Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 275
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Messaggio da lucabon »

matteo.ch.85 ha scritto: 08/05/2024, 18:38 Stavo infatti cercando un adattore 32A->16A online.
Ma magari anche il negozio di articoli elettrici sotto casa ce l'ha. Deve essere rigorosamente blu immagino (ne ho trovati online di rossi)
Questo è quello che servire a te, ma costa 57 Euro: https://www.amazon.it/Victron-Shore-cav ... B01F71PUG0
Se lo fai tu o un amico elettricista (presa 32A, spina 16A, un metro di cavo 3x4mm²), vieni a spendere al massimo una quindicina di Euro...

Quelli rossi non vanno bene: sono trifase, non entrano proprio fisicamente...


Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

matteo.ch.85
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2024, 17:27

Re: Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Messaggio da matteo.ch.85 »

Si infatti ho visto che ce sono diversi di adattatori.
Qua ad esempio vendono per 30euro addirittura i 2 adattatori
Screenshot_20240508_213950_com.android.chrome.jpg
Screenshot_20240508_213950_com.android.chrome.jpg (76.93 KiB) Visto 407 volte
Grazie per i consigli!
Probabilmente terrò il cavo da 32A e userò l'adattatore.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Messaggio da frank »

Potresti anche pensare di prendere il carichino Tesla.
Ha tutti gli adattatori ufficiali che si possono comprare separatamente.
Quando cambi l'adattatore, il carichino regola automaticamente la a potenza in base alle specifiche della spina .

https://shop.tesla.com/it_it/product/connettore-mobile
https://shop.tesla.com/it_it/product/ad ... 04947-10-A

Io l'ho usato per 4 anni con la presa blu 16a prima di prendere la WB
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
matteo.ch.85
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2024, 17:27

Re: Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Messaggio da matteo.ch.85 »

Anche questa del cavo tesla con presa CEE 16A è un'ottima soluzione.
Ma funzionerà senza problemi anche con altri brand non tesla?
In questo caso VW?

Perche con 248 sarebbe il pacchetto perfetto.
Ho provato a cercare in tutti i modi un caricatore con presa CEE 16a ma impossibile da trovare online.

L'unica è o caricatore tesla o il famoso riduttore 32A a 16A.
Il ferramenta/elettricista sconsiglia questa ultima soluzione dicendo che non sono certificati.
Ma come dite voi, si tratta solo di un riduttore... Non ci sarebbero problemi con l'uso prolungato (a differenza dell'adattatote schuko/CEE che è sconsigliato)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8510
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Messaggio da pIONiere »

L'altra soluzione e' acquistare un carichino generico da 16A con schuko, tagliare la schuko e rimpiazzarla con una spina CEE 16A. Se non te la senti di farlo tu te lo puoi far fare da un elettricista.

I carichini cinesi per quanto ne so non hanno un sensore per la temperatura nella spina schuko (mentre quelli in dotazione alle auto elettriche spesso ce l'hanno), perciò rimpiazzare la spina e molto facile.

Ovviamente rimpiazzando la spina la garanzia del carichino decade ma tanto costano meno di 100 euro perciò la garanzia non e' importante.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 275
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Messaggio da lucabon »

matteo.ch.85 ha scritto: 10/05/2024, 17:30 Anche questa del cavo tesla con presa CEE 16A è un'ottima soluzione.
Ma funzionerà senza problemi anche con altri brand non tesla?
In questo caso VW?
L'unico "difetto" del carichino Tesla è che non puoi diminuire la potenza dallo stesso carichino, e quindi o l'auto ha la possibilità di ridurre la corrente di ricarica, oppure devi avere un contatore da 6 kW...

Io francamente starei sul carichino che hai comprato a 32A e gli adattatori a 30 Euro....
Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1054
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Messaggio da gigicar »

Come già scritto anche io in questo caso propenderei per adattatore a 30 Euro.
volevo però precisare che il carichino tesla con adattatore schuko va al massimo a 13A, con adattatore CEE piccola 16A e con adattatore CEE grande 32A.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Messaggio da frank »

matteo.ch.85 ha scritto: 10/05/2024, 17:30 Anche questa del cavo tesla con presa CEE 16A è un'ottima soluzione.
Ma funzionerà senza problemi anche con altri brand non tesla?
In questo caso VW?

Perche con 248 sarebbe il pacchetto perfetto.
Ho provato a cercare in tutti i modi un caricatore con presa CEE 16a ma impossibile da trovare online.
Funziona con altri brand.
Hai due anni di garanzia vera, italiana.
Come ti hanno detto non puoi regolare la corrente dal carichino. Viene sempre erogata al massimo possibile per l'adattatore utilizzato (10A italiana, 13A schucko, 16A blu piccola, 32A blu grande)
Se devi abbassare la corrente lo devi fare dall'auto, ammesso che lo consenta (come fanno le Tesla).
Se dove lo usi hai un contratto con sufficiente potenza non è chiaramente un problema.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
matteo.ch.85
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/05/2024, 17:27

Re: Come mai il mio carichino con spina blu non è compatibile con presa blu?

Messaggio da matteo.ch.85 »

Nel frattempo ho trovato sul sito di questo produttore DE, questo carichino regolabile che esce 16A CEE blu.
Mi han confermato che spediscono anche in Italia.

https://www.em2go.de/en-gb/ac-portable- ... ption=true

Sarebbe la soluzione definitiva (in alternativa a riduttore 32A->16A e Cavo Tesla con adattatore).

Sul mercato DE e NL si trovano questi carichini CEE 16A che in Italia non si trovano più... bho.

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”