La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Achille
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 31/12/2021, 10:53
Località: Padova
Veicolo: Corsa-e

Re: La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Messaggio da Achille »

Aggiornamento:
sono passato in concessionaria e mi hanno confermato la sostituzione del OBC.
In pratica mi han detto che hanno avuto altri 2 casi ma dopo l'aggiornamento sono ripartiti mentre per il mio hanno l'ok dalla casa madre per la sostituzione.
---
sabato68 ha scritto:ho sentito nel vano motore un rumore simile ad un corto circuito
Il "rumore di cortocircuito" è un rumore molto particolare solitamente accompagnato dal classico odore di elettronica bruciata, credo che semplicemente hai sentito i rumori normali che fa il caricabatterie o della pompa del refrigerante.
Può capitare che anche dopo spento il veicolo o dopo tot ore la macchina emetta rumori quasi meccanici.
sabato68 ha scritto:Ho aperto il cofano ed appoggiata la mano sulla protezione dell'OBC sostituito un mese fa, ho notato che era caldo
Normale, la conversione elettrica da AC/DC viene "manipolata" e alcuni componenti elettrici durante il processo dissipano calore, puoi notarlo anche in un caricabatterie per cellulare, se noti scalda durante la ricarica.
---
Littlerock ha scritto:La macchina è di aprile 2021, finora non ha mai avuto problemi, non ho fatto nessun aggiornamento e qualcuno mi ha consigliato di riprovare a caricare in AC dopo aver staccato la batteria dei servizi.
Vi aggiornerò su questa prova e su cosa riporta l'etichetta dell'OBC.
Anche la mia è dello stesso periodo e ho provato a fare l'operazione della batteria servizi ma nada.
Fai la prova con DC se riesci in modo da capire se effettivamente può essere l'OBC, in ogni caso portala in concessionaria in modo da farla controllare e anche per aprire un nuovo caso in Opel in modo che sappiano che il difetto è "reale" per molti.



pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6802
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Messaggio da pepo154 »

La saga continua: era in carica tramite carichino e dopo pochi minuti dalla partenza la macchina è andata in errore con la spia rossa.
1 errore dopo decine e decine di cariche, vedrò se lo fa ancora nel caso gliela porto (e a sto giro dicevano che me lo sostituivano).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Messaggio da JacobLocke »

pepo154 ha scritto:La saga continua: era in carica tramite carichino e dopo pochi minuti dalla partenza la macchina è andata in errore con la spia rossa.
1 errore dopo decine e decine di cariche, vedrò se lo fa ancora nel caso glielo porto (e a sto giro dicevano che me lo sostituivano).

Quindi mentono spudoratamente, dicono che lo cambiano e invece lo sistemano alla carlona…. :roll: Veramente vergognosa Opel….
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6802
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Messaggio da pepo154 »

No forse non hai seguito il mio topic.
Prima fanno un aggiornamento software e nel caso da problemi lo sostituiscono, come da direttive PSA (di cui ho postato anche lo screenshot).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6802
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Messaggio da pepo154 »

Ho chiamato Opel e l'officina ha detto di passare, tirano giù i dati dalla centralina così ordinano il pezzo e intanto la continuo a utilizzare.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Messaggio da JacobLocke »

No forse non hai seguito il mio topic.
Prima fanno un aggiornamento software e nel caso da problemi lo sostituiscono
A ok ora ho capito, avevo pensato che ti avessero precedentemente detto che lo cambiavano per poi non farlo ma aggiustarlo a na qual maniera, pardon! :roll:
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1276
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Messaggio da albenex »

a me (208) ogni tanto va pure in spia rossa ma a causa della wallbox (credo) che per non andare in blackout in caso di forte assorbimento domestico rallenta la carica dell'auto fino a valori sotto la soglia che piace al OBC (credo eh)..
quasi sempre si riprende da solo altre volte invece va in failure e mi costringe a staccare e riattaccare il cavo
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6802
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Messaggio da pepo154 »

Aggiornamento.

La macchina ha continuato a caricare regolarmente per tantissime ricariche e l'ultima volta che è andata in errore con il carichino mi viene il dubbio che ci sia stato uno sbalzo di tensione, infatti c''era il fotovoltaico che andava e parecchie nuvole che passavano.

A parte questo singolo episodio non ho più avuto episodi ma avevo fatto scaricare la diagnosi nel frattempo.
E' stata inviata a Opel che ha detto di aggiornare ancora il caricatore OBC perché erano usciti altri aggiornamenti, sono passato ed è stato aggiornato.

Ora ci chiedevamo io e il tecnico: perché tanti aggiornamenti? A distanza di poco così tanti aggiornamenti è perché hanno tanti errori da correggere? Non lo sapremo mai.
Di sicuro questo OBC ha il brutto vizio di andare in errore per qualcosa e rimanere in errore per un po' e poi ripartire come se nulla fosse, sia l'errore OBC che quello di "anomalia trazione elettrica", come se fossero più errori software che altro tipo di errori.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1276
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Messaggio da albenex »

da utilizzatore di FV e spesso caricando al limite minimo di corrente con frequenti stacchi posso confermare che non di rado l'auto va in "capriccio mode" e non vuole farsi caricare se non stacccando e riattaccando il cavo..
questo perché a volte c'è troppo assorbimento e la WB non riesce a dare i 1,3kW minimi per tenere su la carica.. ma i continui stacchi non piacciono alla macchina.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6802
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La mia Corsa-e con OBC da 11 kW ha ricevuto un aggiornamento software

Messaggio da pepo154 »

Grazie mi é molto interessante.

C’era anche un utente che ha seguito un webinair installatori e dicevano che i frequenti stacchi sono deleteri per l’elettronica dei caricatori.

Piuttosto mi chiedevo se anche sbalzi fanno bene, oppure a volte carica sul filo della produzione quindi c’è un po’ che arriva dalla rete ma solo alcuni momenti.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”