Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 526
- Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
- Località: Treviso
- Veicolo: Leaf 3.0
Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh
Ed eccomi qui...
sta notte partirò con la mia nuova Leaf per il primo viaggio a lunga percorrenza... partirò verso le 21:30 in A4 direzione Verona, poco dopo svolterò verso Piacenza per poi uscire dall’autostrada a Castel San Giovanni. Inizierò a salire sui colli dell’oltre Po Pavese e raggiungere il borgo di Zavattarello!
Sono la bellezza di 320 km circa, molti in autostrada e diversi in collina...
La mia intenzione era di fare un paio di fast lungo il percorso visto che sono obbligato a viaggiare di notte. Volevo partire quasi carico (partirò al 80 % circa)... far tappa a Verona Est su una colonnina EnelX, ricaricare e partire alla volta di Cremona o Castel San Giovanni dove anche li troverò una Fast... dovrei così arrivare a destinazione con il 60/70% di batteria per garantirmi qualche giro li nei paraggi e il ritorno con le stesse modalità. Ritornerei di giorno quindi posso sfruttare anche qualche colonnina Free tra centri commerciali e Lidl di Verona...
Che dite? Può andare? Vado o prendo la caffettiera a metano?
sta notte partirò con la mia nuova Leaf per il primo viaggio a lunga percorrenza... partirò verso le 21:30 in A4 direzione Verona, poco dopo svolterò verso Piacenza per poi uscire dall’autostrada a Castel San Giovanni. Inizierò a salire sui colli dell’oltre Po Pavese e raggiungere il borgo di Zavattarello!
Sono la bellezza di 320 km circa, molti in autostrada e diversi in collina...
La mia intenzione era di fare un paio di fast lungo il percorso visto che sono obbligato a viaggiare di notte. Volevo partire quasi carico (partirò al 80 % circa)... far tappa a Verona Est su una colonnina EnelX, ricaricare e partire alla volta di Cremona o Castel San Giovanni dove anche li troverò una Fast... dovrei così arrivare a destinazione con il 60/70% di batteria per garantirmi qualche giro li nei paraggi e il ritorno con le stesse modalità. Ritornerei di giorno quindi posso sfruttare anche qualche colonnina Free tra centri commerciali e Lidl di Verona...
Che dite? Può andare? Vado o prendo la caffettiera a metano?
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37317
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh
E perché non parti pieno del tutto, al 100% di SOC ? Se sai che devi fare un lungo viaggio, sfruttala tutta quella batteria liAlewhatsup ha scritto:Volevo partire quasi carico (partirò al 80 % circa)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 526
- Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
- Località: Treviso
- Veicolo: Leaf 3.0
Re: Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh
Eh eh ... non sono sicuro di riuscire a caricarla tutta per la partenza ... ma ci proverò... per il resto che dite?marco ha scritto:E perché non parti pieno del tutto, al 100% di SOC ? Se sai che devi fare un lungo viaggio, sfruttala tutta quella batteria liAlewhatsup ha scritto:Volevo partire quasi carico (partirò al 80 % circa)
È una distribuzione corretta delle soste? Ho provato con abetterouteplan e sembra funzionare... se poi quel sito è particolarmente conservativo forse mi avanza anche qualcosa...
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 526
- Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
- Località: Treviso
- Veicolo: Leaf 3.0
Re: Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh
Se proprio proprio non arrivo a caricarla tutta a casa, passando per la sede Enel di Mestre faccio un biberonaggio...
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
- roberto72
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
- Località: Spinea
- Veicolo: Leaf 24 kWh
Re: Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh
Io farei il contrario. Fino al 70/75% alla Fast e il rimanente lo ricarichi nel boxAlewhatsup ha scritto:Se proprio proprio non arrivo a caricarla tutta a casa, passando per la sede Enel di Mestre faccio un biberonaggio...
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 526
- Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
- Località: Treviso
- Veicolo: Leaf 3.0
Re: Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh
Ottimo! Seguo il consiglio! Prima di andare a mettere a nanna la macchina allora faccio un rabbocco al 80 % in fast poi vado con la carica domestica... 20% di 41 kwh fa 8, quindi caricando con presa domestica in 4 ore dovrebbe essere piena!roberto72 ha scritto:Io farei il contrario. Fino al 70/75% alla Fast e il rimanente lo ricarichi nel boxAlewhatsup ha scritto:Se proprio proprio non arrivo a caricarla tutta a casa, passando per la sede Enel di Mestre faccio un biberonaggio...
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
- roberto72
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
- Località: Spinea
- Veicolo: Leaf 24 kWh
Re: Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh
Si, circa 4 ore con il caricatore da casa con Schuko. Volendo puoi anche programmare il timer dell’auto con il solo orario di fine (quando vuoi che sia pronta), e da sola farà partire la ricarica per essere pronta all’ora che gli hai messo
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 526
- Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
- Località: Treviso
- Veicolo: Leaf 3.0
Re: Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh
Questa è una chicca che non sapevo!roberto72 ha scritto:Si, circa 4 ore con il caricatore da casa con Schuko. Volendo puoi anche programmare il timer dell’auto con il solo orario di fine (quando vuoi che sia pronta), e da sola farà partire la ricarica per essere pronta all’ora che gli hai messo
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
- roberto72
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2306
- Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
- Località: Spinea
- Veicolo: Leaf 24 kWh
Re: Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh
Ricordati però di disattivare la programmazione dopo essere partito, altrimenti alle colonnine l’auto rimane in standby in attesa dell’orario per far partire la ricarica
Nissan Leaf 24 kWh Consumo - Impianto FV 4,7 kWp
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37317
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh
Considera che così facendo la batteria si riempirà anche di più: con la sola ricarica fast non arrivi mai a fare il "pieno pieno"Alewhatsup ha scritto:Prima di andare a mettere a nanna la macchina allora faccio un rabbocco al 80 % in fast poi vado con la carica domestica
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)