Un'area di servizio ha tutte le Free To X in manutenzione

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Un'area di servizio ha tutte le Free To X in manutenzione

Messaggio da pIONiere »

berpaniz ha scritto:L'ecosistema di gestione dall'autonomia a più importante dell'auto stessa, software e hardware
Forse per chi viaggia frequente ma tieni in mente che la maggior parte delle auto (non importa se termiche o elettriche) vengono utilizzate quasi sempre sui soliti tratti casa-lavoro e per sbrigare faccende nei dintorni di casa.
A me del navigatore dell'auto non me ne frega nulla, tanto mi servirebbe poche volte l'anno e per quelle rare occasioni ci sono le app su cellulari o i tablet.
Tesla rimane un unicum nel panorama mondiale e le altre case costruttrici non ci hanno ancora capito molto a riguardo
Ma non direi proprio, questo e' uno di quei falsi miti che era vero 4-5 anni fa, ma ormai non piu'. Prova il navigatore di una Mercedes di ultima generazione e vedrai che pure quella ti pianifica il viaggio con le soste per ricaricare proprio come fa Tesla.
Ma pure il navigatore VW delle ID.x con il software 4.x e' piuttosto capace sotto questo punto di vista.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4801
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Un'area di servizio ha tutte le Free To X in manutenzione

Messaggio da red69 »

robertocr ha scritto: 08/03/2024, 18:39 Se sono temporaneamente non disponibili il paddone delle Tesla ti mandano direttamente ad un altro SuC...certo a Palermo non c'é molta alternativa come SuC...

Lo fa anche se ci dono pochi posti disponibili

Mi pare che l'affidabilità dei SuC sia molto elevata

https://www.jdpower.com/business/press- ... ging-study
I SuC si bloccano tutti solo in un caso, raro ma possibile: interruzione di alimentazione da parte del provider esterno.

Le manutenzioni in genere le gestiscono non bloccando l'intero SuC
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Un'area di servizio ha tutte le Free To X in manutenzione

Messaggio da VPP »

Credo sia più un discorso di logica concorrenziale per i costruttori tradizionali contro logica da monopolista di mercato tipico delle big-tech americane.

Pensa che confusione se ogni costruttore avesse la propria rete di ricarica e indirizzasse le proprie auto solo a quella. Tesla invece punta ad essere l'unico monopolista e in USA ci è di fatto riuscita.
Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 731
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Un'area di servizio ha tutte le Free To X in manutenzione

Messaggio da Fulgenzio »

Nel mio ultimo viaggio lungo tutta la A1, per la prima volta, ho iniziato a trovare prese "in manutenzione" (colore rosso o blu) in 2 delle Ads dove mi sono fermato, prese che tenevo d'occhio da almeno una settimana durante la quale il loro stato non è cambiato (ad Arda un cavo aveva la guaina completamente rotta ma ancora funzionante)... a parte il caso eccezionale e specifico relativo a questo thread, la speranza è che i guasti "classici" vengano sistemati velocemente perchè ormai di giorno trovare almeno 2 auto già in carica è diventata la norma.
Come lo vediamo noi da app che le prese sono fuori uso, ritengo lo vedano anche loro e la manutenzione diventa importante al pari delle nuove installazioni.

Visto quello che si paga per caricare, finisce che, se la moria di prese continua, si tornerà a considerare di uscire dall'autostrada per caricare come si faceva ai vecchi tempi :mrgreen:
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)

Rispondi

Torna a “Free To X”