Toyota presenta la sua prima elettrica: un SUV chiamato bZ4X

Toyota bZ4X monta un motore elettrico da 150 kW e una batteria da 71,4 kWh, che le consente di percorrere fino a 450 km in base al ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: Toyota presenta la sua prima elettrica: un SUV chiamato bZ4X

Messaggio da bitazz »

pIONiere ha scritto: Sembra un articolo scritto da uno che non conosce le EV, si meraviglia che a batteria fredda la ricarica DC e' lenta. :roll:
A me non sembrava meravigliato. Anche Toyota dichiara: " For the bZ4X AWD model, charging may slow down more than other models in weather conditions below 32 degrees Fahrenheit and may not be possible when the temperature drops to around -4 degrees Fahrenheit and below".

Altro test e la curva di ricarica:
https://www.youtube.com/watch?v=8TzCMsK ... pecReviews
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... edit#gid=0



mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Toyota presenta la sua prima elettrica: un SUV chiamato bZ4X

Messaggio da mister »

Io sono stupito che un costruttore come Toyota, che arriva dopo altri nel segmento delle pure elettriche, pur avendo maturato esperienza con le ibride, arrivi ora, e con un prodotto di questo tipo che mi sembra tutto fuorchè in tempo e pronto per il mercato di oggi.

Mi sembra un prodotto assemblato alla bisogna, riuscito a mio parere dal punto di vista estetico esterno e basta. Poi è carente su tutti gli altri fronti.

Chi abita in Trentino/Alto Adige o zone di montagna dove spesso fa freddo, non potrà mai comprarla, perchè se dovesse viaggiare in inverno dovrebbe fare affidamento solo sulla ricarica in AC, rendendola una cittadina... Per me è senza senso.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Toyota presenta la sua prima elettrica: un SUV chiamato bZ4X

Messaggio da pIONiere »

mister ha scritto:perchè se dovesse viaggiare in inverno dovrebbe fare affidamento solo sulla ricarica in AC, rendendola una cittadina... Per me è senza senso.
Non capisco perché credi una cosa del genere, la potenza di ricarica CCS con temperature sotto zero (32 Fahrenheit = 0 Celsius) e' ridotta (ma di certo non zero) ma questo vale per tutte le elettriche. Inoltre in caso di viaggio la batteria ha tempo sufficiente per riscaldarsi prima della prima ricarica CCS perciò il problema non sussiste.

I -4 Fahrenheit menzionati equivalgono a -20 Celsius, a quelle temperature stiamo comunque al limite per tutte le elettriche, per esempio nelle specifiche tecniche della e-up la VW dichiara che la batteria funziona da -24 a +55 ºC.

Come già dicevo quell'articolo di motortrend deve essere stato scritto da uno che non ha alcuna esperienza con le elettriche (o da uno che intenzionalmente parla male della bZ4X per motivi personali) perché esalta punti negativi che non sono specifici della bZ4X.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6841
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Toyota presenta la sua prima elettrica: un SUV chiamato bZ4X

Messaggio da pepo154 »

Mi aspettavo però potenze di picco maggiori dato il progetto totalmente nuovo.
Forse lo hanno fatto per preservare la batteria data l'alta garanzia che danno.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
bitazz
★★★ Intenditore
Messaggi: 239
Iscritto il: 23/07/2021, 8:06
Località: Rimini
Veicolo: Id.3 58 kWh

Re: Toyota presenta la sua prima elettrica: un SUV chiamato bZ4X

Messaggio da bitazz »

Probabile...
Altro interessante articolo, che riprende il video che ho postato sopra, dove calcolano i kWh ricaricati. Pare che il buffer tenuto da Toyota sia ampio. Comunque la versione AWD (batteria CATL, almeno per il mercato americano) dovrebbe arrivare a 100 kW di picco in DC mentre la versione FWD (batteria Panasonic) a 150.

https://insideevs.com/news/585939/toyot ... ing-curve/
Ultima modifica di pepo154 il 02/06/2022, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unità di misura

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Toyota presenta la sua prima elettrica: un SUV chiamato bZ4X

Messaggio da selidori »

Un insider Toyota mio conoscente, scrive:
Un insider Toyota mio conoscente, ha scritto:...era già tutto pronto e l'aspettavamo per giugno/massimo luglio.. Invece arriverà in inverno.. E non ci hanno dato nessuna motivazione del rinvio nemmeno a noi..
Certo che in Toyota proprio hanno voglia di darci le BEV...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Toyota presenta la sua prima elettrica: un SUV chiamato bZ4X

Messaggio da carlo.marchesini »

Nessuna voglia...quasi la facesse andar male a posta per convincere i suoi clienti a comprare ibrido....una pubblicità al contrario...
Jean-Louis
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 17/12/2021, 19:13
Veicolo: MG ZS EV Luxury SR

Re: Toyota presenta la sua prima elettrica: un SUV chiamato bZ4X

Messaggio da Jean-Louis »

selidori ha scritto:Un insider Toyota mio conoscente, scrive:
Un insider Toyota mio conoscente, ha scritto:...era già tutto pronto e l'aspettavamo per giugno/massimo luglio.. Invece arriverà in inverno.. E non ci hanno dato nessuna motivazione del rinvio nemmeno a noi..
Forse la motivazione era questa: Toyota richiama le elettriche che potrebbero perdere le ruote, ma si offre anche di ricomprare l'auto (sempre se la notizia è vera/affidabile)
Ev-Emilia
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2020, 14:54
Località: reggio emilia
Veicolo: Mini Cooper SE XL

Re: Toyota presenta la sua prima elettrica: un SUV chiamato bZ4X

Messaggio da Ev-Emilia »

Da iscritto alla newsletter mi è arrivato l'invito a prenotarla. Solo pochi concessionari sono abilitati per ora...
Mini Cooper SE XL Black - Tesla Model 3 LR '21 - Citroen e-C4 Shine
FV 3Kwp (4°conto energia)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Toyota presenta la sua prima elettrica: un SUV chiamato bZ4X

Messaggio da selidori »

Mamma mia ma che fatica...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Toyota bZ4X”