Come ottimizzare raffrescamento a pavimento con PdC aria-acqua?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Come ottimizzare raffrescamento a pavimento con PdC aria-acqua?

Messaggio da Trefenwyd »

Ciao a tutti, come da oggetto.

Voi come impostate la vostra PdC con il raffrescamento a pavimento radiante per ottimizzare consumi e comfort?

Sto facendo le prime prove e ho settato così per il momento (PdC aria acqua):

setpoint temperatura di mandata raffrescamento PdC: 18°C
setpoint umidostato: 60%
setpoint temperatura ambientale casa sul termostato interno: 25 °C (cioè la PdC si attiva in raffrescamento quando la T interna supera i 25°C)

oggi fuori ci sono 29°C, sensore temperatura esterna esposto a nord-est.

E' consigliabile lo stesso ragionamento del riscaldamento? Cioè farla stare SEMPRE a 18°C di mandata? Esiste il problema degli ON-OFF nel raffrescamento? O si può gestire facendola andare solo quando serve settando opportunamente mandata fissa e temperatura setpoint del termostato interno?

curioso di sentire i commenti degli altri forumisti al riguardo.



dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 356
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Come ottimizzare raffrescamento a pavimento con PdC aria-acqua?

Messaggio da dariofac »

Il "problema" degli on-off esiste lo stesso, forse anche "peggio" rispetto l'inverno, perché potresti arrivare ad una situazione in cui non c'è sufficiente scambio termico ambiente <-> radiante e la PdC, se sovradimensionata, non riesce a tenere la mandata prescritta se non spegnendo il compressore.
Se hai pannelli non so se possa aver senso farla lavorare solo durante le fasce orarie di sole, quindi con EER peggiore però "tanto è gratis".
Al momento devo ancora provare la mia d'estate, per ora tengo gli split accesi dalle 7 alle 19 e sto bene lo stesso
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Come ottimizzare raffrescamento a pavimento con PdC aria-acqua?

Messaggio da Trefenwyd »

Si, ho il fotovoltaico. Forse potrebbe avere senso settare dalle 7 alle 19 impostando una temperatura impossibile da raggiungere come 23°C sui termostati, e poi giocare con la mandata fissa per trovare il comfort giusto. Per ora è impostata di default a 18°C ma posso modificarla sulla PdC.
In questo modo avrei 1 OFF alle 19 e 1 ON alle 7, direi che è accettabile, no?

Inoltre considerando che la casa è isolata (classe A4) e con VMC (non apro le finestre quasi mai), l'inerzia dovrebbe bastare per la notte.

Quando dici che tieni gli split accesi dalle 7 alle 19, intendi in raffrescamento oppure in sola deumidificazione?
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Come ottimizzare raffrescamento a pavimento con PdC aria-acqua?

Messaggio da Trefenwyd »

Nessun'altra idea sull'ottimizzazione del raffrescamento in PdC con radiante a pavimento?

Nel frattempo ho scoperto che se si attiva la deumidificazione (cosa che mi sembra di capire è obbligatorio con radiante), i termostati non rispondono più e comandano gli umidostati, con buona pace della programmazione oraria delle temperature...la PdC continua a raffrescare finché non si raggiunge l'umidità relativa di setpoint degli umidostati. Purtroppo gli umidostati al momento non sono temporizzabili, solo ON-OFF manuale sul display o staccando l'interruttore dal quadro.

La temperatura di mandata ho scoperto che ha un margine di modifica: io la impostavo a 18 ma vedevo che scendeva anche a 15-16°C...ho trovato un parametro nelle impostazioni che in pratica consente alla PdC di aggiustare la T di mandata (non so in base a quale logica) che era settato a 5°C, quindi se imposto la T di mandata a 18°C, la PdC può farla oscillare tra 13 e 23°C.

Se lo imposto a ZERO, immagino che la T di mandata rimanga fissa al valore manuale da me impostato.

Che vantaggio c'è secondo voi a dare quel margine di gioco della T di mandata? Ha senso? Se si quanto? Io non vorrei che scendesse tanto, considerando che la casa è molto isolata e non vorrei esagerare coi consumi...

@dariofac tu hai fatto altre prove?
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11507
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come ottimizzare raffrescamento a pavimento con PdC aria-acqua?

Messaggio da marcober »

Che vantaggio c'è secondo voi a dare quel margine di gioco della T di mandata?
la logica è che..se la pdc è troppo grossa per il fabbisogno del momento...ha 2 alternative una volta raggiunta la T set:
- spegnersi e buonanotte..dunque setti 18 e "zero margine"..lei a 17 si spegne a a 19 di riaccende...ideale se vuoi fare 100 accensioni al giorno
- oppure lasciare che scenda a 14 e lasciare che riparta se sente 22..cosi allunga ON e riduce Off

vedi tu

se comandano umidostati è ovvio che la T non deve comandare
Per deumidificare immagino hai un gruppo separato condensato con acqua di radinate..ma far andare la pdc solo per quel gruppo sarebbe di ceto esuberante..quindi la pdc deve andare e gia che fa, raffredda radiante. Se ad un certo punto senti freddo, spegni. Avere un impianto bilanciato fra esigenze si UR e T è difficile... ed è il motivo per cui a me il gruppo deumidifica mi piace averlo separato, con il suo gruppo frigo condensato ad aria..che va quando serve--magari anche a radiante spento a settembre e a giugno..ma progettista copia-incolla di solito sceglie il pacchetto confezionato
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1720
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come ottimizzare raffrescamento a pavimento con PdC aria-acqua?

Messaggio da MaxVe »

Se non è presente una batteria di post riscaldo che interviene se necessario non c'è modo di gestire sia la temperatura che l'umidità dell' aria. L'unica cosa da fare è cercare il miglior compromesso possibile.
La mandata fissa in estate non è l'ideale come non lo è d'inverno l'approccio per un buon comfort deve essere lo stesso.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Come ottimizzare raffrescamento a pavimento con PdC aria-acqua?

Messaggio da Trefenwyd »

Grazie per il tuo messaggio @marcober , però non mi trovo...tu stai parlando di T set ,cioè temperatura (ambiente) di setpoint?

Io invece mi riferivo alla temperatura di mandata che scorre nei tubi del radiante...io ho verificato che se la imposto fissa a 18°C, la PdC rimarrà accesa, tenendo l'acqua a questa temperatura finché l'umidostato non raggiunge l'umidità relativa di setpoint impostata, e quindi giocando con l'impostazione dell'umidostato posso continuare a far andare al PdC senza fare alcun ON-OFF...perché tu invece parli di ON-OFF?

A questo punto un ulteriore dubbio mi sorge: poiché lo stesso impianto della PdC è collegato ai 2 deumidificatori, che usano l'acqua fredda fatta dalla PdC per la funzione deumidificazione, se io imposto la mandata fissa a 18° ad es. è una temperatura sufficientemente bassa per fare bene la deumidificazione? O il deumidificatore ha bisogno di temperature diverse (più basse) per lavorare in maniera efficiente?
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1720
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come ottimizzare raffrescamento a pavimento con PdC aria-acqua?

Messaggio da MaxVe »

Il problema è che se la imposti per non raggiungere mai l'umidità prevista potrebbe raffreddare l'ambiente più di quelli che desideri soprattutto con casa ben isolata. Il problema magari non si presenta con il gran caldo ma potrebbe presentarsi se le temperature esterne si abbassano. Quindi come per la mandata fissa d'inverno il problema sono l'inizio e la fine stagione non il periodo centrale
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Trefenwyd
★★★ Intenditore
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/07/2020, 22:08

Re: Come ottimizzare raffrescamento a pavimento con PdC aria-acqua?

Messaggio da Trefenwyd »

Quindi tu come mi consiglieresti di impostare il raffrescamento @MaxVe ?

Considerando che per il raffrescamento non c'è la curva climatica nella mia PdC...
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1720
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come ottimizzare raffrescamento a pavimento con PdC aria-acqua?

Messaggio da MaxVe »

Nessuna possibilità di impostare una curva? :shock:
Sicuro? se non ricordo male quando guardavamo per la configurazione climatica invernale c'era anche quella estiva ... almeno che non mi confondo con un altro utente
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”