È normale che e-Golf pre-restyling segni 115 km al 100% di SoC?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: È normale che e-Golf pre-restyling segni 115 km al 100% di SoC?

Messaggio da berpaniz »

AtTiLa82 ha scritto: Ok per l'aria condizionata, per il consumo mi è sembrato anomalo per via di una velocità costante a 17 Km/h per 80 Minuti facendo 22 Km (a conti fatti è costante senza fermarsi) consumare quella cifra (non dovrebbe
In effetti è troppo, a quella velocità ,dovrebbe fare 10 kWh/100km, ma come hai fatto la prova a 17 km/h costanti per più di un ora? Pare quasi che hai fatto un anello in un parcheggio viaggiano a passo d'uomo. Un'andatura molto anomala te lo chiedo per capire, ma che temperatura esterna c'era? Sto pensando al climatizzatore.


MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

AtTiLa82
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2022, 8:51
Località: Giugliano in Campania

Re: È normale che e-Golf pre-restyling segni 115 km al 100% di SoC?

Messaggio da AtTiLa82 »

La prova non l'ho fatta io è quello che ho trovato memorizzato sul discover pro di cui ho fatto la foto.
1.jpg
1.jpg (233.58 KiB) Visto 562 volte
gianry ha scritto:ma in campania l'hai trovata ? il prezzo sembra bassa... attenzione.. falla controllare ad un officina VW
Si è l'unica in campania e regioni vicine l'ha abbassata di prezzo in questi giorni prima stava a 14500€ la tiene in vendita da febbraio almeno.
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: È normale che e-Golf pre-restyling segni 115 km al 100% di SoC?

Messaggio da Deen »

AtTiLa82 ha scritto:La prova non l'ho fatta io è quello che ho trovato memorizzato sul discover pro di cui ho fatto la foto.
1.jpg
Si ma questo non conta assolutamente nulla… Non sai com’è stata usata l’ultima volta
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: È normale che e-Golf pre-restyling segni 115 km al 100% di SoC?

Messaggio da pIONiere »

@AtTiLa82
Se vuoi sapere l'autonomia reale chiedi di fare un giro di prova di un oretta, fattela trovare carica al 100% e vedi in un ora quanti km fai e con quale percentuale rimasta.
In base a questi valori poi puoi calcolare l'autonomia reale estiva.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: È normale che e-Golf pre-restyling segni 115 km al 100% di SoC?

Messaggio da berpaniz »

AtTiLa82 ha scritto:La prova non l'ho fatta io è quello che ho trovato memorizzato sul discover pro di cui ho fatto la foto.
Perché forse ho capito perché c'è stato un un consumo cosi elevato. Può essere che ad incidere non sia stato tanto il motore, ma i consumi di base dell'auto e del clima ti spiego con un esempio numerico cosa intendo:

I consumi dei vari sottosistemi dell'auto ammontano a 0,3 kW
Il consumo del compresso del climatizzatore è di 1 kW data dalla potenza del compressore
Totale 1,3 kW che in 80 minuti fanno 1,7 kWh

Adesso il consumo di 20,4 kWh/100 segnati dal cruscotto fanno 20,4/100*22km percorsi = 4,5 kWh

Quindi il solo motore di trazione ha consumato 4,5-1,7 = 2,8 kWh

Il motore ha consumato 2,8 kWh su 22 km fanno una media solo per la sola trazione di 12,7 kWh/100km, valore già più sensato.

In sostanza con una velocità media così bassa è il più il consumo base dell'auto che incide per via del tanto tempo che la macchina è stata accesa ben 80 minuti, è come se fossi rimasto in coda in Autostrada, quindi l'auto non sta andando male, è solo che la prova è un po strana, secondo me se tu fai un percorso urbano/extraurbano a velocità moderate e velocità medie più sensate vedrai che in consumi si abbasseranno perché inciderà più la trazione che i consumi base.

Io per esempio su un percorso appena fatto di 16 km, temperatura esterna 37°C, ma velocità media 31 km/h, ho un consumo di 11,8 kwh/100km

Poi su tratte così brevi incide tanto il consumo una tantum di partenza, se l'auto è rimasta sotto il sole, il clima deve consumare un paio di kWh per portare l'auto in temperatura.

Se è giusta la mia ipotesi, l'auto che stai valutando, dal punto di vista dei dati elettrici, non si sta comportando male.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

luctun

Re: È normale che e-Golf pre-restyling segni 115 km al 100% di SoC?

Messaggio da luctun »

AtTiLa82 ha scritto:La prova non l'ho fatta io è quello che ho trovato memorizzato sul discover pro di cui ho fatto la foto.
1.jpg
.
Ma quella foto mica dimostra che ha viaggiato per un'ora a 17 km/h costanti. Potrebbe essere stata scannata per mezz'ora e poi mezz'ora lasciata accesa ma ferma.
Edit: ovviamente non nel caso specifico; intendo solo dire che quella è una media che tiene conto anche del tempo che sta ferma
Ultima modifica di luctun il 29/07/2022, 22:23, modificato 2 volte in totale.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4775
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: È normale che e-Golf pre-restyling segni 115 km al 100% di SoC?

Messaggio da red69 »

Ma che anno? Quanti km?
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
AtTiLa82
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 20/06/2022, 8:51
Località: Giugliano in Campania

Re: È normale che e-Golf pre-restyling segni 115 km al 100% di SoC?

Messaggio da AtTiLa82 »

Anno 2015 gennaio dall'inserzione, Km quasi 85000, tagliandata in volkswagen fino a gennaio 2020 con almeno 70000 km non ricordo esattamente il numero.
pIONiere ha scritto:@AtTiLa82
Se vuoi sapere l'autonomia reale chiedi di fare un giro di prova di un oretta, fattela trovare carica al 100% e vedi in un ora quanti km fai e con quale percentuale rimasta.
In base a questi valori poi puoi calcolare l'autonomia reale estiva.
Ok ci avevo già pensato ma devo aspettare di andare in ferie per avere il tempo necessario per la prova e manca circa una settimana.
berpaniz ha scritto:
AtTiLa82 ha scritto:La prova non l'ho fatta io è quello che ho trovato memorizzato sul discover pro di cui ho fatto la foto.
Perché forse ho capito perché c'è stato un un consumo cosi elevato. Può essere che ad incidere non sia stato tanto il motore, ma i consumi di base dell'auto e del clima ti spiego con un esempio numerico cosa intendo:

I consumi dei vari sottosistemi dell'auto ammontano a 0,3 kW
Il consumo del compresso del climatizzatore è di 1 kW data dalla potenza del compressore
Totale 1,3 kW che in 80 minuti fanno 1,7 kWh

Adesso il consumo di 20,4 kWh/100 segnati dal cruscotto fanno 20,4/100*22km percorsi = 4,5 kWh

Quindi il solo motore di trazione ha consumato 4,5-1,7 = 2,8 kWh

Il motore ha consumato 2,8 kWh su 22 km fanno una media solo per la sola trazione di 12,7 kWh/100km, valore già più sensato.

In sostanza con una velocità media così bassa è il più il consumo base dell'auto che incide per via del tanto tempo che la macchina è stata accesa ben 80 minuti, è come se fossi rimasto in coda in Autostrada, quindi l'auto non sta andando male, è solo che la prova è un po strana, secondo me se tu fai un percorso urbano/extraurbano a velocità moderate e velocità medie più sensate vedrai che in consumi si abbasseranno perché inciderà più la trazione che i consumi base.

Io per esempio su un percorso appena fatto di 16 km, temperatura esterna 37°C, ma velocità media 31 km/h, ho un consumo di 11,8 kwh/100km

Poi su tratte così brevi incide tanto il consumo una tantum di partenza, se l'auto è rimasta sotto il sole, il clima deve consumare un paio di kWh per portare l'auto in temperatura.

Se è giusta la mia ipotesi, l'auto che stai valutando, dal punto di vista dei dati elettrici, non si sta comportando male.
Effettivamente potrebbe essere ma forse non l'ha fatta in questo periodo di caldo ma di freddo e quindi con il riscaldamento acceso o in altre condizioni però è un buon punto di vista.
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: È normale che e-Golf pre-restyling segni 115 km al 100% di SoC?

Messaggio da berpaniz »

AtTiLa82 ha scritto: Effettivamente potrebbe essere ma forse non l'ha fatta in questo periodo di caldo ma di freddo e quindi con il riscaldamento acceso o in altre condizioni però è un buon punto di vista.
Con il freddo? Allora il mio ragionamento si spiega ancora di più, perché il consumo del climatizzatore per riscaldamento è maggiore rispetto al raffrescamento.

E questa è una constatazione, un altra è ma l'auto ha la PdC? Perché se non ce l'ha d'Inverno vengono usate delle resistenze per il riscaldamento e i consumi base negli 80 minuti(Non autotrazione) aumentano ancora di più
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
shadowrunner
★★★ Intenditore
Messaggi: 307
Iscritto il: 05/03/2021, 13:52
Località: reggio emilia
Veicolo: forse honda e

Re: È normale che e-Golf pre-restyling segni 115 km al 100% di SoC?

Messaggio da shadowrunner »

X me è cara, non più di 10.
Ma spenderei un pò di più per altro, a seconda di quanto grande ti serve, in prims i3 ed e-up, ma pure twingo z.e... o una golf 36.

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”