Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
Secondo voi, avendo un'auto che carica max a 6 kW in monofase (ed ogni volta a lidl mi carica a 4, max 4,5), c'è un modo, un adattatore o un qualcosa per far "credere" alla colonnina che si sta caricando in bifase in modo che da disponibilità di ricaroca a 8, mentre l'auto ovviamente grazie al caricatore interno la carica max a 6?
Avevo pensato (in linea teorica) ad una modifica di un cavo trifase praticamente scollegando una fase e unendo due fasi alla singola fase del connettore che va al veicolo (tipo 1 J1772), ma non sono convinto per via della tensione.
Costi a parte, voi cosa ne dite? C'è un modo che non faccia saltare in aria tutto?
Avevo pensato (in linea teorica) ad una modifica di un cavo trifase praticamente scollegando una fase e unendo due fasi alla singola fase del connettore che va al veicolo (tipo 1 J1772), ma non sono convinto per via della tensione.
Costi a parte, voi cosa ne dite? C'è un modo che non faccia saltare in aria tutto?
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20726
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
Bisognerebbe sapere come ragiona il software swarco....
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 206
- Iscritto il: 03/07/2019, 10:57
- Località: Bologna
- Veicolo: BMW i3S 94Ah REX
Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
No, non è possibile...DANNY ha scritto:Secondo voi, avendo un'auto che carica max a 6 kW in monofase (ed ogni volta a lidl mi carica a 4, max 4,5), c'è un modo, un adattatore o un qualcosa per far "credere" alla colonnina che si sta caricando in bifase in modo che da disponibilità di ricaroca a 8, mentre l'auto ovviamente grazie al caricatore interno la carica max a 6?
Avevo pensato (in linea teorica) ad una modifica di un cavo trifase praticamente scollegando una fase e unendo due fasi alla singola fase del connettore che va al veicolo (tipo 1 J1772), ma non sono convinto per via della tensione.
Costi a parte, voi cosa ne dite? C'è un modo che non faccia saltare in aria tutto?
Cambia l'auto con un OBC Trifase.
BMW i3S 94Ah Rex
Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
Io ho caricato questa mattina la mia Mini al Lidl di Chieri (TO), sul display della colonnina indicava 10,6 Kw erogati, ottimo direi, infatti son passato da circa al 60 al 90% in un ora e mezza più o meno.
Ho trovato il sistema perfetto e la ricarica è partita in 5 secondi dopo l’inserimento del cavo.
Ho trovato il sistema perfetto e la ricarica è partita in 5 secondi dopo l’inserimento del cavo.
Mini Cooper SE vers. L
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1190
- Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
- Località: Veneto
- Veicolo: Volkswagen e-up 2015
Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
ho fatto un paio di prove alla colonnina LIDL di Rovigo (colonnina-lidl-rovigo-viale-porta-po-t5023.html) con due cavi diversi, visto che me li hanno dati:
Prima carica con cavo da max 16A: il display segnava 20-32-20-16 cosa significa esattamente? Erogati 5 kWh in 1h e 30'
mentre la seconda prova, con cavo da max 32A: il display segnava 32-32-32-16, erogati 5,7 kWh in 1h e 40' quindi la velocità per la mia auto (e-up! prima serie) è sempre la stessa, solo che la colonnina rileva il cavo diverso in base alla resistenza, giusto?
Prima carica con cavo da max 16A: il display segnava 20-32-20-16 cosa significa esattamente? Erogati 5 kWh in 1h e 30'
mentre la seconda prova, con cavo da max 32A: il display segnava 32-32-32-16, erogati 5,7 kWh in 1h e 40' quindi la velocità per la mia auto (e-up! prima serie) è sempre la stessa, solo che la colonnina rileva il cavo diverso in base alla resistenza, giusto?
Ultima modifica di BananaJoe il 22/10/2020, 10:11, modificato 4 volte in totale.
VW e-up! 2015
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11225
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
Non hai cercato sul forum eh!
Molto male display-vecchie-colonnine-scame-32-32-32-258-t7820.html
Dunque ...il primo cavo non è da 16 ma da 20 (primo numero)..la colonnina potrebbe sempre erogare 32 (secondo)...ma si setta sulla P del cavo (terzo)..ma poi eroga quel che chiede auto (quarto) se minore degli altri 3.
Siccome tua auto chiede max 16A, non ti cambia nulla.
essendo quella colonnina monofase, quello è.
Penso che però sulle colonnine trifase..con cavo trifase e non so cosa ti abbian dato, ma spero che quello da 32A sia trifase..tu possa caricare a 7,4 kw, giusto? dovrebbe usare due fasi su tre disponibili.
Molto male display-vecchie-colonnine-scame-32-32-32-258-t7820.html
Dunque ...il primo cavo non è da 16 ma da 20 (primo numero)..la colonnina potrebbe sempre erogare 32 (secondo)...ma si setta sulla P del cavo (terzo)..ma poi eroga quel che chiede auto (quarto) se minore degli altri 3.
Siccome tua auto chiede max 16A, non ti cambia nulla.
essendo quella colonnina monofase, quello è.
Penso che però sulle colonnine trifase..con cavo trifase e non so cosa ti abbian dato, ma spero che quello da 32A sia trifase..tu possa caricare a 7,4 kw, giusto? dovrebbe usare due fasi su tre disponibili.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
dovresti aver ragione (anche la vecchia eUp aveva un OBC da 2 fasi? ..come la nuova con batteria maggiorata), ma faccio notare che curiosamente la riga degli Amperaggi dovrebbe rimanere uguale, mentre la voce di kWh "imbarcati" dovrebbe "crescere" al doppio della velocità! (funzione della potenza di 3.7kW per fase, su due fasi.. totale 7.4kW)marcober ha scritto:...
Penso che però sulle colonnine trifase..con cavo trifase e non so cosa ti abbian dato, ma spero che quello da 32A sia trifase..tu possa caricare a 7,4 kw, giusto? dovrebbe usare due fasi su tre disponibili.
in effetti chissà se il cavo da 32A era trifase o no..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20726
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
Infatti, quella non è colonnina SWARCO ma SCAME.
Le scame caricano sempre alla massima velocità possibile (a dimostrazione che secondo me la cosa della limitazione a 20A per fase non è dovuto al cliente (ovvero non lo chiede lidl) ma a come escono settate per default dal costruttore).
Le scame caricano sempre alla massima velocità possibile (a dimostrazione che secondo me la cosa della limitazione a 20A per fase non è dovuto al cliente (ovvero non lo chiede lidl) ma a come escono settate per default dal costruttore).
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11225
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
non si sa MA comunque nella recensione di quella colonnina si dice che è 7 kw monofase..per cui è giusto che anche i kwh imbarcati non siano variati fra i 2 cavi.aventuri ha scritto:
in effetti chissà se il cavo da 32A era trifase o no..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto
Si ma la colonnina è monofase, quindi è giusto così, non dovrebbe imbarcare il doppioaventuri ha scritto: dovresti aver ragione (anche la vecchia eUp aveva un OBC da 2 fasi? ..come la nuova con batteria maggiorata), ma faccio notare che curiosamente la riga degli Amperaggi dovrebbe rimanere uguale, mentre la voce di kWh "imbarcati" dovrebbe "crescere" al doppio della velocità! (funzione della potenza di 3.7kW per fase, su due fasi.. totale 7.4kW)
in effetti chissà se il cavo da 32A era trifase o no..