CharIN presenta il nuovo protocollo Open Plug & Charge Network

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1047
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

CharIN presenta il nuovo protocollo Open Plug & Charge Network

Messaggio da DarkAngel00 »

Lascio il link della news, sembrerebbe che si sia trovato un protocollo unico globale, x il plug&charge. Parlano di adeguarlo al parco circolante ma vuole dire tutto e niente...

https://www.vaielettrico.it/charin-ecco ... niversale/

Staremo a vedere



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8684
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: CharIN presenta il nuovo protocollo Open Plug & Charge Network

Messaggio da pIONiere »

L'articolo e' molto confuso ma ho l'impressione che si riferiscono al protocollo di comunicazione e interoperabilità tra i gestori delle colonnine e gli MSP, non tra le auto e la colonnina visto che questa parte era già stata standardizzata molti anni fa ed e' già in uso.
Infatti l'articolo non parla di "adeguarlo al parco circolante", invece dice che "I primi membri della task force CharIN OPNC integreranno il protocollo OPNC nelle loro infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici esistenti. I futuri sviluppi del protocollo OPNC includeranno misure per aumentarne la scalabilità e l’efficienza per migliorare l’interoperabilità degli ecosistemi Multi-V2G-PKI."
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”