Tesla ha fatto una proposta a chi è rimasto escluso dagli incentivi

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
seranio
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/05/2021, 13:19
Località: roma
Veicolo: VW e-Up

Tesla ha fatto una proposta a chi è rimasto escluso dagli incentivi

Messaggio da seranio »

In seguito alle note vicende di esaurimento in tempi record degli incentivi statali per l'acquisto di auto rientranti in fascia di emissioni 0-20 g/co2 al km io sono uno di quelli a cui sono state comunicate le 4 opzioni. Ho scelto di annullare l'ordine e cercare di prendere gli incentivi rimasti sulla fascia appena superiore, e nonostante Tesla avesse chiaramente fatto capire che avrebbe restituito l'acconto versato oggi ho ricevuto una fattura pari all'acconto e relativa ad una penale di annullamento ordine!!!! alla faccia della correttezza commerciale. volevo sapere se qualcuno di voi si trova nella medesima situazione o ha sentito di situazioni simili.
Mi rendo conto che stiamo parlando di cifre irrisorie ma questo tipo di comportamento a dir poco scorretto nei confronti del cliente dato appunto l'esiguità dell'importo dovrebbe far capire anche la tipologia assolutamente poco seria dell'azienda suddetta.

post moderato titolo precedente : tesla non restituisce l'acconto a chi è rimasto escluso dagli incentivi



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4541
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Tesla ha fatto una proposta a chi è rimasto escluso dagli incentivi

Messaggio da frank »

E poi arriva lo storno sulla carta di credito.
Fatturano col deretanoi, ma i soldi tornano indietro, tranquillo.
Lo so perché ho fatto un annullo per passare da partita iva a persona fisica a fine maggio. Dopo tre giorni circa l'accredito sulla cc.
Contabilmente è uno schifo, ma i soldi ci sono
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
N3m3six
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 14/04/2023, 15:46
Località: Italia
Veicolo: Seat Leon Fr

Re: Tesla ha fatto una proposta a chi è rimasto escluso dagli incentivi

Messaggio da N3m3six »

In realtà hai annullato l'ordine per cui è giusto che non ti ridiano i soldi
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3467
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Tesla ha fatto una proposta a chi è rimasto escluso dagli incentivi

Messaggio da Angelo71 »

Non sei riuscito a trovare un compromesso con loro ? Non potevano annullare loro l'ordine ? Con conseguente rimborso dei 250 €
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
seranio
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 31/05/2021, 13:19
Località: roma
Veicolo: VW e-Up

Re: Tesla ha fatto una proposta a chi è rimasto escluso dagli incentivi

Messaggio da seranio »

Tanto per evitare malintesi allego di seguito il testo della lettera ricevuta da Tesla:

"Gentile cliente,

il suo ordine non è rientrato tra le prenotazioni degli incentivi, poiché i fondi si sono esauriti troppo velocemente.

In merito al suo ordine, lei potrà:

1) mantenere il suo ordine (RN). Riceverà un nuovo contratto d'ordine in cui sarà eliminato il Contributo statale Ecobonus ma le sarà riconosciuto da parte di Tesla uno sconto di € 3000 come gesto di buona volontà. Il contributo è vincolato alla consegna del veicolo entro il 30 giugno 2024.

2) cancellare il suo ordine, e da domani aderire con un nuovo ordine ad una Promozione che sarà comunicata da Tesla, beneficiando della ricarica gratuita presso la nostra Rete di Supercharger per 2 anni (o 20.000 km, a seconda della condizione che si verifichi per prima). L'offerta sarà disponibile da domani, soggetta a termini e condizioni che saranno rese disponibili a breve. Il contributo è vincolato alla consegna del veicolo entro il 30 giugno 2024.

3) mantenere il suo ordine (RN), in attesa di un eventuale nuovo finanziamento dei Fondi dedicati ai veicoli con emissioni 0-20 gr/km CO2, su cui Tesla però non può assumersi alcuna responsabilità, essendo questo in capo esclusivamente agli Enti preposti e per cui la dinamica di esaurimento dei fondi non ci permette di fornire alcuna garanzia in merito alla riuscita della prenotazione.

4) cancellare il suo ordine. Ove legalmente previsto verrà effettuato il rimborso dell'anticipo.

Le chiediamo di rispondere a questa comunicazione indicando l’opzione scelta entro e non oltre il 13 giugno.

Se non riceveremo risposta, ci riserviamo il diritto di cancellare l'ordine."

Ora mi pare chiaro che nel punto 4 lascerebbero intendere che effettueranno il rimborso dell'anticipo salvo poi aver rifatturato l'acconto a titolo di penale.
Nello specifico la dizione testuale in fattura è la seguente "Cancellation fee invoice".
L'hanno scritto in inglese probabilmente perché si vergognavano a scriverlo in Italiano.
E' vero che nel contratto sottoscritto è prevista a titolo di penale la perdita dell'acconto nel caso in cui il cliente annulli l'ordine di sua iniziativa ma è anche vero che io ho annullato un ordine, come opzione da loro proposta, dove era espressamente previsto ed indicato uno sconto di euro 6.000,00 sul prezzo di acquisto del mezzo a titolo di incentivo che è andato perso non per mia responsabilità.
In realtà sono loro che nel momento della sottoscrizione si sono presi la responsabilità di ottenere l'incentivo essendo i soli deputati a farlo e non essendoci riusciti, indipendentemente dalla causa, non possono di certo rivalersi sul cliente fra l'altro con un comportamento così meschino degno dei più vili venditori di auto usate.
Di fatto loro per primi non hanno onorato il contratto disattendendo il prezzo concordato e firmato fra le parti.
A che titolo mi fatturano una penale quando sono stati i primi a comunicare la rescissione contrattuale disattendendo il prezzo concordato di vendita?
Ci sono tutti gli estremi per un'azione legale vittoriosa senza ombra di dubbio alcuno ma a questi pezzentoni gli puoi fare un' azione per 250 euro?????

Per rispondere a Frank non credo arriverà un bel niente sulla carta di credito!!!
La rifatturazione a titolo di Penale dell'acconto inizialmente fatturato e poi annullato con una nota di credito non lascia adito a dubbio alcuno se no che senso avrebbe fatturare la penale per poi riannullarla di nuovo con una nota di credito sulla penale???? e perché dovrebbero farlo una volta che l'hanno applicata????
sono schizofrenici????

Scusate lo sfogo ma va sempre peggio e certe cose secondo me non vanno sottovalutate ne accettate senza una reazione adeguata anche solo per principio di giustizia.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8718
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Tesla ha fatto una proposta a chi è rimasto escluso dagli incentivi

Messaggio da pIONiere »

Ove legalmente previsto verrà effettuato il rimborso dell'anticipo.
Questa parte in grassetto mi puzzava già quando l'aveva riportata qualcun'altro qualche giorno fa nell'altro thread, se veramente avevano intenzione di rimborsare l'anticipo non c'era bisogno di utilizzare questa frase ambigua.

Comunque io avrei scelto la quinta opzione:
Se non riceveremo risposta, ci riserviamo il diritto di cancellare l'ordine.
Se lo cancellano loro non possono rifiutarsi di rimborsare l'anticipo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4541
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Tesla ha fatto una proposta a chi è rimasto escluso dagli incentivi

Messaggio da frank »

Fidatevi, ci sono già passato. Quella fattura di cancellation fee parte in automatico anche quando rimborsano.
Entro pochi giorni avrai indietro i soldi sulla carta di credito.
Io ho due fatture, una nota di credito e i soldi restituiti
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Tesla ha fatto una proposta a chi è rimasto escluso dagli incentivi

Messaggio da Marmar70 »

vero che la frittata è fatta ma nonostante la pessima esperienza non credo che faranno storie per rimborsare potenziali futuri clienti che hanno dimostrato di essere interessati al prodotto.
se non si è più interessati, meglio l'opzione 5 ovvero aspettare che siano loro ad annullare l'ordine.
piuttosto, qualcuno ha ricevuto la proposta per opzione 2 ?? :D
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2752
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Tesla ha fatto una proposta a chi è rimasto escluso dagli incentivi

Messaggio da robertocr »

seranio ha scritto: 10/06/2024, 21:49

Scusate lo sfogo ma va sempre peggio e certe cose secondo me non vanno sottovalutate ne accettate senza una reazione adeguata anche solo per principio di giustizia.
che e' basato sul fatto che non hai ricevuto i 250 euro, ma come ti hanno gia' scritto potrebbe arrivare tra qualche giorno..in quel caso ci vorrà una bella lettera di scuse ed il capo coperto di ceneri..
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
N3m3six
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 14/04/2023, 15:46
Località: Italia
Veicolo: Seat Leon Fr

Re: Tesla ha fatto una proposta a chi è rimasto escluso dagli incentivi

Messaggio da N3m3six »

Ha annullato l'ordine , i soldi non glieli ridanno

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”