La Dacia Spring è superiore alla Renault Twingo Z.E.?

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: La Dacia Spring è superiore alla Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da diegodi72 »

Io avrei scelto la Spring!

Autonomia, frenata automatica, buona dinamica, cavalli pochi ma buonissimi!



mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: La Dacia Spring è superiore alla Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da mirko2016 »

Probabilmente la discriminante principale è dove uno carica....la spring se devi caricare esclusivamente fuori è troppo lenta, ma se carichi a casa meglio avere doppia opzione AC+DC per quei rari viaggi e aver migliore efficienza di ricarica domestica.
Twingo viceversa per chi carica fuori ma non si spinge (troppo) oltre l'autonomia offre più libertà.

Ciascuna delle due auto ha pro e contro, e in questo confronto sono molto estremizzati seppur le auto sono apparentemente simili come target.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: La Dacia Spring è superiore alla Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da diegodi72 »

Sicuramente pro e contro per entrambe ma pe rme la Spring vince. Cambierei gomme e stravince sulla Twingo.

Considerate anche la differenza di prezzo!
Ultima modifica di diegodi72 il 25/04/2021, 8:10, modificato 1 volta in totale.
Denny96
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/03/2021, 19:11
Località: Pescara
Veicolo: Dacia Spring

Re: La Dacia Spring è superiore alla Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da Denny96 »

Io vedo la Spring come un'auto più concreta: autonomia, prezzo di acquisto e costi di gestione bassissimi, spaziosa per le sue dimensioni, dotazioni essenziali tutte presenti, look sobrio ma ben studiato, potenza sufficiente anche per la montagna o l'autostrada, efficienza.

La Twingo ha molti più limiti di autonomia, di spazio, costi maggiori. Dalla sua ha solo un motore più potente (ma quanto serve realmente?), ricarica AC veloce (ma si sa che prevalentemente molti ricaricano da casa a bassa potenza), un look più giovanile e trendy e più curato nei dettagli (gli esterni sono belli, ma sugli interni non è detto che piaccia quello stile fumettoso e con un miserino display dove non si capisce nemmeno la batteria residua o i consumi)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: La Dacia Spring è superiore alla Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da mirko2016 »

Non posso esprimermi troppo perché non le ho provate, di certo prima di scegliere le vorrei provare entrambe. Però quando scrivi
Denny96 ha scritto:La Twingo ha molti più limiti di autonomia, di spazio, costi maggiori. Dalla sua ha solo un motore più potente (ma quanto serve realmente?), ricarica AC veloce

Non sono cose di poco conto...Certo anche prezzo e autonomia della spring (la linea anche la preferisco alla Twingo personalmente) sono molto importanti. E la frenata automatica ancora di più. Tuttavia per decidere quale delle due sia la migliore (se di migliore possiamo parlare essendo diverse come target) servirebbero dei crash test (di entrambe) e provarle per capire se questa differenza di potenza del motore sia importante o meno.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: La Dacia Spring è superiore alla Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da diegodi72 »

Analisi perfette.

Per me la Dacia, che mi piace molto anche esteticamente, è molto superiore alla Twingo.
Autonomia e frenata automatica sono veramente dei punti fondamentali. E i pochi cavalli sono veramente buoni e sufficienti. Ricordo che ha anche 6 airbag non mi stupirei che avesse un crash test migliore considerata anche la frenata automatica.
Denny96
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/03/2021, 19:11
Località: Pescara
Veicolo: Dacia Spring

Re: La Dacia Spring è superiore alla Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da Denny96 »

Però anche la Twingo mi pare abbia 6 airbag o sbaglio?
Inoltre chiedo, la Twingo ha la ricarica DC a quale potenza?
Riccardobo
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/04/2021, 14:10
Località: Bologna
Veicolo: Peugeot 306

Re: La Dacia Spring è superiore alla Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da Riccardobo »

Cosa si intende per superiore:
La velocità?
L'autonomia ?
L'estetica ?
L'accelerazione ?
So solo che ho prenotato la Dacia Spring, ma penso che se avessi avuto 20 anni di meno avrei preso la twingo, budget permettendo.
Entrambe, visto l'autonomia, sono per uso a breve raggio, escluderei un uso autostradale e medi o lunghi viaggi.
Tutto dipende dall'uso che uno pensa di farne, penso che avere più accelerazione e più velocità, 20 anni fa sarebbero stati importanti per me, ma ora considero esattamente l'opposto,
Riccardo
Ultima modifica di paskyu il 25/04/2021, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto da Sring a Spring
diegodi72
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 12/03/2021, 16:31
Località: Botticino (BS)
Veicolo: Twingo Z. E.

Re: La Dacia Spring è superiore alla Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da diegodi72 »

Superiore intendo migliore complessivamente prezzo incluso.

Per me la Dacia Spring è complessivamente superiore dal mio punto di vista dove autonomia e frenata d'emergenza le reputo fondamentali per questo segmento. Oltre al fatto che è molto carina con i cavalli giusti pochi ma buoni, gran bagagliaio per la categoria, 6 airbag.

È parlo da possessore di una Twingo nuova di zecca.
Denny96
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 15/03/2021, 19:11
Località: Pescara
Veicolo: Dacia Spring

Re: La Dacia Spring è superiore alla Renault Twingo Z.E.?

Messaggio da Denny96 »

Beh si, secondo me un'auto è superiore se sembra più premium: motorizzazione migliore, materiali migliori, rifiniture migliori...e questi in effetti sono i vantaggi della Twingo.
Quindi io direi che la Twingo è oggettivamente "superiore" alla Spring come impatto.

Ma vale la pena l'essere un po' più premium?
Se uno bada esclusivamente all'apparenza, a questi dettagli, a qualche "sgasata" ai semafori allora direi che la Twingo è la scelta giusta.
Ma se uno vuole un'auto concreta, versatile perchè capiente e con più autonomia (il motore è sufficiente per tutto, non dà il "brivido" ma funziona tranquillamente), che ti fa risparmiare molto...allora la Dacia Spring vince a mani basse

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”