Upgade da fari alogeni Corsa-e Edition a LED Xenonpertutti

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
elialitem
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 16/02/2020, 12:20

Upgade da fari alogeni Corsa-e Edition a LED Xenonpertutti

Messaggio da elialitem »

Buonasera ragazzi,
Ho qualche regola personale nella vita, una di queste è non risparmiate sui fari, mai. Questa è una mia personale regola che ho prontamente dovuto abbandonare quando ho trovato la mia Corsa-e in pronta consegna con dei tremendi fari alogeni. Il tempo stringeva e l'alternativa era rischiare di perdere gli ecobonus oppure spendere 1000-2000 euro in più, o entrambi. Tutto il resto della macchina lo adoravo (OBC 11 kW, rossa tetto nero, etc). Ho quindi deciso di prenderla così, per poi sistemare i fari dopo.
Li ho sistemati oggi, installando questo costosissimo set preso su Xenonpertutti un online shop italiano di Teramo di cui sento parlare da anni.
Ho acquistato, in particolare, 1 set anabbaglianti e 1 set luci diurne/abbaglianti (sono la stessa lampadina). Spedizione gratuita. Ogni set, ovviamente, ha due lampade.

La differenza, come avevo previsto, è drastica.
alogenoVSled.jpg
alogenoVSled.jpg (427.02 KiB) Visto 1927 volte
La rendita notturna è pazzesca, è come se vedessi per la prima volta di notte.
fullLEDinstallato.jpg
fullLEDinstallato.jpg (535.9 KiB) Visto 1927 volte
Capisco che i possessori di Corsa-e Edition con fari alogeni sono la minoranza in questo forum e quasi tutti avete la Elegance e la GS Line: avete fatto benissimo. Volevo solo informare chi come me ha una Edition con i fari alogeni che la situazione può essere risolta con questo bel set.

A livello tecnico vi segnalo che:
- La Corsa-e monta Anabagglianti H7 e Luci diurne che fanno anche da Abbaglianti misura H15.
- Tutte le lampade hanno ''roba'' dietro la lampada, tipo scatoline di trasformazione che tuttavia entrano nel faro tranquillamente, la chiusura del tappo non è compromessa.
- Le H7 hanno una ventolina per la dissipazione del calore.
- Le H15 da montare sono un incubo, la seconda l'ho fatta montare alla mia officina Opel locale, e anche loro hanno fatto fatica (accesso veramente angusto e difficile).
- Sia le H7 che le H15 assorbono gli stessi identici Watt delle alogene, quindi la macchina non dovrebbe manco accorgersi della differenza, in termini di assorbimento di energia.
- Sono costosissime ma le ricomprerei in un baleno

Spero presto di incontrare un altro possessore di Corsa-e, per vedere side-by-side la rendita luminosa in confronto al set Full LED di Opel. Inutile fare confronti con il set Matrix della GS Line che è sicuramente inarrivabile, anche per la tecnologia che c'è dietro.
Se riuscissi ad avere una resa luminosa simile al set Full LED ''semplice'' di Opel sarebbe abbastanza.

Se avete domande, sparate pure.
Ultima modifica di elialitem il 23/03/2021, 20:46, modificato 3 volte in totale.



sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3548
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Upgade da fari alogeni Corsa-e Edition a LED Xenonpertutti

Messaggio da sl45h »

... mi sa che la maggioranza ha fari full led e qualcuno anche i matrix, non come dici tu...

sl45h
elialitem
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 16/02/2020, 12:20

Re: Upgade da fari alogeni Corsa-e Edition a LED Xenonpertutti

Messaggio da elialitem »

sl45h ha scritto:... mi sa che la maggioranza ha fari full led e qualcuno anche i matrix, non come dici tu...

sl45h
Ho detto esattamente quello, che la maggior parte ha i fari LED quindi sta cosa non interessa a tutti :D
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3548
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Upgade da fari alogeni Corsa-e Edition a LED Xenonpertutti

Messaggio da sl45h »

si infatti ho letto male... stavo per cambiare il post 8-) :lol: :ugeek:

sl45h
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Upgade da fari alogeni Corsa-e Edition a LED Xenonpertutti

Messaggio da Kimera »

Scusa ma in tutta sincerità leggendo il tuo resoconto, mi è venuto più di una perplessità:

1) Ma è omolagata questa modifica?
Io avrei seri dubbi a riguardo
2) Lampadine led che hanno gli stessi assorbimenti delle alogene? :eek:
I led della Elegance consumano solo 13W (modalità anabbaglianti) e quindi quando sono accese, l'auto neanche se ne accorge.
Le aogene, ogni lampadina dovrebbe assorbire 55W, 110W in totale (escluse luci diurne, posteriori, ecc...) quindi non torna nulla per me
3) Il punto focale luminoso, è esattamente lo stesso delle alogene?
Non penso perché le parabole sono state progettate per l'ampiezza luminosa di una lampadina alogena, no di una led aftermarket...

Insomma.....In tutta sincerità non so se ne vale la pena
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

elialitem
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 16/02/2020, 12:20

Re: Upgade da fari alogeni Corsa-e Edition a LED Xenonpertutti

Messaggio da elialitem »

Kimera ha scritto:Scusa ma in tutta sincerità leggendo il tuo resoconto, mi è venuto più di una perplessità:

1) Ma è omolagata questa modifica?
Io avrei seri dubbi a riguardo
2) Lampadine led che hanno gli stessi assorbimenti delle alogene? :eek:
I led della Elegance consumano solo 13W (modalità anabbaglianti) e quindi quando sono accese, l'auto neanche se ne accorge.
Le aogene, ogni lampadina dovrebbe assorbire 55W, 110W in totale (escluse luci diurne, posteriori, ecc...) quindi non torna nulla per me
3) Il punto focale luminoso, è esattamente lo stesso delle alogene?
Non penso perché le parabole sono state progettate per l'ampiezza luminosa di una lampadina alogena, no di una led aftermarket...

Insomma.....In tutta sincerità non so se ne vale la pena
Sisi le lampadine LED assorbono esattamente come le vecchie alogene, 55W
Dal loro sito:
Tensione di lavoro 8-36VDC
Colore della luce più bianca (6000K)
LED DI NOSTRA PRODUZIONE
Potenza di lavoro: 55W
Le originali LED sono sicuramente superiori, non lo metto in dubbio.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5715
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Upgade da fari alogeni Corsa-e Edition a LED Xenonpertutti

Messaggio da paskyu »

Legalità, questa sconosciuta.
Livellamento automatico dei fari? C'é? Mi sa Dino, vero?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3548
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Upgade da fari alogeni Corsa-e Edition a LED Xenonpertutti

Messaggio da sl45h »

elialitem citi che il lavoro ti è stato fatto per metà nella tua officina Opel locale... con un lavoro del genere invalidi la garanzia dell'autoveicolo... certo c'è la "complicità" dell'officina (sprovveduti mi sento di dire... Opel? sicuro?) comunque nel caso di qualche problema, stai pur certo che se ne tireranno fuori subitissimo... ad ogni modo le case costruttrici hanno i loro ispettori che verificano gli eventuali guasti e una modifica così invasiva, potrebbe essere un pesante fardello.... ricordiamoci inoltre anche la legalità di questo genere di modifiche (qui te la potresti vedere con gli altri ispettori... assicurativi o del collaudo alla motorizzazione)... il gioco non vale la candela (anzi le lampadine...)

sl45h
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 827
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Upgade da fari alogeni Corsa-e Edition a LED Xenonpertutti

Messaggio da paganig »

Ci sono tante lampadine 55w aftermarket di buona qualità e legalmente utilizzabili, mi pare strano che una officina opel monti led di terze parti senza battere ciglio. In caso di incidente la frase “sono stato abbagliato dai fari” può costarti molto cara.
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 611
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: Upgade da fari alogeni Corsa-e Edition a LED Xenonpertutti

Messaggio da foxxx »

Certo che pensare che quello originale sulla edition costava solo 500 €, che peccato che non l'avessero messo.. Anche perché quello che hai preso non costa mica poco, ma l'azienda produttrice che dice riguardo la legalità dell'installazione? Comunque nel loro sito hanno anche un proiettore di logo opel quando si aprono le portiere... Qualcuno lo prende???

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”