Rischio incendio auto elettriche è 1/64 delle auto termiche

Spazio per segnalare nuovi modelli, tecnologie e novità riguardanti il mondo della mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Rischio incendio auto elettriche è 1/64 delle auto termiche

Messaggio da marcober »

Ho trovato interessante questo documento, che in base a dati (ancora provvisori) stima rischio incendio EV 64 volte più basso dei termici
Linee guida per l’installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici  Febbraio 2017.jpg
Linee guida per l’installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici Febbraio 2017.jpg (146.61 KiB) Visto 1422 volte
Incendio-e-veicoli-elettrici-2018.pdf
(4.63 MiB) Scaricato 351 volte
Fonte: http://aias-sicurezza.it/wp-content/upl ... i-2018.pdf


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37307
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Rischio incendio auto elettriche è 1/64 delle auto termiche

Messaggio da marco »

Ho aggiornato il post e ricondiviso sui social: ho anche inserito una immagine come miniatura ed il pdf come allegato per i posteri (sa ma che quel sito in futuro vada offline)
E' fatta molto bene quella presentazione: si potrebbero prendere degli spunti per aggiornare la nostra? > presentazione-mobilita-elettrica-by-for ... t5164.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Andrea SGL
★★★ Intenditore
Messaggi: 302
Iscritto il: 26/02/2017, 13:38

Re: Rischio incendio auto elettriche è 1/64 delle auto termiche

Messaggio da Andrea SGL »

Leggendo capisco che l'incidentalità è di 1/64, ma il pericolo di incendio è un millesimo perché l'esponente passa da -04 a -06, quindi è una differenza di mille.
Da 2015 a 2023 Nissan Leaf 24 kWh; da 2023 Opel Corsa-e.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11188
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Rischio incendio auto elettriche è 1/64 delle auto termiche

Messaggio da marcober »

Andrea SGL ha scritto:Leggendo capisco che l'incidentalità è di 1/64, ma il pericolo di incendio è un millesimo perché l'esponente passa da -04 a -06, quindi è una differenza di mille.
mi pare corretto come è scritto..il rapporto fra i due rapporti (scusa il gioco parole) è di 1 a 64..

poi nel testo parlano anche di altri dati..si dice che le probabilita di incendio auto benzina sono 5 o 11 volte superiori..insomma che sia 5 o 64 volte superiore ..di fatto è superiore..e tanto mi basta
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Novità e Notizie”