Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Lidl Stiftung & Co KG è una catena europea di supermercati di origine tedesca.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DANNY
★★ Apprendista
Messaggi: 40
Iscritto il: 13/10/2019, 14:19

Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Messaggio da DANNY »

Secondo voi, avendo un'auto che carica max a 6 kW in monofase (ed ogni volta a lidl mi carica a 4, max 4,5), c'è un modo, un adattatore o un qualcosa per far "credere" alla colonnina che si sta caricando in bifase in modo che da disponibilità di ricaroca a 8, mentre l'auto ovviamente grazie al caricatore interno la carica max a 6?
Avevo pensato (in linea teorica) ad una modifica di un cavo trifase praticamente scollegando una fase e unendo due fasi alla singola fase del connettore che va al veicolo (tipo 1 J1772), ma non sono convinto per via della tensione.
Costi a parte, voi cosa ne dite? C'è un modo che non faccia saltare in aria tutto? :D



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Messaggio da selidori »

Bisognerebbe sapere come ragiona il software swarco....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Alemant
★★★ Intenditore
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/07/2019, 10:57
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3S 94Ah REX

Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Messaggio da Alemant »

DANNY ha scritto:Secondo voi, avendo un'auto che carica max a 6 kW in monofase (ed ogni volta a lidl mi carica a 4, max 4,5), c'è un modo, un adattatore o un qualcosa per far "credere" alla colonnina che si sta caricando in bifase in modo che da disponibilità di ricaroca a 8, mentre l'auto ovviamente grazie al caricatore interno la carica max a 6?
Avevo pensato (in linea teorica) ad una modifica di un cavo trifase praticamente scollegando una fase e unendo due fasi alla singola fase del connettore che va al veicolo (tipo 1 J1772), ma non sono convinto per via della tensione.
Costi a parte, voi cosa ne dite? C'è un modo che non faccia saltare in aria tutto? :D
No, non è possibile...
Cambia l'auto con un OBC Trifase.
BMW i3S 94Ah Rex
marco_80
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/09/2020, 17:42

Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Messaggio da marco_80 »

Io ho caricato questa mattina la mia Mini al Lidl di Chieri (TO), sul display della colonnina indicava 10,6 Kw erogati, ottimo direi, infatti son passato da circa al 60 al 90% in un ora e mezza più o meno.
Ho trovato il sistema perfetto e la ricarica è partita in 5 secondi dopo l’inserimento del cavo.
Mini Cooper SE vers. L
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1190
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Messaggio da BananaJoe »

ho fatto un paio di prove alla colonnina LIDL di Rovigo (colonnina-lidl-rovigo-viale-porta-po-t5023.html) con due cavi diversi, visto che me li hanno dati:
Prima carica con cavo da max 16A:
lidl1.jpg
lidl1.jpg (66.08 KiB) Visto 1249 volte
il display segnava 20-32-20-16 cosa significa esattamente? Erogati 5 kWh in 1h e 30'

mentre la seconda prova, con cavo da max 32A:
lidl2.jpg
lidl2.jpg (112.07 KiB) Visto 1245 volte
il display segnava 32-32-32-16, erogati 5,7 kWh in 1h e 40' quindi la velocità per la mia auto (e-up! prima serie) è sempre la stessa, solo che la colonnina rileva il cavo diverso in base alla resistenza, giusto?
Ultima modifica di BananaJoe il 22/10/2020, 10:11, modificato 4 volte in totale.
VW e-up! 2015

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11225
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Messaggio da marcober »

Non hai cercato sul forum eh! :lol:
Molto male :D display-vecchie-colonnine-scame-32-32-32-258-t7820.html

Dunque ...il primo cavo non è da 16 ma da 20 (primo numero)..la colonnina potrebbe sempre erogare 32 (secondo)...ma si setta sulla P del cavo (terzo)..ma poi eroga quel che chiede auto (quarto) se minore degli altri 3.
Siccome tua auto chiede max 16A, non ti cambia nulla.

essendo quella colonnina monofase, quello è.
Penso che però sulle colonnine trifase..con cavo trifase e non so cosa ti abbian dato, ma spero che quello da 32A sia trifase..tu possa caricare a 7,4 kw, giusto? dovrebbe usare due fasi su tre disponibili.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Messaggio da aventuri »

marcober ha scritto:...
Penso che però sulle colonnine trifase..con cavo trifase e non so cosa ti abbian dato, ma spero che quello da 32A sia trifase..tu possa caricare a 7,4 kw, giusto? dovrebbe usare due fasi su tre disponibili.
dovresti aver ragione (anche la vecchia eUp aveva un OBC da 2 fasi? ..come la nuova con batteria maggiorata), ma faccio notare che curiosamente la riga degli Amperaggi dovrebbe rimanere uguale, mentre la voce di kWh "imbarcati" dovrebbe "crescere" al doppio della velocità! (funzione della potenza di 3.7kW per fase, su due fasi.. totale 7.4kW)

in effetti chissà se il cavo da 32A era trifase o no..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Messaggio da selidori »

Infatti, quella non è colonnina SWARCO ma SCAME.
Le scame caricano sempre alla massima velocità possibile (a dimostrazione che secondo me la cosa della limitazione a 20A per fase non è dovuto al cliente (ovvero non lo chiede lidl) ma a come escono settate per default dal costruttore).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11225
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Messaggio da marcober »

aventuri ha scritto:
in effetti chissà se il cavo da 32A era trifase o no..
non si sa MA comunque nella recensione di quella colonnina si dice che è 7 kw monofase..per cui è giusto che anche i kwh imbarcati non siano variati fra i 2 cavi.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Velocità di ricarica alle Swarco del Lidl con varie auto

Messaggio da Deen »

aventuri ha scritto: dovresti aver ragione (anche la vecchia eUp aveva un OBC da 2 fasi? ..come la nuova con batteria maggiorata), ma faccio notare che curiosamente la riga degli Amperaggi dovrebbe rimanere uguale, mentre la voce di kWh "imbarcati" dovrebbe "crescere" al doppio della velocità! (funzione della potenza di 3.7kW per fase, su due fasi.. totale 7.4kW)

in effetti chissà se il cavo da 32A era trifase o no..
Si ma la colonnina è monofase, quindi è giusto così, non dovrebbe imbarcare il doppio

Rispondi

Torna a “Lidl”