Con Peugeot e-208 in turtle mode si percorrono 30 km?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Awanagana77
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/03/2020, 6:40
Località: prov TN
Veicolo: Cupra Born 150 kW

Con Peugeot e-208 in turtle mode si percorrono 30 km?

Messaggio da Awanagana77 »

Ho letto di una prova su una Ds 3 Crossback elettrica con cui sono riusciti a percorrere più di 500 km con una carica.
Nell’articolo si dice che quando l’auto arriva ad autonomia 0km si attiva una modalità turtle (tartaruga) che a bassa velocità permette di percorrere altri 30km.
Trattandosi dello stesso powertrain della e 208 Ipotizzo che dovrebbe essere una modalità contemplata anche per quest’ultima.
Qualcuno ha mai sperimentato l’indicazione 0km di autonomia? Io personalmente non sono mai sceso sotto il 4% di carica...


Cupra Born 150Kw (ex Peugeot e208 GT)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37303
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Con Peugeot e-208 in turtle mode si percorrono 30 km?

Messaggio da marco »

Si vocifera una cosa simile anche per la Corsa-e, che abbia una riserva esagerata: mi pare ci sia una discussione apposita anche in quella sezione.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1226
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Con Peugeot e-208 in turtle mode si percorrono 30 km?

Messaggio da mandaro »

Si tratta anche di vedere quanto sia salutare, per una batteria, arrivare a livelli di carica prossimi allo zero.
Awanagana77
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/03/2020, 6:40
Località: prov TN
Veicolo: Cupra Born 150 kW

Re: Con Peugeot e-208 in turtle mode si percorrono 30 km?

Messaggio da Awanagana77 »

mandaro ha scritto:Si tratta anche di vedere quanto sia salutare, per una batteria, arrivare a livelli di carica prossimi allo zero.
Sicuramente non è una cosa su cui giocare spesso, ma sapere di avere un po' di chilometri ( e se fossero veramente 30 non sarebbero nemmeno pochi) in tasca una volta arrivati a 0km di autonomia non sarebbe male.
Poi sarebbe interessante sapere quali sono le prestazioni in questa modalità (credo che la velocità massima sia estremamante limitata e il clima spento).
Cupra Born 150Kw (ex Peugeot e208 GT)
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1226
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Con Peugeot e-208 in turtle mode si percorrono 30 km?

Messaggio da mandaro »

Awanagana77 ha scritto: ... sapere di avere un po' di chilometri (e se fossero veramente 30 non sarebbero nemmeno pochi) in tasca una volta arrivati a 0km di autonomia non sarebbe male.
Senza dubbio avere l'auto che non si ferma di brutto quando l'indicatore dell'autonomia arriva a zero è un'idea confortante e presumo che i progettisti l'abbiano già avuta e pure messa in pratica, se non altro per una questione di margine di sicurezza (un po' come accade con i tachimetri che segnano una velocità più alta di quella reale).
Però non so quanto la cosa sia oggettivamente utile, perché SE tu SAI per certo che quando arrivi allo zero "ufficiale" in realtà hai altri 30km di autonomia ALLORA quello zero ti fa un... effetto diverso e tendi a considerarlo, di fatto, un 30. In altre parole, tendi mentalmente a "spostare" lo zero 30km più avanti.
Specie se sei una persona che ha, come dire, l'abitudine di arrivare sempre in "riserva piena" prima di fare rifornimento (conosco più di qualcuno...).
Temo quindi che, in fin dei conti, il vantaggio possa essere molto relativo.

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Con Peugeot e-208 in turtle mode si percorrono 30 km?

Messaggio da JacobLocke »

mandaro ha scritto:Senza dubbio avere l'auto che non si ferma di brutto quando l'indicatore dell'autonomia arriva a zero è un'idea confortante e presumo che i progettisti l'abbiano già avuta e pure messa in pratica, se non altro per una questione di margine di sicurezza (un po' come accade con i tachimetri che segnano una velocità più alta di quella reale).
Però non so quanto la cosa sia oggettivamente utile, perché SE tu SAI per certo che quando arrivi allo zero "ufficiale" in realtà hai altri 30km di autonomia ALLORA quello zero ti fa un... effetto diverso e tendi a considerarlo, di fatto, un 30. In altre parole, tendi mentalmente a "spostare" lo zero 30km più avanti.
Cosa che se uno ci tiene alla batteria non deve fare... quei 30 km ammesso che siano reali sono per le emergenze e non per fare i furbi e farci la cresta in ogni viaggio oltre l’autonomia della macchina.... se no si rischia di ledere la batteria.. se si sfrutta sempre sta cosa. Personalmente perfino ora che ho la batteria a noleggio non mi sognerei mai di giocare sul limite della batteria... mi è capitato una sola volta di spingerla quasi a zero e non ci tengo a ripete l’esperienza perché specie in autostrada è per niente simpatico ed anche pericoloso per le basse velocità che si è costretti a mantenere.

Meglio prevenire che curare.
Awanagana77
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/03/2020, 6:40
Località: prov TN
Veicolo: Cupra Born 150 kW

Re: Con Peugeot e-208 in turtle mode si percorrono 30 km?

Messaggio da Awanagana77 »

JacobLocke ha scritto:
Cosa che se uno ci tiene alla batteria non deve fare... quei 30 km ammesso che siano reali sono per le emergenze e non per fare i furbi e farci la cresta in ogni viaggio oltre l’autonomia della macchina.... se no si rischia di ledere la batteria.. se si sfrutta sempre sta cosa. Personalmente perfino ora che ho la batteria a noleggio non mi sognerei mai di giocare sul limite della batteria... mi è capitato una sola volta di spingerla quasi a zero e non ci tengo a ripete l’esperienza perché specie in autostrada è per niente simpatico ed anche pericoloso per le basse velocità che si è costretti a mantenere.

Meglio prevenire che curare.
I rischi e le implicazioni sulla vita della batteria ovviamente ci sono tutti.
Sarebbe però interessante sapere quanti km ha realmente uno in tasca (30 sarebbero una cosa sensata anche rispetto alle indicazioni del navigatore quando si arriva in riserva, fra l’altro) e in che condizioni (velocità Max, servizi disattivati)

Che poi non sia il caso di farci ricorso è fuor di dubbio.

Solo, mi pare di capire che nessuno abbia mai sperimentato l’ebbrezza dell’autonomia zero.
Cupra Born 150Kw (ex Peugeot e208 GT)
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Con Peugeot e-208 in turtle mode si percorrono 30 km?

Messaggio da roberto72 »

Awanagana77 ha scritto: Poi sarebbe interessante sapere quali sono le prestazioni in questa modalità (credo che la velocità massima sia estremamante limitata e il clima spento).
Quando ho provato con la mia Nissan leaf 24 kWh (ho-scaricato-completamente-la-batteria-t2609.html)
in Turtle la limitazione era sulla potenza massima (12 kW) e non sulla velocità
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1226
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Con Peugeot e-208 in turtle mode si percorrono 30 km?

Messaggio da mandaro »

Awanagana77 ha scritto: ... mi pare di capire che nessuno abbia mai sperimentato l’ebbrezza dell’autonomia zero.
Sempre ammesso che si possa parlare effettivamente di "ebbrezza" :] :]
Speck
★★★ Intenditore
Messaggi: 750
Iscritto il: 12/01/2020, 13:37
Località: Provincia di Milano
Veicolo: e208gt

Re: Con Peugeot e-208 in turtle mode si percorrono 30 km?

Messaggio da Speck »

Oggi stavo spulciando un pò il manuale, e ho trovato questo:
tartaruga.JPG
tartaruga.JPG (37.96 KiB) Visto 1556 volte
tartaruga2.JPG
tartaruga2.JPG (36.56 KiB) Visto 1554 volte
Direi che è proprio una funzione di "riserva" indicata con tanto di simbolo della tartaruga!!

ovviamente non dice quanti KM si possono percorrere, se fossero 30 direi che in caso di "emergenza" vera sono più che sufficienti.

bye,
Speck

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”