mi aggrego al gruppo
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mi aggrego al gruppo
Buonasera a tutti , dopo mille incertezze ho fatto la scelta , la prox settimana arrivera' la i3 94 ah da utilizzare come prima ed unica macchina , non vi nego che dubbi e perplessita' mi assalgono quotidianamente , grazie a questo forum ho superato parecchie incertezze , mi fa molto piacere leggere quello che scrivete , grazie per avermi dato la possibilita' di entrare a far parte del gruppo
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37565
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: mi aggrego al gruppo
Questo tuo ringraziamento ed il coraggio che hai avuto nel fare il passo ecologico, ripaga tutti noi degli sforzi fatti nel cercare di diffondere il verbo
Ora puoi scrivere ove vuoi senza moderazione.
Ciao e benvenuto
Marco
Ora puoi scrivere ove vuoi senza moderazione.
Ciao e benvenuto
Marco
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20833
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: mi aggrego al gruppo
Hai fatto la scelta giusta!
Ti chiedo se è la EREX o EREV o come la chiama la BMW e se sei di Milano.
La domanda sulla MILANESITA' è perchè a milano ci sono 13 CCS.... per il resto di Italia purtroppo invece è dura...
Ti chiedo se è la EREX o EREV o come la chiama la BMW e se sei di Milano.
La domanda sulla MILANESITA' è perchè a milano ci sono 13 CCS.... per il resto di Italia purtroppo invece è dura...
Re: mi aggrego al gruppo
Ciao , speriamo di aver fatto la scelta giusta come dici........, trattasi del modello senza range extender , abito a Casalmorano prov di Cremona , cosa sono le CCS ??? Sono spessissimo a Brescia , ci sono le CCS a Brescia ???
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37565
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: mi aggrego al gruppo
Ciao,
Stefano intende le colonnine a ricarica rapide che sono state installate a Milano sei mesi fa circa, in occasione di una finale calcistica in cui Nissan era sponsor.
Questa è una di quelle:
http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... lit=milano
E qui trovi le istruzioni per come aderire al circuito:
http://www.forumelettrico.it/forum/come ... -t310.html
Queste colonnine sono a corrente continua, con potenza fino a 50kW ed hanno tre tipologie di attacchi: Tipo 2 (AC), ChaDeMo e CCS (DC).
Stefano intende le colonnine a ricarica rapide che sono state installate a Milano sei mesi fa circa, in occasione di una finale calcistica in cui Nissan era sponsor.
Questa è una di quelle:
http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... lit=milano
E qui trovi le istruzioni per come aderire al circuito:
http://www.forumelettrico.it/forum/come ... -t310.html
Queste colonnine sono a corrente continua, con potenza fino a 50kW ed hanno tre tipologie di attacchi: Tipo 2 (AC), ChaDeMo e CCS (DC).
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20833
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: mi aggrego al gruppo
Esatto.
In 20 minuti aggiungi +200km alla tua I3 (calcolo a spanne) ed in 50minuti la carichi tutta.
A Milano ce ne sono ben 13 ed il costo è di solo 5 euro al mese (tariffa flat, senza limiti di utilizzo).
E' il circuito EMOVING che trovi anche a Brescia ma che purtroppo ha solo colonnine lente (ma a Milano oltre alle 13 veloci già citate ne hai un'altra trentina lente).
In 20 minuti aggiungi +200km alla tua I3 (calcolo a spanne) ed in 50minuti la carichi tutta.
A Milano ce ne sono ben 13 ed il costo è di solo 5 euro al mese (tariffa flat, senza limiti di utilizzo).
E' il circuito EMOVING che trovi anche a Brescia ma che purtroppo ha solo colonnine lente (ma a Milano oltre alle 13 veloci già citate ne hai un'altra trentina lente).
Re: mi aggrego al gruppo
ho imparato piu' cose in 1 giorno di iscrizione al forum che 30 giorni di info sul web..........molto interessanti queste CCS
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20833
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: mi aggrego al gruppo
Ecco la CCS di una colonnina rapida:
Questa è di una installazione in un garage milanese, ad opera di SPIN8, ma oltre a quella appunto a Milano ce ne sono altre 13 del circuito EMOVING/A2A che ti dicevo:
https://www.e-moving.it/home/cms/emv/rete-di-ricarica/
Questa è di una installazione in un garage milanese, ad opera di SPIN8, ma oltre a quella appunto a Milano ce ne sono altre 13 del circuito EMOVING/A2A che ti dicevo:
https://www.e-moving.it/home/cms/emv/rete-di-ricarica/
Re: mi aggrego al gruppo
grazie per le foto informative ieri 31-10 ho ritirato la i3 94 ah , in funzione ECO PRO+ sono tornato da brescia ( 50 km ) poi andato e tornato da Cremona ( 25 km + 25 km ) + qualcke km a smanettare in funzione COMFORT divertendomi per l'incredible accelerazione , km rimanenti da display 140 , oggi altri km poi in serata proviamo a caricarla con la presa di casa 16A con il cavo in dotazione , ho letto sul libretto che e' possibile selezionare nelle impostazioni la capacita' di carica casalinga con presa tradizionale da 8A , 10A , 12A , 15A funziona cosi' anche alle colonnine ??? sempre grazie a tutti per le risposte
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20833
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: mi aggrego al gruppo
Carica a varia velocità dalle colonnine?
Dipende.
Le colonnine non telo fanno MAI regolare ma erogano sempre alla massima potenza disponibile (il concetto per loro è che devi liberare al più presto il punto di ricarica) ma alcune hanno fanno regolare la velocità alle colonnine (e la i3, a memoria, si) altre invece non permettono questa regolazione.
NOTA: se la carica minima è 8 ampere, non è così poco per gli impianti italiani. 8 Ampere sono 1.8kW che è il limite di alcuni impianti luce da box sotterranei (anzi è già pericolosamente troppo alto, di solito si sta sui 6 ampere).
Dipende.
Le colonnine non telo fanno MAI regolare ma erogano sempre alla massima potenza disponibile (il concetto per loro è che devi liberare al più presto il punto di ricarica) ma alcune hanno fanno regolare la velocità alle colonnine (e la i3, a memoria, si) altre invece non permettono questa regolazione.
NOTA: se la carica minima è 8 ampere, non è così poco per gli impianti italiani. 8 Ampere sono 1.8kW che è il limite di alcuni impianti luce da box sotterranei (anzi è già pericolosamente troppo alto, di solito si sta sui 6 ampere).