 16A.
sempre che l'attuale presa schuko non abbia integrato il sensore di temperatura


Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

matteo.ch.85
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2024, 17:27

Re: Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Messaggio da matteo.ch.85 »

grazie a tutti per i suggerimenti.

Se non dovessi mettere una wallbox in garage, valuterei l'ipotesi di prendere un carichino da 16A con presa CEE (e far installare la presa CEE in box).

Ma se effettivamente dovessi mettere in futuro una wallbox, avere il 32A sarebbe vantaggioso.

Il fatto è che cercando su Amazon o su internet, non riesco a trovare un carichino da 16A con presa CEE. Tutte quelle disponibili sono con schuko...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8510
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Messaggio da pIONiere »

@matteo.ch.85 dicevi che il carichino del tuo collega e' 16A con spina CEE, chiedi a lui dove l'ha preso e magari prendi lo stesso.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 273
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Messaggio da lucabon »

@matteo.ch.85
Se hai un attimino di dimestichezza con cacciativi e fili, puoi cambiarla direttamente tu la spina dell'attuale carichino, oppure puoi farti un adattatore 32A (presa) => 16A (spina).
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
matteo.ch.85
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2024, 17:27

Re: Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Messaggio da matteo.ch.85 »

pIONiere ha scritto: 08/05/2024, 14:28 @matteo.ch.85 dicevi che il carichino del tuo collega e' 16A con spina CEE, chiedi a lui dove l'ha preso e magari prendi lo stesso.
Il collega ha il cavo in dotazione di Kia (plug-in) con schuko. Ha poi comprato un adattatore CEE 16A per la presa in garage. Ma lui carica per 2 3 ore.. Il tempo di caricare la batteria da 9kWh.

matteo.ch.85
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2024, 17:27

Re: Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Messaggio da matteo.ch.85 »

lucabon ha scritto: 08/05/2024, 14:36 @matteo.ch.85
Se hai un attimino di dimestichezza con cacciativi e fili, puoi cambiarla direttamente tu la spina dell'attuale carichino, oppure puoi farti un adattatore 32A (presa) => 16A (spina).
Stavo infatti cercando un adattore 32A->16A online.
Ma magari anche il negozio di articoli elettrici sotto casa ce l'ha. Deve essere rigorosamente blu immagino (ne ho trovati online di rossi)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5867
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Messaggio da VPP »

gigicar ha scritto: 08/05/2024, 12:08 sempre che l'attuale presa schuko non abbia integrato il sensore di temperatura
Mai viste prese Schuko con sensore di temperatura. Forse ti confondi con la spina di certi carichini?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5867
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Messaggio da VPP »

matteo.ch.85 ha scritto: 08/05/2024, 13:54
Il fatto è che cercando su Amazon o su internet, non riesco a trovare un carichino da 16A con presa CEE. Tutte quelle disponibili sono con schuko...
Ci sono carichini con spina intercambiabile che arrivano fino a 32A con la presa CEE grossa ma fanno anche potenze inferiori con presa CEE piccola o con presa Schuko però costano tanto quanto una wallbox e hanno senso solo se ti serve veramente la portabilità. Tipo carichi spesso al lavoro con presa CEE ma anche a casa con presa Schuko.
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1052
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Messaggio da gigicar »

VPP ha scritto: 08/05/2024, 18:50....Forse ti confondi con la spina ....
si ho confuso.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2060
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Messaggio da Hdi »

matteo.ch.85 ha scritto: 08/05/2024, 13:54 Se non dovessi mettere una wallbox in garage, valuterei l'ipotesi di prendere un carichino da 16A con presa CEE (e far installare la presa CEE in box).

Ma se effettivamente dovessi mettere in futuro una wallbox, avere il 32A sarebbe vantaggioso.
Il carichino serve se NON hai la wallbox. Se però un domani metti la wallbox, a quel punto non usi più il carichino ma un "semplice" cavo di ricarica, ammesso che la wallbox non sia di quelle già dotate di cavo proprio.
Se il tuo carichino è regolabile fino a potenze basse (es fino a 8-10A), a questo punto potresti tenere quello e prendere in un negozio di materiale elettrico un adattatore 32-16A come ti è già stato suggerito.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”