Nessun risparmio evidente con impianto fotovoltaico 4,5 kWp?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37278
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nessun risparmio evidente con impianto fotovoltaico 4,5 kWp?

Messaggio da marco »

alemargio ha scritto:nell ultima bolletta di 88 euro pago solo 35 euro di materiale energia
In effetti hai una bolletta molto bassa, non è forse per quello che fai fatica a notare a risparmio? Che probabilmente c'è, però essendo il tuo impianto molto sovradimensionato rispetto al tuo reale consumo, è un risparmio molto piccolo. Sappiamo infatti che l'ottimizzazione migliore è fare un impianto fotovoltaico leggermente superiore ai consumi, e più questi consumi sono alti e più vedi il risparmio. Valuta quindi di spostare più elettrodomestici in elettrico, tipo il forno, la pompa di calore, comprare un'auto elettrica ecc.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3613
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Nessun risparmio evidente con impianto fotovoltaico 4,5 kWp?

Messaggio da ginorosi »

Attenti che non si legge così la bolletta, quella divisione che fanno nelle bollette sintetiche è fuorviante , perchè la materia energia è parte fissa e parte variabile , per fare il conto di quanto costa la variabile si deve avere quella dettagliata.
se sei in maggior tutela con servizio elettrico nazionale , il kwh del primo trimestra era sui 16cent , adesso col calo tariffe sui 12,5 .... se non hai avuto nessun pagamento SSP aspetta quello per vedere , in ogni caso il montaggio di FV almeno un centinaio di euro deve averteli fatti risparmiare , quanti kwh consumi e consumavi prima ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nessun risparmio evidente con impianto fotovoltaico 4,5 kWp?

Messaggio da marcober »

marco ha scritto:
marcober ha scritto:mica la posso cappottare come un appartamento di periferia
Però la foto sei riuscita a cappottarla :lol: (questa battuta però non la capisce chi ha l'iPhone, visto che vedrà la foto dritta)
BELLISSIMA :lol: :lol: :lol:
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nessun risparmio evidente con impianto fotovoltaico 4,5 kWp?

Messaggio da marcober »

marco ha scritto:però essendo il tuo impianto molto sovradimensionato rispetto al tuo reale consumo, è un risparmio molto piccolo..
vero che se consumi poco, risaprmi poco...ma si legge che
ultima bolletta appena emessa da dolomiti energia euro 88 per 370 kWh
Cioe comunque al netto Autoconsumo preleva 370 kwh bimestre--2200 kwh anno---probabilmente consuma 3000 kwh anno...dunque un consumo standard...non da iper-risparmiatore che fa il giro degli standby di casa la sera :D
Dunque io penso che l'effetto "uin bolletta" si veda..salvo che come dicevo, la lavasciuga abbia" fatto il danno"
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
alemargio
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/03/2020, 9:52

Re: Nessun risparmio evidente con impianto fotovoltaico 4,5 kWp?

Messaggio da alemargio »

Buonasera a tutti, dopo un po di mesi di monitoraggio comincio a nutrire qualche dubbio in merito a qualche problema nel contatore.... in particolare la cosa che mi ha molto molto fatto pensare è che i consumi fatturati a luglio e ad agosto siano speculari, ma la cosa che mi ha fatto pensare è che a luglio siamo stati praticamente a casa sempre mentre ad agosto siamo mancati per 20 giorni ininterrottamente e quindi è materialmente impossibile che i consumi siano gli stessi. Abbiamo allora chiesto una verifica del contatore all'operatore ma non abbiamo ricevuto risposta, dopo aver fatto una pec qualcosa si è mosso, una risposta abbastanza superficiale, che mi ha costretto intanto a cambiare operatore e nel contempo aprire una contestazione sul portale Arera... abbiamo fatto una prova a staccare tutto completamente e abbiamo notato che qualcosa continuava a girare....insomma qualcosa non torna. L'unico elettrodomestico nuovo, come ho già scritto, è stato la lavasciuga acquistata a novembre 2019, ma in ogni caso da marzo a novembre, quando gli elettrodomestici erano gli stessi e i consumi spostati nelle ore diurne per sfruttare la produzione, risparmio nulla, consumi fatturati uguali... comincio a pentirmi per l'impianto, anche i rimborsi sono irrisori. Mi chiedo se valga la pena una batteria ad accumulo, e staccarsi da operatori.. si può??

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nessun risparmio evidente con impianto fotovoltaico 4,5 kWp?

Messaggio da marcober »

alemargio ha scritto:Mi chiedo se valga la pena una batteria ad accumulo, e staccarsi da operatori.. si può??
si ouo..ma la domanda giusta è "conviene farlo"? e la risposta è NO.
Dunque accantoniamo.

Accumulo conviene? NO
Dunque accantoniamolo.

Premesso che non m sono riletto al discussione..se vuoi capire che succede , fammi uno specchietto su excelll per 2019 e 2020 dove metti MESE PER MESE

Energia Prelevata dal contattore. Lo rilevi dalle bollette. Controlla che siano letture EFFETTIVE e non STIMATE e poi CONGUAGLIATE. Metti il prelevato in F1 F2 F3 (spero che tu abbia fatto richiesta per la bolletta DETTAGLIATA e nn ti sia limitato a quella standard che è abbastanza inutile)

Enegria Immessa nel contatore: Io la rilevo OGNI mese interrogando il contatore. Spero che tu abbia avuto questa sana abitudine.

Energia Prodotta da Impianto: idem con patate..dovresti avere il Contatore di Produzione, e ogni mese rilevi il dato.

Se ti mancano i dati..rimandiamo tutto a Maggio quando GSE ti mandera un Excell che ricapitola tutto il 2020 (ovvio ti manca il 2019 a confronto..ma quello è solo "consumo" e lo puoi ricostruire tu dalle bollette..magari non F1-2-3 ma meglio di nulla)

Ti lamenti dei "rimborsi"...ma se non hai ancora completato 1 anno e avuto conguaglio da GSE...di che ti lamenti? cosa ti aspettavi, l'assegno mensile stile Inps? :lol:
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
cr8
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/02/2021, 20:35

Re: Nessun risparmio evidente con impianto fotovoltaico 4,5 kWp?

Messaggio da cr8 »

ciao, io non me ne intendo.. però quello che mi viene in mente .. è di fare il tentativo.. cioè mettere batterie ad accumulo, staccarsi e vedere se si riesce a "stare in piedi da soli". magari funziona. se non funziona puoi sempre tornare indietro e rimettere gli operatori, certo è uno sbattimento e magari sarebbe più comodo se si potesse fare l'esperimento .. su una seconda casa. è un po' uno sbattimento..

cr8
alle bilocazioni di Padre Pio io ci credo.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11182
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nessun risparmio evidente con impianto fotovoltaico 4,5 kWp?

Messaggio da marcober »

cr8 ha scritto:ciao, io non me ne intendo..
si, si vede.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Nessun risparmio evidente con impianto fotovoltaico 4,5 kWp?

Messaggio da mirko2016 »

marcober ha scritto:
cr8 ha scritto:ciao, io non me ne intendo..
si, si vede.
Concordo. E si vede che non hai (cr8) letto la discussione.

PS-OT ho letto ora la discussione.... marcober complimenti per la casa. So che è una "rogna" che sia storica quindi non farà piacere avere le limitazioni, ma merita davvero di essere in quell'elenco. Peccato non poter cappottare dentro ma presumo che, visti gli esterni, anche i muri interni siano pregiati.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Nessun risparmio evidente con impianto fotovoltaico 4,5 kWp?

Messaggio da mirko2016 »

alemargio ha scritto: nutrire qualche dubbio in merito a qualche problema nel contatore
Hai provato a impianto acceso, di giorno durante produzione (es 2 kW) a guardare sul contatore il valore segnato per vedere che risulta consumo zero?

Durante questo controllo attacca almeno un carico fisso (es stufetta, fai passare l'aspirapolvere ecc....non forno o lavatrice che magari mentre controlli non sta assorbendo -quasi-energia).

A mezzogiorno da te almeno 2 kW li dovresti avere penso, se funziona tutto anche con aspirapolvere e/o stufetta da 1000W dovresti vedere potenza impiegata 0 o cmq bassa.

Non so se possano allacciare impianto in modo sbagliato facendo vedere come consumo anche quanto prodotto....

Ma il carico che vedevi dopo aver staccato tutti gli elettrodomestici da quanto era?

Inoltre tu scrivi orientato a Ovest (ovest pieno?) Ma fai tutto prevalentemente la mattina....che produzione hai quando attacchi gli elettrodomestici? Perché orientamento ovest privilegia chi usa impianto la sera (ma questo significherebbe che dovresti avere più SSP quindi il GSE dovrebbe pagare già bene, cosa che dici non avviene, da qui capire se effettivamente produzione impianto venga vista da contatore domestico e da contatore di produzione).
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”