Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Il quadriciclo elettrico prodotto a partire dal 2011 dalla Casa francese Renault.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Messaggio da Maico »

Quello a cui mi riferivo sopra era questo:


Le categorie internazionali dei veicoli sono le seguenti:
• L ciclomotori e motoveicoli, a due, tre o quattro ruote. La categoria L comprende le categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e;


Veicoli della categoria internazionale L

I ciclomotori e i motoveicoli appartengono alla categoria internazionale "L".

Il superamento del limite stabilito, anche per una sola delle suddette caratteristiche, comporta l´inquadramento del veicolo tra i motoveicoli.
I motoveicoli si distinguono nelle seguenti categorie internazionali:

• L3e: motocicli a 2 ruote senza carrozzetta con velocità superiore a 45 km/h e cilindrata superiore a 50 cm³,
• L4e: motocicli a 3 ruote con carrozzetta con velocità superiore a 45 km/h e cilindrata superiore a 50 cm³,
• L5e: tricicli (a 3 ruote simmetriche) con velocità superiore a 45 km/h e cilindrata superiore a 50 cm³,
• L7e: quadricicli diversi dai quadricicli leggeri (a 4 ruote) con massa a vuoto inferiore o uguale a 400 kg (550 kg per veicoli destinati al trasporto di merci) esclusa la massa delle batterie per veicoli elettrici e potenza massima netta inferiore a 15 kW.

c'e' speranza di utilizzare la Categoria L7e riportata nel libretto per classificar ein maniera univoca che il mio quadirciclo e' a tutti gli effetti un MOTOCICLO e quindi essendo elettrico mi spetta la detrazione !!!

grazie e saluti

ciao Maico

P.S. in allegato quanto trovo sul sito dell'ACI per la classificazione dei Veicoli ;)
Classificazione dei veicoli_sito_ACI.pdf
Quanto riportato sul sito dell'ACI come classificazione dei veicoli
(37.23 KiB) Scaricato 20 volte


Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Messaggio da pIONiere »

Secondo me ciclomotori a quattro ruote (come li chiama la legge nazionale) e quadricicli (come li chiama la legge regionale) sono la stessa cosa, cioè la legge regionale mi sembra ridondante. Se cosi non fosse allora quali sarebbero i ciclomotori a quattro ruote?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
roberto.tomasi
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/02/2021, 20:25

Re: Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Messaggio da roberto.tomasi »

Ciao,
per fare le cose bene sarebbe necessario avere tutti i dati precisi. Il funzionario che ha inviato l'allegato, ha scritto anche un paio di righe di accompagnamento in cui spiega qualcosa o semplicemente il riquadro e basta?
Comunque quanto meno abbiamo questo punto la situazione precisa: non possono saltar fuori circolari, interpretazione ed altro su cui si sono basati per sostenere la loro tesi.
In sostanza, il funzionario dice: il codice della strada definisce motociclo
"veicoli a due ruote destinati al trasporto di persone, in numero non superiore a due compreso il conducente"
"https://www.aci.it/i-servizi/normative/ ... icoli.html

E quindi di fatto sostiene: la legge parla di motocicli, questi possono avere solo due ruote, pertanto i quadricicl non sono oggetto della legge.

Già, ma allora il solerte funzionario dovrebbe anche spiegarci cosa intende il legislatore di esenzione per: "i motocicli e i ciclomotori a due, tre o quattro ruote".
Parliamoci chiaro, questo è un classico esempio di legge fatta coi piedi, perché si sarebbe dovuto scrivere motoveicoli a 2,3, o quattro ruote destinati al trasporto di persone.

Quindi adesso rimandiamo la palla al funzionario con una bella richiesta di spiegarci quali sarebbero, secondo il codice della strada, i motocicli a tre o quattro ruote, e naturalmente sosterremo che è evidente che il legislatore intendeva inserire i motoveicoli, perché i motocicli a tre o quattro ruote non esistono. E gli piazziamo qualche bel link come questo.

https://assicurazioni.segugio.it/news-a ... tociclette.

Vedo di prepararti una traccia nel fine settimana, così lunedì il nostro funzionario potrà lambiccarsi nel ricercare la spiegazione di cosa sia un motociclo a quattro ruote che però circoli solo con due. A tre potrebbe dire "con la ruota di scorta", ma a quattro penso farà un po' fatica.

Insomma questi 40 € glieli facciamo sudare :D :D

PS a dire il vero per il codice della strada difficilmente il nostro Twizy si riesce a catalogare perché per quadricicli intende:

h) quadricicli a motore: veicoli a quattro ruote destinati al trasporto di cose con al massimo una persona oltre al conducente nella cabina di guida

Con due persone a bordo, ma quali cose possiamo portare? Al massimo in questa definizione ci stava il Cargo (che era quello che avrei voluto io, visto che non devo portare nessuno).
roberto.tomasi
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/02/2021, 20:25

Re: Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Messaggio da roberto.tomasi »

In effetti una risposta che però potrebbe dare è che il riferimento alle tre e alle quattro ruote e solo per i ciclomotori, e che i quadricicli possono essere ricompresi, secondo la normativa europea adottata nel 2003 in Italia dal decreto nella categoria ciclomotori, mentre quelli superiori sono tricicli. In pratica il Twizy 45 è un quadriciclo esente, il nostro 80 no.
Però la normativa di esenzione è del 2001, quindi antecedente al decreto del 2003 che stabilisce che i quadricicli leggeri sono paragonabili ai ciclomotori, recependo la normativa europea.
Vedremo come riesce a spiegarlo.
Vabbé che qualunque risposta dia sa bene che non farai ricorso; però dovrà essere una risposta che stia in piedi perché lo avviseremo che chiederemo lumi alle associazioni consumatori.
Ciao
roberto.tomasi
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/02/2021, 20:25

Re: Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Messaggio da roberto.tomasi »

ricercando le vecchie versioni, anche nel 2001 il codice della strada riportava quella dicitura per i ciclomotori, per cui sicuramente si appiglierà a quello. Evidentemente i quadricicli pesanti ad uso esclusivo persone non sono mai stati considerati una categoria a sé, ma infilati per scarto in quelli per il trasporto delle cose e considerati tipo motocarro (per cui "indegni" dell'esenzione). Adesso si sono finalmente accorti che esistono e li hanno presi in considerazione nelle normative di esenzione per i veicoli elettrici. Mi dispiace, ma temo ci sia poco da fare.

Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Messaggio da Maico »

Ciao Roberto,

che dire... grazie di cuore del tempo che hai dedicato alla "mia causa" ;) e a tutte le ricerche che hai fatto per trovare "qualcosa a cui potermi appellare" :D

Sono abbastanza sicuro che i proprietari della maggior parte delle Twizy 80 immatricolate piu o meno quando la mia, abbiano usufruito dell'esenzione del bollo per 5 anni, senza avere problemi, anche se sicuramente ci saranno stati altri che si sono ritrovati con il mio stesso problema ( si veda il link che ho inserito nei primi post di "goldwing" sul sito di moto ).

Poco male, cedero' alla richiesta di quei 39 euro di "tassa + mora", e mi levo dalla situazione "scomoda". A volte provare a far valere "il principio" puo rivelarsi un'arma a doppio taglio :( ;)

Dal 2021 sono a posto in quanto, sapendo che l'esenzione sarebbe durata 5 anni ( erroneamente a questo punto ), da quell'anno ho cominciato a pagare il bollo :D

Di nuovo grazie di tutto il tempo che hai dedicato al tentativo di risoluzione del mio problema..... molto sinceramente....a buon rendere ;)

un saluto

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 359
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Messaggio da Grizzy »

Ciao Maico
Leggo solo ora
Nel mio caso....sempre pagato dal primo giorno poiche' quadricicli leggeri
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 738
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Messaggio da Maico »

Ciao @Grizzy ,

grazie della "testimonianza" ;) che sicuramente e' interessante...

da quanto sono riuscito a capire, grazie al contributo a questo 3D di @roberto.tomasi e altri, forse la Twizy 45 aveva piu diritto della mia 80 a usufruire dello "sgravio", per primi 5 anni, essendo a tutti gli effetti un "ciclomotore" a 4 Ruote elettrico ;)

mi piacerebbe che qualche altro lettore del forum, possessore o ex possessore di una Twizy 80, ci facesse sapere..... il link che ho "riportato" nei primi post dimostra che all'epoca non c'era molta chiarezza sull'obbligo o no di pagare il bollo nei primi 5 anni dall'immatricolazione, ed infatti il "possessore", riportato in quel link, semplicemente insistendo e' riuscito nell'intento di farsi riconoscere "l'esenzione".

ho idea che la rettifica che mi e' stata inviata dal funzionario Aci, abbia definitivamente chiuso la porta per tentare il "riconoscimento" dell'esenzione :( , me ne fossi accorto prima ( purtroppo ho controllato solo a seguito della ricezione della cartella esattoriale :( ), avrei avuto piu possibilita, ritrovandomi di fatto in un buco normativo della regione liguria ed a questo punto di tutte le regioni italiane ;) .

un saluto

e grazie per il feedback

ciao Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
roberto.tomasi
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/02/2021, 20:25

Re: Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Messaggio da roberto.tomasi »

Ciao Maico,
effettivamente, per me il Twizy 45, essendo considerato un ciclomotore a quattro ruote, non avrebbe mai dovuto pagare .
Mi è dispiaciuto non riuscire ad aiutarti, ma il problema è che la normativa è stata scritta in modo ambiguo. Se fosse stato scritto che l'esenzione riguardava motocicli e ciclomotori non ci sarebbe stato alcun fraintendimento, mentre la specifica del numero delle ruote, del tutto inutile perché già contenuta nella definizione internazionale riportata nel Codice della strada, ha creato confusione (peraltro già il fatto che la definizione del Codice della strada su ciclomotori non ricalchi esattamente quella internazionale riportata sullo stesso codice e che si debba desumerla indirettamente è un bell'indice di come siamo messi… ) Peraltro in effetti ho visto che nel 2001 da noi non erano commercializzati quadricicli pesanti per trasporto persone come il Twizy 80, quindi di fatto la normativa era fatta su misura per i mezzi di trasporto passeggeri, escludendo tricicli quadricicli ritenuti praticamente sempre mezzi di lavoro.
Solo successivamente, per agevolare i mezzi non inquinanti in toto, si è esteso a tutti i mezzi elettrici. In Lombardia già dal 2017 si usa il termine veicoli elettrici nell'esenzione come aggiunta integrativa alla legge nazionale.
In Liguria, gli amministratori sono evidentemente più taccagni, e hanno deciso di concedere l'esenzione solo adesso :D .
roberto.tomasi
★★ Apprendista
Messaggi: 44
Iscritto il: 18/02/2021, 20:25

Re: Il Twizy 2016 non è esente dal pagamento bollo per 5 anni?

Messaggio da roberto.tomasi »

leggendo qui in Emilia Romagna non si pagava per i primi 5 anni anche per il Twizy 80 , con interpretazione estensiva della normativa nazionale topic1337.html

Rispondi

Torna a “Renault Twizy”