È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rainbow86
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2024, 18:41

È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da Rainbow86 »

Buonasera, sono nuovo nel forum.
Vi volevo sottoporre un quesito in quanto ho alcuni dubbi in merito.
Ho un impianto fotovoltaico con inverte growatt da 4,6 e un accumulo da 6,5.
Ho notato che sia di giorno quando c'è produzione che di sera quando utilizzo invece solo le batteria c'è un continuo assorbimento dalla rete leggibile solo dal contatore. In pratica, anche se dall'app vedo un assorbimento di 300 watt per esempio, sul contatore leggo sempre dai 40 ai 100 watt e raramente vedo 0.
A fine mese mi ritrovo sempre quei 30-40 kwh in piu in bolletta (o Comunque su sito e-distribuzione) rispetto a quello che invece mi dice l'app dell'inverte.
Ora sicuramente la misurazione del contatore è piu precisa rispetto al meter del fotovoltaico...ma la mia domanda è: non dovrebbe esserci 0 sul contatore se sto solo utilizzando l'energia prodotta in quel momento o accumulata?

La domanda l'ho posta sia ai tecnici che mi hanno montato l'impianto (i quali mi hanno detto di chiedere all'assistenza), sia appunto all'assistenza la quale mi ha risposto dicendo che trattandosi di un sistema non "chiuso" ci potrebbe essere comunque una percentuale di energia prelevata dalla rete nonostante la produzione.

Voi cosa ne pensate? Avete esperienze in merito?

Grazie.



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3426
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da Angelo71 »

Argomento già sviscerato più volte , prova con la funzione " cerca"
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 737
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da npole2000 »

Autoconsumo (da rete) degli inverter ibridi, c'è chi consuma meno, chi consuma più, ma tutti consumano.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11360
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da marcober »

Rainbow86 ha scritto: 22/05/2024, 18:52
La domanda l'ho posta sia ai tecnici che mi hanno montato l'impianto (i quali mi hanno detto di chiedere all'assistenza), sia appunto all'assistenza la quale mi ha risposto dicendo che trattandosi di un sistema non "chiuso" ci potrebbe essere comunque una percentuale di energia prelevata dalla rete nonostante la produzione.
E' una cosa che chi consiglia e vende accumuli tende a "dimenticarsi" di dire al cliente.

Gli inverter "consumano", sia quando ricevono energia dal sole che dalla batteria.
Solo che quando la ricevono dal sole, erogano ad una potenza sufficiente a compensare il loro consumo e "non te ne accorgi" dato che non vedi prelievi. Sotto una certa tensione (e potenza), inverter si spegne e smette di consumare..dunque o da un approto positivo a casa/rete oppure va in letargo.

Quando non hai sole ma prelevi da batteria, il sistema non ha come obiettivo quello di erogare la "massima potenza possibile" (cosa che fa se invece c'è sole da sfruttare appunto al massimo, facendo immissione se serve o caricando accumulo) , ma di erogare "la potenza che annulla prelievo".
Solo che erogare esattamente la potenza che annulla è difficile anche perche varia ogni secondo.
Dunque inverter di solito si setta "leggermente sotto" cioe accetta di prelevare un minimo piuttosto che "regalare" energia alla rete.
Insomma, anche se legge che sta misurando un piccolo prelievo, lui "registra" che sta misurando "zero" sul contatore e dunque dice a inverter che non serve aumentare potenza e che sistema è "bilanciato"..ma di fatto per qualche W non lo è. Se cercasse di stare davvero "a zero prelievo" appena prelievo cale , immetteresti qualche W per qualche secondo e lui è programmato per non farlo.

La differenza è che se inverte consuma X quando produce dal sole, tale consumo lo puoi vedere come necessario spreco per ricavare energia gratis. E di solito appunto lo fai (consumare pochi W) quando però stai producendo migliaia di W.
In fase di uso accumulo invece la casa magari consuma 100 W (basale notturno) e per erogarli inverte consuma 100 W..dunque pe erogarne 100 ne usi 200.
Se invece ne stai erogando 1500 e ne consumi 100, la cosa è piu "sostenibile".

fa parte delle perdite di ciclo di un accumulo, che per darti energia di notte ne deve sprecare una parte per caricare accumulo e una parte per erogare.
La cosa fastidiosa è che APP cerca di nasconderti questa cosa..come hai rilevato tu...e il 99% delle persone non guarderà mai APP e contatore per capirlo..e verrà sul forum a raccontare di strepitose performance di ciclo degli accumuli, quando invece...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3745
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da ginorosi »

Ogni tanto lo scrivo nelle discussioni sulla convenienza della pila , mai vengono messi i consumi che il sistema comporta , se siamo sui 30 mese sono quasi altri 400kWh anno che vanno in fumo oltre a quelli andati in calore nelle varie conversioni CC/CC e CC/CA della pila ..... mentre impianto in rete consuma 1-2kWh anno per funzionare.
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da VPP »

Rainbow86 ha scritto: 22/05/2024, 18:52 Ho notato che sia di giorno quando c'è produzione...
Scusa ma come fai a prelevare sempre da rete anche quando c'è produzione? Se c'è eccedenza questa viene immessa in rete ed è impossibile prelevare e immettere contemporaneamente. Sei sicuro di interpretare correttamente i dati?
Rainbow86
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2024, 18:41

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da Rainbow86 »

marcober ha scritto: 23/05/2024, 8:44

Solo che quando la ricevono dal sole, erogano ad una potenza sufficiente a compensare il loro consumo e "non te ne accorgi" dato che non vedi prelievi. Sotto una certa tensione (e potenza), inverter si spegne e smette di consumare..dunque o da un approto positivo a casa/rete oppure va in letargo.
Io vedo un assorbimento dalla rete dai 40 ai 100 watt anche nelle pre diurne durante la produzione, e magari quella produzione sta soddisfacendo le esigenze della casa e sta caricando le batterie.

Comunque grazie per la risposta molto dettagliata.
Rainbow86
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2024, 18:41

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da Rainbow86 »

VPP ha scritto: 23/05/2024, 9:39
Rainbow86 ha scritto: 22/05/2024, 18:52 Ho notato che sia di giorno quando c'è produzione...
Scusa ma come fai a prelevare sempre da rete anche quando c'è produzione? Se c'è eccedenza questa viene immessa in rete ed è impossibile prelevare e immettere contemporaneamente. Sei sicuro di interpretare correttamente i dati?
Di sicuro ho sempre letto l'assorbimento sul contatore anche nelle ore diurne, ora non ricordo se in quel momento ci fosse anche immissione o semplicemente la produzione era necessaria alla casa e alla ricarica delle batteria. Dopo vedo di ricontrollare mentre c'è immissione in rete.
Rainbow86
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/05/2024, 18:41

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da Rainbow86 »

Ho scaricato da e-distribuzione i dettaglio del quarto orario sia per l'assorbimento che l'immissione in rete e ho unito i due dati (in verde l'immissione ed in rosso l'assorbimento), a me pare di vedere assorbimento anche quando c'è immissione (non sempre)
Avatar utente
VanFranco
★★★ Intenditore
Messaggi: 468
Iscritto il: 09/08/2021, 16:20
Località: Castelleone
Veicolo: Mokka-e

Re: È normale avere assorbimento da rete nonostante produzione o batteria?

Messaggio da VanFranco »

Non è che per caso ci sia l'inverter che ha una programmazione errata riguardante l'immissione?
Tipo quando non vuoi immettere energia? e quindi tende a consumare sempre e comunque ma non sempre, dipende dai carichi.
Opel Mokka-e Ultimate - WallBox Prism Solar 7,4Kw monofase - FV. 6kW

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”