mi aggrego al gruppo

Il primo messaggio può essere scritto qui così da sbloccare la partecipazione alle altre sezioni del forum.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

mi aggrego al gruppo

Messaggio da valca »

Buonasera a tutti , dopo mille incertezze ho fatto la scelta , la prox settimana arrivera' la i3 94 ah da utilizzare come prima ed unica macchina , non vi nego che dubbi e perplessita' mi assalgono quotidianamente , grazie a questo forum ho superato parecchie incertezze , mi fa molto piacere leggere quello che scrivete , grazie per avermi dato la possibilita' di entrare a far parte del gruppo



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37565
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: mi aggrego al gruppo

Messaggio da marco »

Questo tuo ringraziamento ed il coraggio che hai avuto nel fare il passo ecologico, ripaga tutti noi degli sforzi fatti nel cercare di diffondere il verbo :-)
Ora puoi scrivere ove vuoi senza moderazione.
Ciao e benvenuto
Marco
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20833
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: mi aggrego al gruppo

Messaggio da selidori »

Hai fatto la scelta giusta!
Ti chiedo se è la EREX o EREV o come la chiama la BMW e se sei di Milano.
La domanda sulla MILANESITA' è perchè a milano ci sono 13 CCS.... per il resto di Italia purtroppo invece è dura...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: mi aggrego al gruppo

Messaggio da valca »

Ciao , speriamo di aver fatto la scelta giusta come dici........, trattasi del modello senza range extender , abito a Casalmorano prov di Cremona , cosa sono le CCS ??? Sono spessissimo a Brescia , ci sono le CCS a Brescia ???
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37565
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: mi aggrego al gruppo

Messaggio da marco »

Ciao,
Stefano intende le colonnine a ricarica rapide che sono state installate a Milano sei mesi fa circa, in occasione di una finale calcistica in cui Nissan era sponsor.
Questa è una di quelle:
http://www.forumelettrico.it/forum/colo ... lit=milano
E qui trovi le istruzioni per come aderire al circuito:
http://www.forumelettrico.it/forum/come ... -t310.html
Queste colonnine sono a corrente continua, con potenza fino a 50kW ed hanno tre tipologie di attacchi: Tipo 2 (AC), ChaDeMo e CCS (DC).
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20833
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: mi aggrego al gruppo

Messaggio da selidori »

Esatto.
In 20 minuti aggiungi +200km alla tua I3 (calcolo a spanne) ed in 50minuti la carichi tutta.
A Milano ce ne sono ben 13 ed il costo è di solo 5 euro al mese (tariffa flat, senza limiti di utilizzo).
E' il circuito EMOVING che trovi anche a Brescia ma che purtroppo ha solo colonnine lente (ma a Milano oltre alle 13 veloci già citate ne hai un'altra trentina lente).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: mi aggrego al gruppo

Messaggio da valca »

ho imparato piu' cose in 1 giorno di iscrizione al forum che 30 giorni di info sul web..........molto interessanti queste CCS
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20833
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: mi aggrego al gruppo

Messaggio da selidori »

Ecco la CCS di una colonnina rapida:
Immagine
Questa è di una installazione in un garage milanese, ad opera di SPIN8, ma oltre a quella appunto a Milano ce ne sono altre 13 del circuito EMOVING/A2A che ti dicevo:
Immagine


https://www.e-moving.it/home/cms/emv/rete-di-ricarica/
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: mi aggrego al gruppo

Messaggio da valca »

grazie per le foto informative ieri 31-10 ho ritirato la i3 94 ah , in funzione ECO PRO+ sono tornato da brescia ( 50 km ) poi andato e tornato da Cremona ( 25 km + 25 km ) + qualcke km a smanettare in funzione COMFORT divertendomi per l'incredible accelerazione , km rimanenti da display 140 , oggi altri km poi in serata proviamo a caricarla con la presa di casa 16A con il cavo in dotazione , ho letto sul libretto che e' possibile selezionare nelle impostazioni la capacita' di carica casalinga con presa tradizionale da 8A , 10A , 12A , 15A funziona cosi' anche alle colonnine ??? sempre grazie a tutti per le risposte
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20833
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: mi aggrego al gruppo

Messaggio da selidori »

Carica a varia velocità dalle colonnine?
Dipende.
Le colonnine non telo fanno MAI regolare ma erogano sempre alla massima potenza disponibile (il concetto per loro è che devi liberare al più presto il punto di ricarica) ma alcune hanno fanno regolare la velocità alle colonnine (e la i3, a memoria, si) altre invece non permettono questa regolazione.

NOTA: se la carica minima è 8 ampere, non è così poco per gli impianti italiani. 8 Ampere sono 1.8kW che è il limite di alcuni impianti luce da box sotterranei (anzi è già pericolosamente troppo alto, di solito si sta sui 6 ampere).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Presentazioni”