Esperienze sull'autonomia della nuova Volkswagen e-Up!

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Esperienze sull'autonomia della nuova Volkswagen e-Up!

Messaggio da GabryUp »

Buongiorno a tutti,
oggi ho terminato la seconda ricarica completa.
Accendendo il quadro, l'autonomia stimata sul c.d.b è di 270km e devo dire che è un ottimo dato e vi spiego anche perchè secondo me lo è.
Questo valore (come molti sapranno) si basa in buona parte su uno storico del c.d.b. e quindi è calcolato sulla guida che ho tenuto nei precedenti km percorsi e sui consumi registrati dalla centralina.

I km percorsi si cui si è basata la vettura vedono i seguenti fattori storici:
- Range di temperatura 3~11°C
- Percorsi: 60% cittadino - 20% superstrada - 20% autostrada
- 20° fissi in auto con ventola a velocità 1
- Qualche prova dei sedili riscaldabili
- Qualche scatto di accellerazione
- Radio sempre accesa
- Fari 50% delle volte accesi
- Recupero sempre a livello 3
- Pneumatici invernali 165 65 r15 (DUNLOP SP Winter Response 2) [Carburante: C; Pioggia: B; Rumore 66dB)

Il trucco per consumare poco è avere il piede delicato e soprattutto mollarlo quando non serve (questo dato ho avuto modo di capire che è fondamentale!).
Ci sono tanti casi in cui davvero non serve tenerlo premuto e basta appena sfiorarlo per ottenere dei consumi incredibilmente bassi.

Detto ciò, in primavera, mi aspetto di vedere un bel 300 sull'autonomia stimata.
Vedremo se ho ragione! :D



Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Esperienze sull'autonomia della nuova Volkswagen e-Up!

Messaggio da carlo.marchesini »

Sicuro!!! Hai gia capito tutto!!! ;-)
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Esperienze sull'autonomia della nuova Volkswagen e-Up!

Messaggio da GabryUp »

Immagine

Giretto di stamattina!
Aggiornamenti.
Se la matematica non è un opinione...siamo già a 290km di autonomia (258+29).

Sono uscito che l'autonomia era 270 e grazie al recupero ho guadagnato dei bei km.
Ho stimato 0.45€ per fare 15km caricando a casa a 0,25€cent a kWh.

1/4 di un comune benzina.
Bollo gratis.
Manutenzione irrisoria.
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2571
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Esperienze sull'autonomia della nuova Volkswagen e-Up!

Messaggio da carlo.marchesini »

Io ce l'ho da 5 anni...105.000 km domani entriamo nel sesto...sempre così...autonomia notevole...d'estate, se guidi così, arrivi anche a fare 8,5 - 8,7 per 100 km. Vedrai che esplosione...fai tu i conti
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Esperienze sull'autonomia della nuova Volkswagen e-Up!

Messaggio da GabryUp »

carlo.marchesini ha scritto:Io ce l'ho da 5 anni...105.000 km domani entriamo nel sesto...sempre così...autonomia notevole...d'estate, se guidi così, arrivi anche a fare 8,5 - 8,7 per 100 km. Vedrai che esplosione...fai tu i conti
Prevedo grosse soddisfazioni :D

puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: Esperienze sull'autonomia della nuova Volkswagen e-Up!

Messaggio da puntogreen »

GabryUp ha scritto: - Pneumatici invernali 165 65 r15 (DUNLOP SP Winter Response 2) [Carburante: C; Pioggia: B; Rumore 66dB)
piccolo OT:
ma da libretto la misura delle M+S non è solo quella da 14" o mi sono perso qualcosa? Fra l'altro tu hai sostituito i pneumatici sui cerchi di serie?
/piccolo OT
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Esperienze sull'autonomia della nuova Volkswagen e-Up!

Messaggio da GabryUp »

puntogreen ha scritto:
GabryUp ha scritto: - Pneumatici invernali 165 65 r15 (DUNLOP SP Winter Response 2) [Carburante: C; Pioggia: B; Rumore 66dB)
piccolo OT:
ma da libretto la misura delle M+S non è solo quella da 14" o mi sono perso qualcosa? Fra l'altro tu hai sostituito i pneumatici sui cerchi di serie?
/piccolo OT
Non ti seguo, la misura è a libretto, con anche altre misure da 14 e 16.
Si, ho tenuto i cerchi di serie.

pneumatici-a-libretto-t8652.html
puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: Esperienze sull'autonomia della nuova Volkswagen e-Up!

Messaggio da puntogreen »

Mi riferivo a questa porzione di libretto dell'auto di @polianto misure-pneumatici-volkswagen-e-up-t7369.html#p66737

Infatti la marcatura m+s non è obbligatoria, ma ero curioso se avevi tolto i pneumatici estivi sui cerchi di serie per sostituirli con gli invernali sempre da 15"
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Re: Esperienze sull'autonomia della nuova Volkswagen e-Up!

Messaggio da GabryUp »

puntogreen ha scritto:Mi riferivo a questa porzione di libretto dell'auto di @polianto misure-pneumatici-volkswagen-e-up-t7369.html#p66737

Infatti la marcatura m+s non è obbligatoria, ma ero curioso se avevi tolto i pneumatici estivi sui cerchi di serie per sostituirli con gli invernali sempre da 15"
Si confermo, mi piacerebbe trovarne degli altri ma sono indeciso.
puntogreen
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 01/10/2019, 16:37
Località: TAA

Re: Esperienze sull'autonomia della nuova Volkswagen e-Up!

Messaggio da puntogreen »

Il motivo per cui te l'ho chiesto è perché non riesco a trovare un cerchio in acciaio da 15" con le misure adatte alla nostra UP, ma solo da 14".
Invece mi fa piacere che ti stai trovando bene con questi pneumatici, perché avevo proprio adocchiato quelli (da 14") e hanno un rumore bassissimo (66dB).
VW e-Up! 2020 36,8 kWh Red Tornado 8-)
FV 2,943kW Sunpower 9xE327 with SMA SunnyBoy 3000 from 10/2014

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”