Twingo non ricarica (lampeggia rosso) su colonnine 22 kW?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
TheNightfly
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/08/2021, 8:52

Re: Twingo non ricarica (lampeggia rosso) su colonnine 22 kW?

Messaggio da TheNightfly »

il paese è Ottone, provincia di Piacenza, quasi al confine con la Liguria, e la colonnina che hanno installato è quella del primo post.
Lunedì in un modo o nell’altro saró lassù e vedrò di interfacciarmi con qualche elettricista locale.
In ogni caso temo dovrò mettermi il cuore in pace; in caso di fornitura fase - fase, lassù la macchina non la caricherò mai
Grazie mille Kermit!



Rexandrex
★★★ Intenditore
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/03/2021, 18:43

Re: Twingo non ricarica (lampeggia rosso) su colonnine 22 kW?

Messaggio da Rexandrex »

Il cavo lo escluderei anche se non bisogna mai dare nulla per certo. Io ho provato solo una volta una colonnina enelx con cavo originale e funzionava bene, poi ho sempre caricato a casa col cavo cinese. Probabile che il chameleon sia ligio alle normative e quindi un po schizzinoso
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1024
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Twingo non ricarica (lampeggia rosso) su colonnine 22 kW?

Messaggio da gigicar »

Da qualche parte sul forum ho letto che era possibile vedere le colonnine enelx incompatibili con twingo e Zoe ma non sono riuscito a trovare sull'applicazione questa informazione
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37298
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Twingo non ricarica (lampeggia rosso) su colonnine 22 kW?

Messaggio da marco »

Mi pare che sia nelle note, quindi non ricercabile (credo): devi passartele una ad una, e se trovi l'indicazione non ricarichi. Se invece NON trovi l'indicazione, non è comunque detto che riesci a ricaricare (magari si sono dimenticati di metterla)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1024
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Twingo non ricarica (lampeggia rosso) su colonnine 22 kW?

Messaggio da gigicar »

dove trovo le note?
sono andato su una colonnina che non mi ha funzionato ma non trovo le note, leggo però "disponibilità limitata".
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

TheNightfly
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/08/2021, 8:52

Re: Twingo non ricarica (lampeggia rosso) su colonnine 22 kW?

Messaggio da TheNightfly »

Ciao a tutti,
il paese in cui andrò è Ottone (PC), la colonnina BeCharge è a Rovegno (GE); purtroppo da nessuna di queste due la Twingo accetta di ricaricarsi.

Che voi sappiate, non esiste proprio un qualche sistema per rendere la Twingo un po' meno "schizzinosa"?
Capisco senz'altro il discorso di sicurezza che ci può stare alla base... ma è anche vero che un prodotto come un'automobile va poi inserita nel contesto in cui verrà usata. Il fatto del non sapere se in una determinata colonnina (funzionante) la mia auto si potrà caricare o no, è una pecca particolarmente grave perchè limita di molto i miei spostamenti...
Grazie per l'aiuto!
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3431
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Twingo non ricarica (lampeggia rosso) su colonnine 22 kW?

Messaggio da Kermit »

TheNightfly ha scritto:il paese è Ottone, provincia di Piacenza, quasi al confine con la Liguria, e la colonnina che hanno installato è quella del primo post.
La provincia di Piacenza e quella di Genova che io ricordi sono zone e-distribuzione al 100% e sempre da quello che io ricordi non ci sono zone fase-fase nel perimetro di e-distribuzione in Italia. Quindi a meno che non si tratti di un punto di singolarità, forse il problema è un altro. Resistenza verso terra della massa ? Mi pare che ci fsse una applicazione per la Zoe che leggeva dalla porta OBD della macchina questo errore (CanZe forse ...) ma serve qualcuno più esperto di me (che non lo sono) in tema Renault.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37298
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Twingo non ricarica (lampeggia rosso) su colonnine 22 kW?

Messaggio da marco »

Si, CanZE > canze-f531.html : se guardate le recensioni colonnine fatte da Eros, ci sono quasi sempre li screenshot con anche le misurazioni di terra. Mi pare fosse passato anche da Piacenza qualche volta, per cui suggerisco all'utente di guardare le rispettive recensioni qui sul forum per vedere se altri hanno avuto problemi o con che auto hanno ricaricato: io stesso ne ho recensite un sacco anche lì, e non ricordo particolari problemi (la ricarico sono a 11 kW trifase e quindi il mio OBC è forse meno schizzinoso)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
TheNightfly
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 02/08/2021, 8:52

Re: Twingo non ricarica (lampeggia rosso) su colonnine 22 kW?

Messaggio da TheNightfly »

Non conoscevo CanZE, fantastico!
Ho ordinato il vgate su Amazon due giorni fa, sarà senz'altro utilissimo...
grazie a tutti per l'aiuto, vi farò sapere come è andata ;)
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Twingo non ricarica (lampeggia rosso) su colonnine 22 kW?

Messaggio da Kimera »

TheNightfly ha scritto:non esiste proprio un qualche sistema per rendere la Twingo un po' meno "schizzinosa"?
Capisco senz'altro il discorso di sicurezza che ci può stare alla base...
Però qui si sta rischiando di far passare un'informazione distorta.

TUTTE le auto elettriche immatricolate in Europa, devono per legge rispettare attentamente tutti i sistemi di sicurezza con i relativi valori concessi per poter utilizzare un prodotto in tutta sicurezza.
Non esiste in Europa un veicolo che non rispetti un controllo e verifica della resistenza di messa a terra.

Quindi, che la Zoe o Twingo siano più schizzinose, non è dovuto ad una migliore sicurezza (non cambia nulla) ma, solo a dei componenti elettrici (diversi dalle altre auto) che richiedono valori diversi per poter far partire la ricarica.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”