La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3340
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Messaggio da Angelo71 »

gianry ha scritto: non puoi caricare l'auto da settembre ? ho capito bene ?
Può caricare solo con la fast ( che baipassa il caricatore interno )
Forse vuol dire che il ricambio non è ancora arrivato.


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4437
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Messaggio da frank »

marco ha scritto:
Kimera ha scritto:Esatto, la potenza torna
Secondo me invece dai troppa fiducia a quello che indicano le colonnine Swarco dei Lidl,
L'altro giorno caricando alla Lidl sul display della Tesla, quando sono rientrato dalla spesa, ho visto che continuava a cambiare valore da 15A a 16A e da 10 kW a 11 kW.
credo che i valori di tensione siano troppo mutevoli per valutare variazioni entro il kW.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2714
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Messaggio da gianry »

Angelo71 ha scritto:
gianry ha scritto: non puoi caricare l'auto da settembre ? ho capito bene ?
Può caricare solo con la fast ( che baipassa il caricatore interno )
Forse vuol dire che il ricambio non è ancora arrivato.
si. intendevo che non puo' caricare in AC da settembre ... cosa se confermata che rasenta lo scandalo. 3 mesi per avere un ricambio di auto di ultima generazione.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Messaggio da marco »

gianry ha scritto:se confermata che rasenta lo scandalo. 3 mesi per avere un ricambio di auto di ultima generazione
A me ne sono serviti più di 4 per riaverla funzionante > ho-ritirato-la-opel-corsa-e-con-obc-tri ... 22024.html , e nel mentre mi sono comprato una seconda auto... che non si sa mai :D (diventata poi la prima > vi-presento-la-nostra-nuova-c-zero-del- ... 20952.html)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2714
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Messaggio da gianry »

evidentemente l'auto non vi serve necessariamente e tutti i giorni
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Messaggio da Kimera »

frank ha scritto:continuava a cambiare valore da 15A a 16A e da 10 kW a 11 kW
Strano.... Potrebbe essere una "caratteristica" degli OBC di Tesla?
Ogni volta che io carico, la potenza visualizzata è sempre tra i 10,2 e i 10,3kW, non ho mai visto cifre diverse io.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4437
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Messaggio da frank »

Kimera ha scritto:
frank ha scritto:continuava a cambiare valore da 15A a 16A e da 10 kW a 11 kW
Strano.... Potrebbe essere una "caratteristica" degli OBC di Tesla?
Ogni volta che io carico, la potenza visualizzata è sempre tra i 10,2 e i 10,3kW, non ho mai visto cifre diverse io.
Il valori riportati all'intreno di Tesla sono senza decimali.

Mi è venuto in mente che ho le curve di ricarica salvate su Teslamate (sempre senza decimali)
Questa è quella dell'altro giorno e si vede la linea gialla/arancione della potenza che ha dei salti.
Immagine 2021-12-29 145119.png
Immagine 2021-12-29 145119.png (86.83 KiB) Visto 453 volte
Questa invece fatta ad un'altra colonnina (sempre Swarco Lidl) dove la potenza sembra costante (sempre per arrotondamento decimali) e ci sono sbalzi di tensione (e relativo amperaggio)
Immagine 2021-12-29 145815.png
Immagine 2021-12-29 145815.png (116.18 KiB) Visto 453 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Messaggio da Kimera »

Quindi i dati li hai letti solo dalla vettura?
Se non riporta i decimali, ci sta che visualizzi solo 10 e 11kW ma magari nella realtà l'oscillazione sarà molto minore (0,5 al 0,8 presumo, dipende da come "ragiona" la visualizzazione)

Invece sul display della colonnina dovendo misurare abbastanza correttamente i kWh prelevati e la potenza di ricarica di ogni veicolo connesso per accumulare dati che un domani Lidl potrebbe elaborare per i suoi scopi, dovrebbe essere abbastanza affidabile.
Infatti a me la potenza oscilla solo di 0,1kW

Tra l'altro è anche facile leggere tali dati:
Dal display, basta collegare il cavo, avviare la ricarica e aspettare che scorrino le varie informazioni:
La prima è il prelevato in kWh fino a quel momento in cui si sta sfruttando la colonnina, la seconda è la potenza di ricarica, la 3° voce è il tempo (in ore e minuti) di quando si è connessi.

Rettifico in parte:
In realtà ho trovato il topic in cui anche tu hai postato i tuoi risultati e si vede chiaramente che la Tesla carica a 11kW pieni
frank ha scritto:confermo con Model 3 carica a 11 kW.
IMG_20200214_142926.jpg
IMG_20200214_142943.jpg
Quindi significa che quando il grafico del software dell'auto segna 10kW, in realtà penso che sarà comunque oltre i 10,5kW.
Sarebbe molto interessante leggere la potenza istantanea dalla colonnina quando l'auto ti segna 10kW :)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4437
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Messaggio da frank »

Kimera ha scritto: Sarebbe molto interessante leggere la potenza istantanea dalla colonnina quando l'auto ti segna 10kW :)
punto interessante...soprattutto se piove :lol: :lol: (e poi sto facendo principalmente la spesa)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Messaggio da Kimera »

frank ha scritto:...soprattutto se piove
Quando vai alla Lidl piove sempre? Sfigatello :lol:
frank ha scritto:(e poi sto facendo principalmente la spesa)
Certo, questo ci sta ma, se dovesse capitare il momento catartico in cui ti segna 10kW, buttandoci un occhio al display sarebbe interessante ;)
Ovvio, sempre se non piove :D
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”