Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
hifi62
★★★ Intenditore
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/09/2019, 14:22
Località: ancona

Re: Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Messaggio da hifi62 »

scusami Paskyu non ti ho capito, intendi problema di rete perchè sono arrivato a 262V? lo so, mi dicono che abbasseranno ma non si sa quando, per ovviare accendo tutto quello che posso accendere non permettendo alla tensione di salire sopra i 250V, ma per l'inverter e la sua applicazione che non si aggiorna da cosa può dipendere? i Fronius i Peimar i SolarEdge si aggiornano di continuo? cioè uno vede la produzione in tempo reale? se monto il Meter (me lo metteranno a breve) cambierà qualcosa?, scusa per tutte ste domande, ma sai noi ancora ignoranti....



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5826
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Messaggio da paskyu »

Da tuo messaggio capivo che davi del cesso all inverter perché era andato in blocco con la tensione a 262V, per cui ti ho risposto che è una procedura corretta, ai 253V l'inverter deve staccarsi e resettarsi per 5 minuti.

Per il resto, non conosco quel modello, quindi non posso esprimermi.
Con SolarEdge ed il suo meter sì, i dati sono quasi in tempo reale, c'è un qualche secondo di scarto.

Ciao
Grammo
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/05/2024, 9:36

Re: Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Messaggio da Grammo »

Scusate la domanda magari stupida, ma sec voi è possibile che ad un certo punto per motivi a me ignoti il contatore di prod si sia fulminato e quindi sia questa la causa dell'errore dellinverter? Cioè elettricamente se c'è un guasto al contatore l'inverter sente 0 volt di tensione di rete?
Ovviamente in casa la corrente c'è...
Chiedo perche sono ormai 15 GG che aspetto l'intervento di qualcuno ma nessuno si fa sentire....
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3747
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Messaggio da ginorosi »

il contatore di produzione ha il disply acceso , cosa leggi? se è guasto hai chiamato il numero che ti avevo scritto una settimana fà , se non lo hai fatto cosa ti dobbiamo fare ?! la mail non serve a niente, si chiama il servizio guasti
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6016
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Messaggio da VPP »

Se l'inverter è scollegato dalla rete elettrica per guasto del contatore di produzione va in protezione e non produce nulla anche perché se producesse energia dove potrebbe immetterla?

Devi chiamare il numero guasti del tuo distributore. Il numero lo trovi sempre in cima alla bolletta indicato come "numero guasti" o similare.

Grammo
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/05/2024, 9:36

Re: Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Messaggio da Grammo »

Intanto grazie per le risposte;
Ho chiamato il num 800530 servizio guasti di e-distribuzione ma non riescono a "vedere" il pod del contatore di produzione (ITP.....), mi aprono il ticket per il contatore di scambio che invece funziona normalmente...
Non riesco a saltarci fuori da questa situazione...
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3747
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Messaggio da ginorosi »

Se non vedono quello di produzione è un problema loro , visto che lo hanno allacciato e te lo hanno fatto pagare per allacciare e paghi ogni anno per la misura , fai aprire il ticket per quello di scambio, quando viene il tecnico (entro qlc ora) si renderà conto lui e incaxxati se non vengono.....

aggiungo : come mai ti hanno messo il contatore produzione a fine 2023 , che con SSP non lo montano + da diverso tempo ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3747
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Messaggio da ginorosi »

aggiungo un altra cosa , non è che hai un interruttore spento a monte del contatore?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Grammo
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 19/05/2024, 9:36

Re: Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Messaggio da Grammo »

OK incredibilmente ho risolto...
Proprio mentre avevo scritto l'ultimo post mi suonano i 2 ragazzi di e-dist per cambiare il contatore di produzione che era spento...
Lo aprono e, incredibile, non ha nulla, ma col loro tester vedono solo 120 V; allora seguono il percorso dei cavi fino al contatore di scambio, CHE ERA STATO SEMPRE FUNZIONANTE, lo aprono e, incredibile, la morsettiera era completamente cotta e sfiammata dappertutto!
La cosa assurda è che io, in casa, ho sempre avuto la corrente in modo normale, ed ho anche piastre ad induzione e pdc..
Quindi mi hanno sostituito entrambi i contatori, i cavi del contatore di scambio e l'inverter è tornato a funzionare in maniera normale.
Devo fare un plauso ai 2 ragazzi perche, a dispetto del fatto che non era compito loro seguire tutto il percorso dei cavi nell'impianto fv, sono stati qua piu di 1 ora e mi hanno risolto il problema in modo ottimale
Gli ho dato 15 euro a testa per ringraziarli della gentilezza.
Volevo solo informarvi di come "è andata a finire"
Grazie a tutti
PS: una ultima info: i pod dei 2 contatori nuovi saranno gli stessi o cambiano?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6016
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Perché il mio inverter ZCS Zucchetti è in stato Fault da 3 gg.?

Messaggio da VPP »

Il POD non cambia. Ma erano sfiammati lato impianto elettrico (quelli accessibili a te per intenderci) o lato rete elettrica?

Possiamo ironicamente dire che il call-center è stato preveggente inserendo il POD del contatore di scambio, alla fine era proprio guasto quello. :D

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”