Un'auto usata elettrica è un buon affare o meglio una nuova?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 270
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: Un'auto usata elettrica è un buon affare o meglio una nuova?

Messaggio da lucabon »

Io ho acquistato un'auto usata (Hyundai Ioniq 5) di un anno e 20.000 km ad un prezzo di 1/3 inferiore a quello che avrei pagato quella nuova (e no, niente incentivi, l'auto nuova sfora il limite). L'ho presa da un concessionario, l'auto "odorava" (e "odora") ancora di nuovo e non aveva nessun segno di usura, SOH della batteria ancora al 100% (ad esclusione del buffer superiore).
In particolare per le elettriche, dove le componenti meccaniche che possono usurarsi si contano quasi sulle dita delle mani, credo che l'usato sia un'ottima opzione, avendo l'accortezza di verificare magari con la diagnostica OBD lo stato di salute della batteria, che è forse l'unica cosa che ha un'"usura" che può essere significativa: magari un'utilitaria da 200 km con SOH 50% (quindi 100 km) eviterei di acquistarla....


Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

Lorissuper
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 27/01/2024, 9:56
Località: Lombardia
Veicolo: Ioniq

Re: Un'auto usata elettrica è un buon affare o meglio una nuova?

Messaggio da Lorissuper »

@peppo154 si con questi nuovi incentivi stanno facendo un pasticcio è da qua che mi è salita un pò l'ansia nel senso ho paura che il momento propizio sia ora perchè il nuovo non si vende in attesa di incentivi appunto (salvo precontratti) e l'usato pure soffre di questa situazione di stallo ma dall'altra parte secondo me c'è più margine di trattativa su un usato al momento perchè se poi gli incentivi dovessero finire in fretta e si dovesse tornare ai prezzi di listino anche l'usato riacquisterebbe un pò di valore, per lo meno credo sia un discorso valido su auto premium tipo tesla

situazione oggi: tra un mese posso prendere una model3/Y nuova a 37k, valore model3 usata di conseguenza al ribasso...

situazione futura: finiscono gli incentivi, model 3 e model Y tornano a costare 43K valore model 3 usata in "apprezzamento"

secondo me con questi nuovi incentivi i 200Milioni a disposizione per le elettriche non dureranno molto

@lucabon Farei il tuo stesso ragionamento puntando a un auto premium anche più chilometrata alla luce del fatto che le parti che si usurano sono minori, poi chiaro un amortizzatore con 100.000km non è un ammortizzatore con 20.000 ma la spesa di sostituzione non è certo quella di un motore, di una frizione, di un cambio ecc ecc la batteria poi dopo 2/3 anni si è solo "stabilizzata" non mi scandalizzerei per un SOH al 90% soprattuto su auto con batteria climatizzata e con ancora garanzia residua. Insomma l'usato elettrico a mio modo di vedere è di gran lunga un affare migliore dell'usato termico
Fringui
★★★ Intenditore
Messaggi: 257
Iscritto il: 04/12/2021, 17:24
Località: Cannobio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Un'auto usata elettrica è un buon affare o meglio una nuova?

Messaggio da Fringui »

Appena presa.. cognato non io.. purtroppo..
eqv usata, 2 anni.. metà del prezzo di listino.. uno spettacolo!!
Speriamo che il mercato continui a non apprezzare troppo l'elettrico.. così si continuano a fare affari. ;)
Spero di fare altrettanto presto, molto presto.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”