Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh

Messaggio da Alewhatsup »

Ed eccomi qui...
sta notte partirò con la mia nuova Leaf per il primo viaggio a lunga percorrenza... partirò verso le 21:30 in A4 direzione Verona, poco dopo svolterò verso Piacenza per poi uscire dall’autostrada a Castel San Giovanni. Inizierò a salire sui colli dell’oltre Po Pavese e raggiungere il borgo di Zavattarello!

Sono la bellezza di 320 km circa, molti in autostrada e diversi in collina...

La mia intenzione era di fare un paio di fast lungo il percorso visto che sono obbligato a viaggiare di notte. Volevo partire quasi carico (partirò al 80 % circa)... far tappa a Verona Est su una colonnina EnelX, ricaricare e partire alla volta di Cremona o Castel San Giovanni dove anche li troverò una Fast... dovrei così arrivare a destinazione con il 60/70% di batteria per garantirmi qualche giro li nei paraggi e il ritorno con le stesse modalità. Ritornerei di giorno quindi posso sfruttare anche qualche colonnina Free tra centri commerciali e Lidl di Verona...

Che dite? Può andare? Vado o prendo la caffettiera a metano?


FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh

Messaggio da marco »

Alewhatsup ha scritto:Volevo partire quasi carico (partirò al 80 % circa)
E perché non parti pieno del tutto, al 100% di SOC ? :D Se sai che devi fare un lungo viaggio, sfruttala tutta quella batteria li
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh

Messaggio da Alewhatsup »

marco ha scritto:
Alewhatsup ha scritto:Volevo partire quasi carico (partirò al 80 % circa)
E perché non parti pieno del tutto, al 100% di SOC ? :D Se sai che devi fare un lungo viaggio, sfruttala tutta quella batteria li
Eh eh ... non sono sicuro di riuscire a caricarla tutta per la partenza ... ma ci proverò... per il resto che dite?
È una distribuzione corretta delle soste? Ho provato con abetterouteplan e sembra funzionare... se poi quel sito è particolarmente conservativo forse mi avanza anche qualcosa...
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh

Messaggio da Alewhatsup »

Se proprio proprio non arrivo a caricarla tutta a casa, passando per la sede Enel di Mestre faccio un biberonaggio...
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh

Messaggio da roberto72 »

Alewhatsup ha scritto:Se proprio proprio non arrivo a caricarla tutta a casa, passando per la sede Enel di Mestre faccio un biberonaggio...
Io farei il contrario. Fino al 70/75% alla Fast e il rimanente lo ricarichi nel box
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp

Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh

Messaggio da Alewhatsup »

roberto72 ha scritto:
Alewhatsup ha scritto:Se proprio proprio non arrivo a caricarla tutta a casa, passando per la sede Enel di Mestre faccio un biberonaggio...
Io farei il contrario. Fino al 70/75% alla Fast e il rimanente lo ricarichi nel box
Ottimo! Seguo il consiglio! Prima di andare a mettere a nanna la macchina allora faccio un rabbocco al 80 % in fast poi vado con la carica domestica... 20% di 41 kwh fa 8, quindi caricando con presa domestica in 4 ore dovrebbe essere piena!
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh

Messaggio da roberto72 »

Si, circa 4 ore con il caricatore da casa con Schuko. Volendo puoi anche programmare il timer dell’auto con il solo orario di fine (quando vuoi che sia pronta), e da sola farà partire la ricarica per essere pronta all’ora che gli hai messo
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh

Messaggio da Alewhatsup »

roberto72 ha scritto:Si, circa 4 ore con il caricatore da casa con Schuko. Volendo puoi anche programmare il timer dell’auto con il solo orario di fine (quando vuoi che sia pronta), e da sola farà partire la ricarica per essere pronta all’ora che gli hai messo
Questa è una chicca che non sapevo!
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh

Messaggio da roberto72 »

Ricordati però di disattivare la programmazione dopo essere partito, altrimenti alle colonnine l’auto rimane in standby in attesa dell’orario per far partire la ricarica
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cambio programma: da Mestre a Zavattarello in Leaf 40 kWh

Messaggio da marco »

Alewhatsup ha scritto:Prima di andare a mettere a nanna la macchina allora faccio un rabbocco al 80 % in fast poi vado con la carica domestica
Considera che così facendo la batteria si riempirà anche di più: con la sola ricarica fast non arrivi mai a fare il "pieno pieno"
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”