Come ricaricare auto elettrica in vacanza all'Isola d'Elba?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
TommasoBarnini
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/06/2020, 1:15

Come ricaricare auto elettrica in vacanza all'Isola d'Elba?

Messaggio da TommasoBarnini »

Dopo aver publicato il resoconto della mia odissea vorrei evitarne una seconda.
Se qualcuno ha esperienze di vacanze all'isola , soprattutto con le colonnine di ricarica che le varie APP segnalano con parsimonia purtroppo, scrivete pure qua.
Grazie



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Come ricaricare auto elettrica in vacanza all'Isola d'Elba?

Messaggio da marcober »

Una sparuta Enel pare ci sia..pure funzionante al momento..dentro un Hotel...ma penso ad uso pubblico.
Però credo che la struttura dove allogerai sarà il punto di ricarica da preferire...con ricaric anotturna..prenota dove ti diano assicurazione che tale modalità è possibile e ben accetta.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Come ricaricare auto elettrica in vacanza all'Isola d'Elba?

Messaggio da Deen »

Concordo, se vai in un hotel assicurati che ti faccia ricaricare, anche se non è segnato sulla mappa, io ho fatto così quando sono andato nel mar Ligure...
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 868
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Come ricaricare auto elettrica in vacanza all'Isola d'Elba?

Messaggio da alesab75 »

Io non sono mai stato all'Elba, ma la ricarica notturna ti dovrebbe permette di poter avere abbastanza autonomia, quindi farei affidamento sul carichino con la schuko, ma mi procurerei anche un adattatore per la presa industriale come ulteriore possibile punto di ricarica. Ci sono anche un paio di Tesla destination charger in due hotel (se interessano e vanno bene come prezzi)
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Avatar utente
TommasoBarnini
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/06/2020, 1:15

Re: Come ricaricare auto elettrica in vacanza all'Isola d'Elba?

Messaggio da TommasoBarnini »

marcober ha scritto:Una sparuta Enel pare ci sia..pure funzionante al momento..dentro un Hotel...ma penso ad uso pubblico.
Però credo che la struttura dove allogerai sarà il punto di ricarica da preferire...con ricaric anotturna..prenota dove ti diano assicurazione che tale modalità è possibile e ben accetta.
domani li chiamo
Deen ha scritto:Concordo, se vai in un hotel assicurati che ti faccia ricaricare, anche se non è segnato sulla mappa, io ho fatto così quando sono andato nel mar Ligure...
vado in una casa, con cui ho già concordato ricarica notturna con carichino
alesab75 ha scritto:Io non sono mai stato all'Elba, ma la ricarica notturna ti dovrebbe permette di poter avere abbastanza autonomia, quindi farei affidamento sul carichino con la schuko, ma mi procurerei anche un adattatore per la presa industriale come ulteriore possibile punto di ricarica. Ci sono anche un paio di Tesla destination charger in due hotel (se interessano e vanno bene come prezzi)
come sopra, ma non ci farei molto affidamento, soprattuto per il ritorno, vorrei poter dare una bella caricata con una colonnina almeno da 22

grazie a tutti

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37266
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come ricaricare auto elettrica in vacanza all'Isola d'Elba?

Messaggio da marco »

TommasoBarnini ha scritto:vado in una casa, con cui ho già concordato ricarica notturna con carichino
Ma che auto hai? Magari inseriscila in firma così è più chiaro capire la tua domanda anche le prossime volte.
Comunque l'Isola d'Elba non è neanche 30 km in larghezza > https://www.infoelba.it/isola-d-elba/ca ... imensioni/ , per cui a meno che tu non voglia fare più giri al giorno completi e di tutta l'isola, direi che non avrei proprio problemi se caricherai di notte.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37266
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come ricaricare auto elettrica in vacanza all'Isola d'Elba?

Messaggio da marco »

TommasoBarnini ha scritto:soprattutto con le colonnine di ricarica che le varie APP segnalano con parsimonia purtroppo, scrivete pure qua
In realtà le recensioni vanno fatte nelle sezioni specifiche, in questo caso qui > livorno-f364.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4417
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come ricaricare auto elettrica in vacanza all'Isola d'Elba?

Messaggio da frank »

Ma se devi andare da Firenze all'Elba, parti al 100% e ci arrivi tranquillo.
Se poi hai la ricarica notturna, anche se lenta hai tutto il tempo di riportarla al 100% e tornare indietro. A meno che non stai una notte sola o decidici di passare tutto il giorno in auto a girare l'isola.
Per pianificare prova il sito o la app ABRP (Abetterroutplanner) https://abetterrouteplanner.com/
inserisci la tua auto il percorso a quanta carica parti e così hai un'idea dei consumi.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
TommasoBarnini
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 14/06/2020, 1:15

Re: Come ricaricare auto elettrica in vacanza all'Isola d'Elba?

Messaggio da TommasoBarnini »

marco ha scritto:
TommasoBarnini ha scritto:vado in una casa, con cui ho già concordato ricarica notturna con carichino
Ma che auto hai? Magari inseriscila in firma così è più chiaro capire la tua domanda anche le prossime volte.
Comunque l'Isola d'Elba non è neanche 30 km in larghezza > https://www.infoelba.it/isola-d-elba/ca ... imensioni/ , per cui a meno che tu non voglia fare più giri al giorno completi e di tutta l'isola, direi che non avrei proprio problemi se caricherai di notte.
ho una e 208, la inserirò in firma.
marco ha scritto:
TommasoBarnini ha scritto:soprattutto con le colonnine di ricarica che le varie APP segnalano con parsimonia purtroppo, scrivete pure qua
In realtà le recensioni vanno fatte nelle sezioni specifiche, in questo caso qui > livorno-f364.html
spostate pure di sezione se non giusto il thread
frank ha scritto:Ma se devi andare da Firenze all'Elba, parti al 100% e ci arrivi tranquillo.
Se poi hai la ricarica notturna, anche se lenta hai tutto il tempo di riportarla al 100% e tornare indietro. A meno che non stai una notte sola o decidici di passare tutto il giorno in auto a girare l'isola.
Per pianificare prova il sito o la app ABRP (Abetterroutplanner) https://abetterrouteplanner.com/
inserisci la tua auto il percorso a quanta carica parti e così hai un'idea dei consumi.
lo uso , ormai dopo 6 mesi sto imparando sia a guidarla sia a ricaricarla.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37266
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come ricaricare auto elettrica in vacanza all'Isola d'Elba?

Messaggio da marco »

Consigliato anche PCC > power-cruise-control-pcc-f523.html , per capire sul momento a quale velocità viaggiare per essere sicuri di arrivare a destinazione ;-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”