Una trentina di nuove colonnine CCS presso concessionari VW

Circuito per l'utilizzo delle colonnina per la ricarica veicoli elettrici della rete ClassOnlus e EVBILITY
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Una trentina di nuove colonnine CCS presso concessionari VW

Messaggio da selidori »

Per sfizio ho guardato il sito di ricaricaev.it ed ho visto che le installazioni CCS presso concessionari sono esplose: a naso ne ho trovate almeno una trentina di nuove, quasi tutte in nord Italia:
ricaricaev.jpg
ricaricaev.jpg (191.07 KiB) Visto 967 volte
Però raffreddiamo gli entusiasmi: nelle descrizioni vedo sempre c'e' scritto sono attivabili solo da gestore, ma non le ho aperte una per una anche perchè la rappresentazione è solo via cartina e vanno verificate una alla volta.
parma.jpg
parma.jpg (100.67 KiB) Visto 967 volte
Quindi la logica e le regole del "Circuito di ricaricaev" che era nato come libero, gratuito ma previa registrazione su apposito sito, sembra cambiare: ora sono stazioni private gestite dai concessionari che decidono dunque come fare.
In poche parole non sono libere, quindi secondo me molto meno interessanti.

Andrebbero però visitate per vedere se le hanno installate in logica di apertura al pubblico in futuro magari usabili h24 con app o credito a scalare (ma ad oggi ricordo non esiste app e non c'e' roaming in nessuna direzione per ricaricev).
Uno spiraglio in tal senso può essere la novità che leggo nelle FAQ che sembra sia possibile attivare le colonnine via QR, persino senza registrazione.
faq.jpg
faq.jpg (36.79 KiB) Visto 967 volte
Mai vista ne' sentita nelle rete RICARICAEV questa possibilità ed almeno 1 mese fa (l'ultima volte che ho usato una colonnina del loro circuito presso IPERPORTELLO) non ce ne era traccia.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Una trentina di nuove colonnine CCS presso concessionari VW

Messaggio da sandro87 »

A Badia (BZ) il concessionario VW ha installato 2 mesi fa una DC 20kW anche, sarà la stessa iniziativa?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Una trentina di nuove colonnine CCS presso concessionari VW

Messaggio da selidori »

sandro87 ha scritto:A Badia (BZ) il concessionario VW ha installato 2 mesi fa una DC 20kW anche, sarà la stessa iniziativa?
Solo tu puoi dircelo guardando su apposita cartina, sapendo indirizzo esatto.
Io ho cercato su google ma quello in " Str. Damez, 29, 39036 Badia BZ" non ha manco mezzo parcheggio per poter attrezzare nulla, quindi penso sia un'altra sede.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3340
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Una trentina di nuove colonnine CCS presso concessionari VW

Messaggio da Angelo71 »

Ho dato una scorsa veloce al sito , alcune sono da 20 DC , altre tipo 2 e altre un combinazione.
Ma non vengono indicati i kW
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2352
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Re: Una trentina di nuove colonnine CCS presso concessionari VW

Messaggio da sandro87 »

selidori ha scritto:
Sulla mappa non c'è per quello domandavo. Dopo faccio una foto.

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Una trentina di nuove colonnine CCS presso concessionari VW

Messaggio da selidori »

Angelo71 ha scritto:Ma non vengono indicati i kW
HAI RAGIONE!
Ma allora me lo sono sognato?
Direi di si, visto che ne ho guardate 5 o 6 a caso ed i nessuna ho visto la velocità. Mi sa che la prima volta me lo sono proprio sognato!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5715
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Una trentina di nuove colonnine CCS presso concessionari VW

Messaggio da paskyu »

Allora cambio il titolo, e rubo il lavoro a Marco. :mrgreen:
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3340
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Una trentina di nuove colonnine CCS presso concessionari VW

Messaggio da Angelo71 »

se qualcuno riesce a passare e fare una foto alla targhetta . lo farei io , ma il piu vicino è a 50 km
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Una trentina di nuove colonnine CCS presso concessionari VW

Messaggio da selidori »

In realtà alcune S&H presso VW le avevamo già documentate, ad esempio qua:
Immagine
post160352.html
ccs-tipo2-autocalvi-vw-via-tre-cascine- ... 14511.html

bisogna vedere se queste sono tutte uguali (probabile) e sopratutto se in aree che potrebbero diventare potenzialmente pubbliche.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20668
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Una trentina di nuove colonnine CCS presso concessionari VW

Messaggio da selidori »

Nota sul titolo postumo della discussione:
non so se sono "30", io parlavo di una trentina e la novità solo le CCS, infatti per quello non avevo messo le AC. Guardando la cartina sul sito infatti le AC solo per lo più quelle di evbility ed iper che già conoscevamo ed alcuni di noi usano da 7 anni.
Qua la novità sono dunque le "circa 30" e "DC" dei concessionari VW.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Iper/RicaricaEV”