Statistiche Enel X: e-Mobility Emission Saving tool

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20708
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Statistiche Enel X: e-Mobility Emission Saving tool

Messaggio da selidori »

Queste statistiche mi lasciano il tempo che trovano, ma per chi colleziona dati (preferibilmente sul numero di ricariche e di kWh erogati) è interessante:
emst.JPG
emst.JPG (110.19 KiB) Visto 1807 volte
Purtroppo non c'e' una pagina dedicata, ma è sulla home, segno che magari poi passato l'entusiasmo i dati (dinamici) spariranno:
https://www.enelx.com/it/it


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20708
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Statistiche Enel X: e-Mobility Emission Saving tool

Messaggio da selidori »

Della serie "adesso che sei a casa, non hai un ca**o da fare?" ho realizzato uno script che ogni mezz'ora va a scuriosare in quei dati di enelx e se li mette in un database:

https://www.selidori.com/ev/enelx-stats-logger/index.php
screenshot-www.selidori.com-2020.03.10-15_56_11.jpg
screenshot-www.selidori.com-2020.03.10-15_56_11.jpg (80.89 KiB) Visto 1585 volte
Lo scopo di tutto questo sfugge anche a me.
Be' forse è scoprire se ci sono altri disservizi totali tipo quelli già vissuti o come va nel tempo l'andazzo di enelx.

Questo tool è senza grandi pretese, per cazzeggio, e senza grande impegno, è stato giusto qualche ora di lavoro senza troppa rifinitura +4 giorni che lo controllo se tutto va bene (gira dal 6, quindi i dati partono da quel giorno).
Comunque ora i dati storici che si collezionano (ripeto: da 6 di marzo 2020) li abbiamo (ovviamente fintanto che enelx li pubblicherà), se qualcuno si vuole lanciare a fare grafici e presentazioni è ben accolto.
Ditemi eventualmente di cosa avete bisogno, posso fornirvi i dati in tutti i formati che volete, pubblicamente o privatamente.
Come si è capito io deficito nella presentazione, non so proprio realizzare grafica.
Sarebbe ad esempio utile vedere nel tempo se statisticamente le ricariche (in corso) aumentano o se ci sono giorni della settimana di più o di meno e quali sono le del giorno più usate (ad esempio la notte ci sono tante ricariche, non avrei mai detto. Segno dunque che molti non caricano a casa ed usano la ricarica pubblica di notte).

NOTA: non chiedetemi se quei dati sono veri, ne so quanto voi, il mio script li raccoglie dal sito enelx come presentati nell'immagine del primo post.
Non so neppure bene se siano sensati quei dati di CO2 ed alberi risparmiati, come pure il calcolo di KM fatti (che per loro è 6.5km a kWh, sinceramente mi sembra tantissimo, sicuramente li fa la Smart e la Ioniq, le altre auto forse solo in estate), ed anche se quei dati sono solo gli erogati con abbonamenti ENELX o dalla loro infrastruttura anche con roaming (ad esempio nextcharge, duferco, ecc) se non addirittura anche i clienti privati con wallbox juice: ripeto sono solo dati che da' pubblicamente enelx.

TECNICISMI:
lo script gira ogni 30 minuti e raccoglie il dato.
Se enelx pubblica qualcosa a meno di <30, quel valore intermedio va perso.
I tempi segnati nella colonna non sono l'orario che lo script ha raccolto i dati, ma come li pubblica enelx. Solo che questi sembrano orari casuali senza senso...
Ultima modifica di selidori il 10/03/2020, 19:52, modificato 2 volte in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Statistiche Enel X: e-Mobility Emission Saving tool

Messaggio da andbad »

Ahahah, sei un mito. :D :D :D
Seli4President

Magari tra qualche mese troveremo uno scopo a questi dati. I big data funzionano così: intanto fai su il DB, poi vediamo. :mrgreen:

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2129
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Statistiche Enel X: e-Mobility Emission Saving tool

Messaggio da andbad »

selidori ha scritto:come pure il calcolo di KM fatti (che per loro è 6.5km a kWh, sinceramente mi sembra tantissimo, sicuramente li fa la Smart e la Ioniq, le altre auto forse solo in estate)
Io faccio DI MEDIA 6,52km/kWh, al lordo delle perdite di conversione (AKA: pago per quelli ma imbarco di meno).
E la guido raramente, visto che è sempre in mano a mia moglie. :lol:

Annotazioni: mi sembrano dati un po' così. La differenza tra ricariche contemporanee minime e massime è trascurabile (10-15%), mi aspetterei che di giorno fossero molte di più.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20708
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Statistiche Enel X: e-Mobility Emission Saving tool

Messaggio da selidori »

andbad ha scritto:Annotazioni: mi sembrano dati un po' così. La differenza tra ricariche contemporanee minime e massime è trascurabile (10-15%), mi aspetterei che di giorno fossero molte di più.
Anche a me non convincono molto quei dati.
Ecco la prima utilità emersa del raccoglitore dei dati: dai confronti si vede che quei dati sono per lo meno strani... a vederli uno alla volta non ce se ne rendeva conto.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20708
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Statistiche Enel X: e-Mobility Emission Saving tool

Messaggio da selidori »

NOTA: la visualizzazione grafica è sparita da qualsiasi sito enelx (almeno io non la trovo) ma il dato JSON è sempre disponibile qua:
https://www.enelx.com/services/enel/ene ... country=it

Se cambiate l'ultimo parametro ("IT") ovviamente potete interrogare altri stati ma ai tempi trovati dati solo per la Spagna (dove ENDESA è una società del gruppo enel, quindi ci sta anche), ma oggi non sembra esserci più neppure quello, andrebbe rifatto il giro...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Statistiche Enel X: e-Mobility Emission Saving tool

Messaggio da evduck »

Ripropongo le domande, sai se questi dati sono relativi alla loro rete, oppure alle ricariche fatte partire con la loro app/card?
Hai fatto qualche analisi per vedere se e quanto è calato il consumo da quando hanno aumentato i prezzi degli abbonamenti? (Se è riferito alla rete mi aspetto una differenza minima, viceversa una differenza molto grande sul numero di ricariche)

Comunque molto interessante, sarebbe interessante poter interrogare l'API anche per colonnine specifiche o quantomeno per tipo di colonnina, ma immagino leggendo il post originale che non ci sia alcuna documentazione ma che tu sia andato a copiarti la richiesta che faceva il sito di Enel per mostrare l'infografica
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20708
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Statistiche Enel X: e-Mobility Emission Saving tool

Messaggio da selidori »

evduck ha scritto:sai se questi dati sono relativi alla loro rete, oppure alle ricariche fatte partire con la loro app/card?
Purtroppo non so niente di tutto questo.
Tutto quello che ho è quello che è passato qua: https://www.enelx.com/services/enel/ene ... country=it
I dati che non ci sono, non li ho.
Fra l'altro è interessante (secondo me) solo il numero delle ricariche totali ed i kWh (e la data/ora) il resto secondo me è mezzo marketing che interessa poco (tipo la co2 salvata od i km fatti, anche perchè sono semplicemente dei moltiplicatori dei primi valori, e quindi nessun dato realmente letto... come fanno a sapere infatti se quei kWh sono entrati in una AMI o un HUMMER H3 elettrico? I km fatti sono molto diversi...).

Non ho altro.

Come detto il mio script si limita ad interrogare ogni mezz'ora quel dato e se diverso dall'ultimo letto lo inserisce come riga in un database ed al link proposto c'e' una pagina che visualizza questi dati.
evduck ha scritto:Hai fatto qualche analisi per vedere se e quanto è calato il consumo da quando hanno aumentato i prezzi degli abbonamenti? (Se è riferito alla rete mi aspetto una differenza minima, viceversa una differenza molto grande sul numero di ricariche)
No, ma i dati sono collezionati storici.
Se qualcuno ha voglia incrociando le date degli aumenti con le date dei rifornimenti magari ci può arrivare.
Se volete i dati grezzi, ve li estraggo subito, nel formato che volete (be', i soliti: CSV, xls, ods, ecc).
evduck ha scritto:Comunque molto interessante, sarebbe interessante poter interrogare l'API anche per colonnine specifiche o quantomeno per tipo di colonnina, ma immagino leggendo il post originale che non ci sia alcuna documentazione ma che tu sia andato a copiarti la richiesta che faceva il sito di Enel per mostrare l'infografica
Esatto.
Fra l'altro questi dati non sono ad uso pubblico, non sono mai stati documentati.
Semplicemente ai tempi in cui c'era quel box che ho mostrato nel primo post di questa pagina sono andato a vedermi il codice sorgente della pagina HTML ed ho visto che la visualizzazione era appunto sul client (il browser) prendendo i dati da quell'url che fornisce quel JSON.
Non ho altro e non so altro e non era riportato nessun altro url che magari esiste ed è pubblico.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Statistiche Enel X: e-Mobility Emission Saving tool

Messaggio da evduck »

Yes se me li esporti in CSV o excel appena riesco ci gioco un po', thanks
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
chionweb
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 26/07/2016, 12:38

Re: Statistiche Enel X: e-Mobility Emission Saving tool

Messaggio da chionweb »

selidori ha scritto: 10/03/2020, 19:51
andbad ha scritto:Annotazioni: mi sembrano dati un po' così. La differenza tra ricariche contemporanee minime e massime è trascurabile (10-15%), mi aspetterei che di giorno fossero molte di più.
Anche a me non convincono molto quei dati.
Ecco la prima utilità emersa del raccoglitore dei dati: dai confronti si vede che quei dati sono per lo meno strani... a vederli uno alla volta non ce se ne rendeva conto.
Stefano,
complimenti prima di tutto.
Un bug: quando cambia gironi, la riga è "sporca"

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”