Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Messaggio da Maico »

Ciao @pIONiere

Devo ancora controllare....

Ma anche se non fosse, qualche "elemento" per provare a tenete il punto ce l'ho ;)

Ciao Maico


Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

roberto.tomasi
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/02/2021, 20:25

Re: Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Messaggio da roberto.tomasi »

Ciao Maico,
la questione a mio parere è che la normativa regionale del 2016 che recita:

1. Le autovetture nuove, immatricolate per la prima volta a decorrere dal 1° gennaio 2016, con alimentazione ibrida benzina-elettrica, inclusiva di alimentazione termica, o con alimentazione benzina-idrogeno oppure gasolio-elettrica, sono esentate dal pagamento della tassa automobilistica regionale per il primo periodo fisso e per i quattro successivi.
http://lrv.regione.liguria.it/liguriass ... parziale,0

ha normato la parte "ibridi", perché quella nazionale è chiara, come già segnalato

Esenzione quinquennale per autoveicoli elettrici.
In vigore dal 01/01/2001
Modificato da: Legge del 23/12/2000 n. 388 Articolo 145

Gli autoveicoli, i motocicli e i ciclomotori a due, tre o quattro ruote,
nuovi azionati da motore elettrico, sono esenti dal pagamento della tassa di
circolazione per il periodo di cinque anni a decorrere dalla data del
collaudo.
Il periodo di durata dell'esenzione e' annotato sul documento di
circolazione dal competente Ispettorato compartimentale della motorizzazione
civile e dei trasporti in concessione.
- Decreto legislativo 7 maggio 1948, numero 1058, art. 12 (1 e 2 comma)

https://def.finanze.it/DocTribFrontend/ ... icolo%2020

E qui appare chiara la situazione, laddove dice
Mentre per le auto elettriche è prevista un’esenzione quinquennale dalla tassa automobilistica (oltre a varie agevolazioni a livello locale), la legge nazionale non considera le vetture ibride con doppia alimentazione benzina/elettrica o gasolio/elettrica. Negli ultimi anni, però, alcune amministrazioni regionali si sono mosse autonomamente per prevedere delle agevolazioni per i possessori di questo tipo di auto. Vediamo quindi quali regioni sono interessate e in quali modalità.
https://www.zancauto.it/esenzione-bollo ... in-italia/

Più che all'ACI bisognerebbe andare all'Ispettorato e chiedere di inserire la dicitura, che è obbligatoria per legge appunto, evidenziando che per qualche disguido non è stato fatto a suo tempo dove è stata immatricolata (così non è colpa loro e non si chiudono a riccio). Ovviamente porta anche i riferimenti che hai indicato per dimostrare che il Twizy è un qaudriciclo paragonabile a un motociclo.
L'unico problema è che in quegli uffici ti rimbalzeranno da tutte le parti, però intanto puoi ben sostenere all'ACI che la legge del 2016 riguarda gli ibridi e che quella nazionale sui soli veicoli elettrici non è stata derogata

Buona serta
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Messaggio da Maico »

Grazie @roberto.tomasi

Per il "sostanzioso contributo" ed i consigli :)

Domani verifico sul "libretto" cosa c'e' scritto.... e se non "sono fortunato" attendo feedback via mail da Aci e poi vedo come muovermi ;)

Un saluto

Grazie di nuovo

Ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
roberto.tomasi
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/02/2021, 20:25

Re: Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Messaggio da roberto.tomasi »

Ciao,
io non sono in grado neanche di cambiare la lampadina al mio Twizy, ma fra le scartoffie riesco a muovermi meglio :D .
La dicitura dell'ispettorato non appare neanche sul mio libretto, quindi è una norma che praticamente presumo nessuno abbia mai applicato.
Controlla bene sulla comunicazione che ti è arrivata i tempi per un eventuale ricorso o per un'istanza di autotutela, altrimenti rischi che ti diano ragione ma alla fine dicano che ormai non si può fare più nulla perché andato a ruolo, se non un'impugnativa di fronte la commissione tributaria…
Inoltre usa sempre solo PEC; personalmente credo che se sei abbastanza determinato nel sostenere che la normativa regionale integra quella nazionale laddove questa non si esprimeva e non la deroga (mettendo ad esempio che la Liguria faceva pagare il bollo ai quadricicli Twizy perché i francesi le stanno antipatici...), gli impiegati non potranno che darti ragione (suggerisco di segnalare la norma del 2000, senza indicare che si riferisce a quella del 1958).
Se ti dicono che annullano, devono anche darti della documentazione di conferma.
Buona giornata
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Messaggio da Maico »

Ciao @roberto.tomasi

grazie del supporto "informativo" :)

avendo purtroppo altre 1000 cose da fare non ho ancora verificatoo sul libretto se c'e' la dicitura sull'esenzione, ma a questo punto visto che non e' presente neanche nel libretto della tua twizy che di fatto e' "nuova", dubito che possa esserci nella mia....

purtroppo mentre ero a mangiare mi ha chiamato al telefono il funzionario del'Aci e mi ha detto che ha ricevuto la risposta al suo quesito e gli hanno detto che fino al 2021 la Twizy come quadriciclo elettrico non ha diritto all'esenzione mentre invece dal 2021 in poi e' stato incluso... :(

gli ho detto di inoltrarmi via mail la norma con cui sostengono questa tesi, in quanto da mie ricerche risulta invece che ne abbia diritto......

vediamo se e quando mi manda il tutto..... a questo punto lunedi visto che l'ufficio chiude alle 12:30 e lui mi ha chiamato che erano gia le 13:00.....

Contrariamente da Te, io sono molto piu' a mio agio con le attività Tecniche che amministrative :D

fortunatamente la spesa che dovro' sostenere, e' gestibile ( meno di 40 euro complessivamente ), credo di poter avere i classici 60gg dall'arrivo della raccomandata per gestire la cosa.... pero' adesso guardo bene...... ovviamente se la cosa si dovesse fare piu' complicata del previsto.... anche se a malincuore, chiuderò il "capitolo" pagando, anche se non sarebbe giusto, in quanto "aborro" avere pendenze "tributarie" :(

grazie di nuovo sia a Te che a Tutti altri "contributori" per l'aiuto ricevuto ;)

fa sempre piacere ricevere consigli e supporto su tematiche che "non si dominano" e il "gioco di squadra" fatto con persone che "non si conoscono personalmente" e' sempre una cosa meravigliosa :D

un saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Messaggio da VPP »

@Maico nella comunicazione ci deve essere scritto quanto tempo hai per fare ricorso e come farlo (se non c'è scritto la comunicazione è nulla a prescindere dai termini di ricorso, sono informazioni che devono mettere per legge pena nullità). In ogni caso è chiaro che visto l'importo puoi solo provare a convincerli ad annullare in autotutela perché un ricorso al Giudice di Pace mi pare costi 30 Euro più il tempo perso e quindi alla fine conviene pagare anche se si ha ragione. E' una cosa orripilante ma purtroppo è la realtà in cui viviamo.
roberto.tomasi
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/02/2021, 20:25

Re: Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Messaggio da roberto.tomasi »

Come dice Rosina nel barbiere di Siviglia, prima di cedere 100 trappole fai giocar :D .
Beh diciamo che quantomeno ne basta una, tentare con una richiesta in autotutela, che non costa nulla perché la puoi fare tramite pec
https://www.agenziaentrateriscossione.g ... DelDebito/

Vediamo però anzitutto se ti rispondono per iscritto. Se ti chiamano ancora solo al telefono, digli che hai contattato un esperto (purché non sia in video chiamata, altrimenti vedono il naso che si allunga :D ), che ti ha scritto che la normativa regionale del 2016 integra con la parte relativa ai veicoli ibridi la norma contenuta nell'art. 20 del Testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, in vigore dal 01/01/2001, che disciplina l'esenzione quinquennale per autoveicoli elettrici, come modificato dalla legge del 23/12/2000 n. 388 Articolo 145 (segnati il tutto su un biglietto da tirar fuori all'istante)
Pertanto gli chiedi su che base ritengono che quell'articolo non abbia valore nel momento in cui la regione non aveva emesso alcuna normativa tributaria riguardante le i veicoli a sola propulsione elettrica.
Digli che se così fosse, non si capisce per quale motivo la normativa nazionale sia considerata tuttora vigente nel sito del ministero delle finanze e che chiedi che venga scritto ufficialmente da parte loro.
Se non rispondono con dichiarazione ufficiale entro una settimana, gli prepariamo una bella PEC di autotutela e a questo punto devono rispondere (se non lo fanno si sollecita segnalando l'intervento di qualche associazione consumatori, che probabilente sarebbe interessata alla diatriba (visto che alla fine avresti già fatto tutto tu e dovrebbero solo metterci il cappello).

Ciao
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Messaggio da Maico »

VPP ha scritto: 17/11/2023, 13:56 @Maico nella comunicazione ci deve essere scritto quanto tempo hai per fare ricorso e come farlo (se non c'è scritto la comunicazione è nulla a prescindere dai termini di ricorso, sono informazioni che devono mettere per legge pena nullità). In ogni caso è chiaro che visto l'importo puoi solo provare a convincerli ad annullare in autotutela perché un ricorso al Giudice di Pace mi pare costi 30 Euro più il tempo perso e quindi alla fine conviene pagare anche se si ha ragione. E' una cosa orripilante ma purtroppo è la realtà in cui viviamo.
Ciao @VPP
In allegato i "diversi" termini :) riportati nella "comunicazione

saluti Maico
IMG-20231117-WA0000.jpg
IMG-20231117-WA0000.jpg (148.2 KiB) Visto 732 volte
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Messaggio da Maico »

roberto.tomasi ha scritto: 17/11/2023, 14:45 Come dice Rosina nel barbiere di Siviglia, prima di cedere 100 trappole fai giocar :D .
Beh diciamo che quantomeno ne basta una, tentare con una richiesta in autotutela, che non costa nulla perché la puoi fare tramite pec
https://www.agenziaentrateriscossione.g ... DelDebito/

Se non rispondono con dichiarazione ufficiale entro una settimana, gli prepariamo una bella PEC di autotutela e a questo punto devono rispondere (se non lo fanno si sollecita segnalando l'intervento di qualche associazione consumatori, che probabilente sarebbe interessata alla diatriba (visto che alla fine avresti già fatto tutto tu e dovrebbero solo metterci il cappello).

Ciao
Spettacolo @roberto.tomasi .....

mi hai gasato !!!! :D

assolutamente d'accordo.... come si dice "ciascuno il suo"......

tranquillo che seguirò alla lettera quanto hai scritto.....

intanto vedo lunedi che cosa mi mandano e poi procedo !!!!

grazie di nuovo

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Messaggio da Maico »

roberto.tomasi ha scritto: 17/11/2023, 14:45 Come dice Rosina nel barbiere di Siviglia, prima di cedere 100 trappole fai giocar :D .
........
Ciao
Ciao @roberto.tomasi , e chiunque volesse darmi un mano in questa vicenda......

intanto devo un attimo ricredermi sulla disponibilità del dipendente dell'ACI, pur chiudendo l'ufficio al pubblico alle 12:30, mi ha telefonato alle 13:00 e mi ha mandato l'allegato che includo in questo post alle 15:00 quindi "tanto di cappello" ( io raramente finosco di lavorare prima delle 19:00 ma questo e' una cosa mia :D ) per la serietà lavorativa ;)

e' vero che ha sottolineato molto bene che solo dal 2023 sono stati "inclusi" anche i tricicli ed i quadricicli ma se guardate quanto avevo riferito in altro POST a livello europeo ul veicolo categoria L7e e' di fatto un motociclo e la parola motociclo era gia riferita nella prima ordinanza regionale.....

Vi torna o devo farmene una ragione e pagare?

un saluti

grazie Maico
Allegati
Quadricicli elettrici.pdf
(2.06 MiB) Scaricato 13 volte
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”