Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5737
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24
Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?
Il problema è che l'addetto all'assistenza non ha la minima idea di come funzioni tecnicamente la ricarica e le operazioni da fare per terminarla.
Se mi presento al banco dicendo che ho perso la tessera ma rivoglio il mio documento, l'operatore non ha nessun può rifiutarsi di ridarmelo.
Poi, io farei pagare 50€ di penale per la tessera persa e l'immediata cancellazione della stessa dal DB.
Se mi presento al banco dicendo che ho perso la tessera ma rivoglio il mio documento, l'operatore non ha nessun può rifiutarsi di ridarmelo.
Poi, io farei pagare 50€ di penale per la tessera persa e l'immediata cancellazione della stessa dal DB.
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20768
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?
Lo dici come assurdità ma invece sono tutte cose ultra-legittime per cui io sarei disposto a pagare una tessera personale.Murales ha scritto:Certi comportamenti sono davvero al di fuori della mia comprensione...
Qual'è il motivo?
Voglino poter ricaricare in orario di chiusura del supermercato?
Ma magari il posteggio è chiuso e/o la colonnina spenta
Allora è solo per evitare lo "sbattimento" di dover andare al banco a chiedere la tessera?.
Devi anche aggiungerci che (tutto da dimostrare, ma secondo me è così) probabilmente la tal tessera attiva tutte le essselunga di italia (per lo meno quelle con la Siemens fast e le Kerqualcosa quick, fa eccezione dunque un solo esselunga di Verona con la ABB), quindi hai pure la tessera per girare l'Italia gratis.
Per il parcheggio chiuso... dipende... (a memoria) Milano Famagosta e Milano Washington sono sicuramente chiusi, Vimercate, Pioltello, Monza (dove però non c'e' fast), sono sempre aperti, h24. Certo potrebbero spegnere le colonnine (o programmarle con tempi) ma se pensi nessuno possa caricare perchè non dai via le tessere, perchè farti questi casini?
Poi leggo 1000 idee e soluzioni tecniche per aggirare il problema, alcune sinceramente anche troppo incasinate. Ma il fatto è che non vogliono.
Se volete fare petizione ci sto'. Io gli ho scritto (email) almeno 3 volte ed erano osservazioni con la mano sul cuore, da lettera aperta, mi hanno risposto con le solite frasi standard di assistenza ("grazie per averci scritto, inoltreremo blabla").
Non avevo pensato alla PEC, in effetti (a cui hanno solo obbligo di rispondere, ma possono dire quello che vogliono), ovviamente ci sto, anche se secondo me andrebbe fatta alla direzione generale (a Pioltello) e non al direttore di negozio che come si vede non centra niente (ma magari ci è complice, perchè immagino anche lui non sopporti tutte le scocciature che immancabilmente ricadono sui suoi inferiori e burocrazia folle).
NOTA FINALE: Bello se fanno pagare i 10€ di perdita tessera, ma ancora è poco (per dare l'idea... ENELX la fa pagare 16 ma poi devi pure pagare la ricarica....). E dove sarebbe questo regolamento che dicono di tale voce? Io quando andavo (ma l'ultima volta era 2 anni fa) c'era in effetti un regolamento ma non parlava di questo caso.
Ultima modifica di selidori il 21/08/2021, 13:53, modificato 1 volta in totale.
- Murales
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2850
- Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
- Località: Sarzana
- Veicolo: Kia e-Soul 64kWh
Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?
Mi sono espresso maleselidori ha scritto:Lo dici come assurdità ma invece sono tutte cose ultra-legittime per cui io sarei disposto a pagare una tessera personale.
Il comportamento al di fuori della mia comprensione, inaccettabile, è appropriarsi indebitamente della tessera. O chiamiamolo furto.
Poi cercavo di capirne i motivi...
Tu giustamente saresti disposto anche a pagare per una card personale, SE il sistema prevedesse questa possibilità.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20768
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?
Vabbè quello è furto. Dichiarato. Come secondo me lo è andare in palestra e dire si era a fare la spesa.
- Sciamano
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3402
- Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
- Località: Vimercate (MB)
- Contatta:
Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?
Puoi considerarla responsabilità dell'addetto Esselunga oppure del cliente, ciò cambia poco il risultato, purtroppo, e cioè che alla fine mancano le tessere, e contraddice il tuo assunto secondo cui sarebbe "improbabile che uno possa sottrarre facilmente una tesserina": è invece, evidentemente, piuttosto facile.Replay ha scritto:Ci credo, ma mi permetto di dire, secondo quanto ho scritto nel post precedente, che è negligenza dell'impiegato Esselunga, perchè se una tessera non torna a casa è per solo 2 motivi:Sciamano ha scritto:Eppure... Qui a Vimercate di tessere ne son già sparite almeno 3. Se vai a chiederla ti dicono "ce ne sono rimaste solo due". Però poi esci e stranamente le colonnine occupate son 3...Replay ha scritto:Comunque sia, da questo episodio mi appare improbabile che uno possa sottrarre facilmente una tesserina di ricarica
Sono d'accordo, bisogna sempre denunciare a chi di dovere e lamentarsi ai piani alti. Purtroppo poi bisogna anche che ai piani alti freghi qualcosa delle tue lamentele, e so per esperienza (anch'io sono un rompiscatole) che troppo spesso non è così.In tal caso chiederei di parlare con il direttore e se gli atteggiamenti tenuti non fossero soddisfacenti fare un bel reclamo ufficiale via PEC facendo nome e cognome del direttore.
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?
che il risultato finale sia l'assenza delle tesserine non lo metto in dubbio, che sia facile a Vimercate ti credo sulla base della tua esperienza diretta, che sia facile in senso generale dissento perché come dicevo ne ho frequentate parecchie di Esselunga ed il rispetto corretto della procedura (per quanto burocratica e sbagliata possa essere) fa si che tale fenomeno non si presenti, tranne per reali casi di smarrimento.Sciamano ha scritto: Sono d'accordo, bisogna sempre denunciare a chi di dovere e lamentarsi ai piani alti. Purtroppo poi bisogna anche che ai piani alti freghi qualcosa delle tue lamentele, e so per esperienza (anch'io sono un rompiscatole) che troppo spesso non è così.
Verrò a darti man forte a VImercate facendo qualche ricarica e rompendo al Direttore se necessario e nel caso mi apposterò anche alle colonnine per capire chi sono i furbetti della smartcard!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
- Sciamano
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3402
- Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
- Località: Vimercate (MB)
- Contatta:
Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?
Il problema è sempre che qualsiasi accortezza uno prenda, il furbetto italiano trova sempre un modo per aggirarla. Se si è sparsa la voce che facendo in un certo modo, almeno a Vimercate, te ne torni a casa con una tessera passepartout valida in tutte le Esselunga d'Italia, verranno tutti qui a metterlo in pratica. E l'incidenza di sparizioni di tessere qui mi fa pensare che sia così, oppure che sia sempre la stessa persona che dopo aver "zanzato" una tessera per sé ha ripetuto la procedura per darne un'altra a qualche suo compagno di merende.Replay ha scritto:che sia facile in senso generale dissento perché come dicevo ne ho frequentate parecchie di Esselunga ed il rispetto corretto della procedura (per quanto burocratica e sbagliata possa essere) fa si che tale fenomeno non si presenti, tranne per reali casi di smarrimento.
Io ho rinunciato a caricare all'Esselunga, e vado sempre al Lidl di Concorezzo, ma essendo l'Esselunga vicina a casa vado comunque spesso per farci la spesa. Molte volte c'è una Tesla Model 3 bianca fissa per ore (giornate?) che mi fa pensare che sia di un dipendente o magari proprio del direttore del supermercato. O in alternativa di qualcuno che lavora a distanza di cammino che al mattino molla lì l'auto a ricaricare e la va a riprendere la sera....Verrò a darti man forte a VImercate facendo qualche ricarica e rompendo al Direttore se necessario e nel caso mi apposterò anche alle colonnine per capire chi sono i furbetti della smartcard!
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
- Grizzy
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 359
- Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
- Località: Liguria e Piemonte
- Veicolo: Model 3 LR + Twizy45
Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?
Esselunga di Genova Via Piave
.... per sfatare un luogo comune
Di bianco c'e' solo il taxi che occupa abusivamente
.... per sfatare un luogo comune
Di bianco c'e' solo il taxi che occupa abusivamente
Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?
Replay ha scritto: Tizio: Mi potrebbe prestare la sua tessera che io la devo aver smarrita in palestra e devo sbloccare l'auto per andare via?
Io: Guardi che le tessere sbloccano solo il cavo di chi ha attivato la carica non di chiunque altrimenti potresti fregarti un cavo tipo2 che non costa poca.
Tizio: Perchè costano? A me lo hanno dato con l'auto
Io: Certo lo consegnano con l'auto ma se si usura o "scompare" lo devi ricomprare ed uno adeguato alla tua auto può costare un paio di 100 euro.
(Scollego l'auto e ci rechiamo quasi in contemporanea al banco Esselunga, lui arriva prima di me e quindi assisto alle scena)
Tizio: Guardi devo aver smarrito la tessera mentre facevo la spesa ed ora non posso più sbloccare la ricarica. Come possiamo fare
Esselunga: Guardi purtroppo in questi casi deve attendere perchè dobbiamo chiamare l'assistenza noi non possiamo fare nulla, nel frattempo se vuole le possiamo dare un buono per una consumazione al bar atlantic. Inoltre l'avviso che per lo smarrimento della scheda ci sono 10 Euro da pagare.
Tizio: Come devo pagare, ma il servizio non era gratuito?
Esselunga: Certamente, ma le condizioni d'uso prevedono che lei custodisca la tessera diligentemente ed in caso di smarrimento i costi di rfacimento sono a suo carico.
Tizio: A vabbè vorrà dire che mi mangerò 10 euro di roba al bar con il vostro buono così ci vado pari!
Esselunga: Come può leggere sul buono è valido per una consumazione da 4 Euro.
Credo sia quello il punto. Arrivi e carichi, e magari non fai nemmeno la spesa al supermercato in questione.Replay ha scritto: Comunque sia, da questo episodio mi appare improbabile che uno possa sottrarre facilmente una tesserina di ricarica...
Poi magari c'è qualcuno che considera il costo di 10 euro per avere una card personale e non fare più la trafila un dazio accettabile, in tal caso potrei pensare ad una cosa del genere, ma voglio ben sperare come detto da altri che la tessera smarrita venga inibita.
Gianluca.
Re: Utenti Esselunga che non restituiscono card dopo ricarica?
Io in tutto ciò mi chiedo sempre perché i supermercati vadano ad impelagarsi in queste cose. Fanno una spesa di una certa rilevanza per poi dover gestire cose che non sono in grado (per forma mentis) di fare, e tutto questo per un guadagno incerto. Io vedo sempre molto più semplice che il Sig. Esselunga (e come lui il Sig. Conad, il Sig. Lidl e tutti gli altri) alzare il telefono e dire: "Sig. EnelX (o a scelta Sig. BeCharge, Sig. Duferco o uno di tutto gli altri), che ne dici di un accordo per infrastrutturare tutti i nostri punti vendita? Ti metto a disposizione il suolo e tu installi e ti tieni i soldi per 10 anni. Poi a scadenza vediamo"
Trovo più probabile che ognuno riesca a fare il proprio lavoro meglio di chi fa tutt'altro nella vita
Trovo più probabile che ognuno riesca a fare il proprio lavoro meglio di chi fa tutt'altro nella vita