Conviene flat Duferco 300 kWh o costa meno ricaricare a casa?

Duferco Energia SpA è una società del Gruppo Duferco che opera nel mercato energetico italiano.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Conviene flat Duferco 300 kWh o costa meno ricaricare a casa?

Messaggio da frank »

marcober ha scritto:
frank ha scritto:Io uno sbattimento così, col box disponibile, non lo faccio nemmeno con le colonnine lidl gratis a poco più di 1 km da casa
al Lidl manco io perche non mi piace tanto far la spesa da loro..ma al Centro Commerciale Finiper Montebello..si..anzi..se arrivi con l'elettrica parcheggi davanti alla porta e hai sempr eposto libero..altrimenti devi anche parcheggiare lontano e a Natale , aspetare pure di trovare il posto...specie nelle ore in cui la gente va al Cinema medusa integrato nel CC.
Insomma..uno sbattimento..non usare la loro colonnine da 6 stalli (gratuiti e plu&play per altro)
Se devo fare la spesa si, ma andarci apposta per non caricare a casa, perchè è di questo che si sta parlando, impazzire a cercare colonnine in giro, quando uno arriva a casa e in 5 secondi ha risolto il problema del rifornimento (+ 10 secondi per sfilare e rimettere a posto :) )


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Conviene flat Duferco 300 kWh o costa meno ricaricare a casa?

Messaggio da Alewhatsup »

marco ha scritto:
Alewhatsup ha scritto:Grazie mille soci! In effetti nel “conto” non mettevo il fattore comodità...
Ottimo! Però vado un attimo OT: come fai ad avere 350 post all'attivo e pensare ancora che la quantità di energia si esprima in kW invece che in kWh? Ti avrò mandato almeno 20 messaggi privati gli ultimi mesi, forse non li leggi? A questo punto ti invito a dare una letta direttamente da questo post, a questo link > confusione-fra-kw-e-kwh-anche-da-operat ... t2247.html
Chiuso OT, almeno fino alla prossima correzione... che mi auspico non dovrà più avvenire.
Li leggo Marco, ho anche letto il post... è che proprio non ci arrivo...

Ps: sono stato corretto in effetti 5 volte nei 350 post, 1.4% di volte... pensa che a me pareva già una media accettabile... :roll:
5BDABCD8-D440-47CA-96F1-9261D2E89C3C.png
5BDABCD8-D440-47CA-96F1-9261D2E89C3C.png (493.02 KiB) Visto 1930 volte
Ultima modifica di Alewhatsup il 31/12/2019, 13:06, modificato 1 volta in totale.
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Conviene flat Duferco 300 kWh o costa meno ricaricare a casa?

Messaggio da marco »

Alewhatsup ha scritto:Li leggo Marco, ho anche letto il post... è che proprio non ci arrivo...
Dai, impegnati che ce la farai: rileggi prima di pubblicare e vedrai che diventerai il n°1 delle unità di misura :D
frank ha scritto:quando uno arriva a casa e in 5 secondi ha risolto il problema del rifornimento (+ 10 secondi per sfilare e rimettere a posto :) )
In effetti il bello dell'elettrica è anche questo: se uno non può ci da di colonnina, ma se a casa si ha la presa cosa c'è di meglio? Da fare invidia anche a chi va dal benzinaio, perché pure li si può fare la fila (anche se di soli pochi minuti)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11225
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Conviene flat Duferco 300 kWh o costa meno ricaricare a casa?

Messaggio da marcober »

frank ha scritto: Se devo fare la spesa si, ma andarci apposta per non caricare a casa, perchè è di questo che si sta parlando, impazzire a cercare colonnine in giro, quando uno arriva a casa e in 5 secondi ha risolto il problema del rifornimento (+ 10 secondi per sfilare e rimettere a posto :) )
si si certo...andarci apposta..salvo che sia comodo per fare altro..non lo farei manco io.
Essendo la mia la seconda auto di famiglia..2 cariche a settimana..manco completi..bastano.
E al CC oltre che il supermercato food ..c'è MediaWorld, Medusa, Garden, Norauto, galleria negozi moda, ogni genere di servizio telefonico, banca , farmacia , parruchiere , etc etc..insomma..benche io non li ami molto...un paio di puntate a settimana comunque , volente o nolente, ci sono.. e con occasione..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37394
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Conviene flat Duferco 300 kWh o costa meno ricaricare a casa?

Messaggio da marco »

Alewhatsup ha scritto:Ps: sono stato corretto in effetti 5 volte nei 350 post, 1.4% di volte... pensa che a me pareva già una media accettabile... :roll:
:lol:
Effettivamente delle volte capita che correggo anche utenti più navigati ma il trucco sta nel rileggere: se prima di pubblicare usi l'anteprima e fai una rilettura, vedrai che gli errori staranno prossimi allo zero.
Qui però l'avevi fatto pure nel titolo, eh? Oltre che nel corpo del post (2 su 2) per cui sembrava proprio un errore di concetto.

Comunque ce la faremo dai: sono i nuovi utenti in arrivo che mi preoccupano... con il 2020 ci sarà un boom di auto elettriche vendute e quindi nuovi utenti, che dovrò consumare la tastiera a suon di richiami :o
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Alewhatsup
★★★ Intenditore
Messaggi: 526
Iscritto il: 12/07/2019, 18:57
Località: Treviso
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Conviene flat Duferco 300 kWh o costa meno ricaricare a casa?

Messaggio da Alewhatsup »

marco ha scritto:
:lol:
Effettivamente delle volte capita che correggo anche utenti più navigati ma il trucco sta nel rileggere: se prima di pubblicare usi l'anteprima e fai una rilettura, vedrai che gli errori staranno prossimi allo zero.
Qui però l'avevi fatto pure nel titolo, eh? Oltre che nel corpo del post (2 su 2) per cui sembrava proprio un errore di concetto.

Comunque ce la faremo dai: sono i nuovi utenti in arrivo che mi preoccupano... con il 2020 ci sarà un boom di auto elettriche vendute e quindi nuovi utenti, che dovrò consumare la tastiera a suon di richiami :o
Ti invierò in MP ogni messaggio per la revisione preventiva... :lol: :lol: :lol:
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC
alted
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/09/2020, 22:08
Località: Ravenna
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Conviene flat Duferco 300 kWh o costa meno ricaricare a casa?

Messaggio da alted »

Ciao a tutti, scrivo qui perché dopo aver letto le risposte vi chiedo un consiglio sullo stesso argomento:

Fra circa 18 mesi (mese più o mese meno), mi trasferirò in una casa nuova di cui stanno iniziando ora urbanizzazione e cantiere. Lì monterò il wall box (avrò anche fotovoltaico), ma per il momento non potendo spostare il wall box col trasloco ho pensato di sentire per l'installazione di una schuko con un suo differenziale, magnetotermico e scatolotto per esterni (non ho garage, al momento, ma solo una copertura del vialetto di ingresso).
A 100 metri da casa ho la colonnina EnelX brandizzata Hera.

Ho paragonato la mia situazione alla flat Duferco, quindi su 300 kWh/mese (per 61 €/mese IVA inclusa).

Per installare la schuko dal contatore, compresa mandopera e materiali, mi chiedono 380 €.
Considerando poi un costo di 0,15ct/kWh (costo tutto incluso), in 18 mesi spendo 1200€/18mesi circa. (non considero i 120 € per aumento potenza a casa perché è già stato fatto in passato)

Con la flat Duferco, considerano i 3 mesi scontati, spendo circa 1000€/18mesi, che diventano 1050/18mesi compresa la disdetta quando avrò la nuova casa con wallbox. Inoltre da quanto ho letto si può ancora ricaricare in colonnine più veloci senza sovrapprezzo, che nei viaggi è un vantaggio.

La differenza non è molta, ma volendo usare l'auto (Nissan Leaf 62 kWh) anche per i viaggi, spesso darla alla mia compagna per andare al lavoro (110 km/giorno) e avendo nel NLT 15.000 KM/anno che con la flat Duferco copro in toto, ricarico dalla rete Enel X e a casa mi evito un lavoro e possibili rischi. Considerando appunto che la colonnina da casa mia dista 100 metri e non è un problema andare a staccarla a ricarica completata approfittando per buttare la spazzatura lì accanto (ebbene si, da me la colonnina è accanto ai bidoni della differenziata, una specie di "isola ecologica"...).

Secondo la vostra esperienza, come mi converrebbe orientarmi? Io sarei orientato alla Flat Duferco, ma sono senza esperienza. L'auto mi sarà consegnata la prossima settimana.
(non ho garage, quindi non ho la comodità di fare tutto al riparo dalla pioggia, la tettoia comunque è aperta su due lati. Inoltre lascerei il posto dentro al cancello e al riparo alla CH-R che ha 3 anni e non ha copertura furto/incendio/vandali/cristalli come la Leaf)

Grazie!
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3657
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Conviene flat Duferco 300 kWh o costa meno ricaricare a casa?

Messaggio da ginorosi »

Prendendo i 15000km/anno di percorrenza con un consumo di 7km a kWh , sono 2150kWh con un efficienza di ricarica pessimistica del 80% sono 2700kwh anno prelevati, a casa sono meno di 400€ , con la duferco sono 720+iva ?
Con la scheda prepagata , però , se vai a giro hai già il costo "ammortizzato" , se non l'hai paghi alla bisogna ..... considerando che potresti caricare a volte gratis , conviene sempre da casa.... in pratica quei 300 non li useresti, quindi i kWh ti costano ben di più....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
alted
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/09/2020, 22:08
Località: Ravenna
Veicolo: Nissan Leaf

Re: Conviene flat Duferco 300 kWh o costa meno ricaricare a casa?

Messaggio da alted »

Non so se il consumo sia realistico, non avendo ancora l'auto, ma considero anche 380 euro di installazione schuko, oltre al costo dell'energia, nell'opzione ricarica da casa.
I prezzi derivati dalla flat duferco li ho scritti iva inclusa.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3657
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Conviene flat Duferco 300 kWh o costa meno ricaricare a casa?

Messaggio da ginorosi »

Era solo per dire che per fare 15000km ti dovrebbero bastare meno di 2700kWh prelevati, dipende dal piede e dall'efficienza di ricarica .
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Duferco/DUE Energie”