É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da pIONiere »

marcober ha scritto:ma NON ci sono "lati negativi" della VMC...stai ragionando male.
Come al solito ti diverti a giocare con le parole invece di ragionare seriamente. :roll:


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11225
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da marcober »

pIONiere ha scritto:
marcober ha scritto:ma NON ci sono "lati negativi" della VMC...stai ragionando male.
Come al solito ti diverti a giocare con le parole invece di ragionare seriamente. :roll:

Se tu avessi scritto "sono certo un ottimo prodotto, ma seleziona installatore con cura perche un errore di progetto o posa potrebbe causare seri danni alla casa è agli abitanti"..non avrei proferito parola.

Ma dire
Meglio aprire le finestre.
è una sentenza di condanna senza appello per la VMC...che in quanto falsa, va adeguatamente stigmatizzata.

Anche la caldaia a metano se monta male prima o poi di porta condensa dove non deve esserci...dunque "meglio scaldarci col camino"?
Magari marcober lo sa ma probabilmente è obbligatoria o qualcosa del genere nelle nuove case, oppure serve per raggiungere il più alto livello di efficienza, in ogni caso essendo molto coibentate per non dire sigillate la VMC è quella che rimette le cose in equilibrio.
Non vi è alcun obbligo in Italia.
Però di fatto se vuoi costruire in classe A3 o A4...i conti non tornano senza VMC..nel senso che poi la norma ti "calcola" che ogni 3 ore devi aprire le finestre e dunque perdi molta energia e non stai piu dentro i conti A3 o A4.
Poi ..aldilà dei conti..una A3-4 è talmente sigillata (e si fanno test appositi per verificare che sia cosi..occorre curare che aria non passi dalle prese elettriche, telai, etc) che non avresti davvero ricambi..per cui la CO2 sarebbe velocemente fastidiosa in una stanza abitata ..tale per cui diventa poco confortevole. Basta una lieve concentrazione di CO2 per causare mal di testa e stanchezza.
Inoltre ricambiare con VMC permette di filtrare aria ..e dunque lasciare polvere e PM fini fuori di casa.
Sebbene le case moderne debbano prevenire radom..in quelle poi vecchie dove ciò non era progettato..la VMC assicura che tale gas sia costantemente evacuato.
Dunque è certamente consigliato integrarla in ogni progetto.
Obbligo invece sussiste per luoghi di lavoro oltre certa metratura e affollamento e per locali pubblici.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da paskyu »

Non abito in un clima secco, la mia VMC funziona 24/24 tutto l’anno, da 5 anni a questa parte.
E zero problemi.
Se una persona ha un problema, non è che lo hanno tutti.
E questo è il primo che sento.
Poi, sicuro che non sia un problema di uso sbagliato, oltre che di errato montaggio?
La VMC è fatta per funzionare 24/24, i filtri vanno cambiati con regolarità, ogni tanto lavare lo scambiatore.
Muffa mai trovata.
E se il tuo amico ha impiegato anni per accorgersene, qualche problema lo ha anche lui, perché se c’è muffa, si sente dall’odore.
Ha controllato che lo scarico della condensa della macchina non sia toppo?
Una volta l’anno la manutenzione si fa, ma ci vogliono 10 minuti, e là si fa da soli. Di solito quando lavo lo scambiatore.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da foxxx »

Grazie a tutti per le risposte, non volevo generare polemiche :) .
Però era proprio per farmi un'idea e allargare il numero di persone a cui chiedere, rispetto a quelle che conosco direttamente, approfittando anche del fatto che nel forum ci sono quantomeno persone interessate alle tematiche ambientali e di risparmio energetico. Chiaramente se su dieci persone 5 o 6 comiciavano a dirmi che avevano problemi (il mio dubbio principale è il mantenimento della pulizia dei condotti), dovevo riflettere un po' di più. Se invece la maggior parte si trova bene sono ovviamente più propenso ad accettare.
pepo154 ha scritto:Se gli hanno proposto la VMC in fase di ristrutturazione il committente presuppone che sia installata a regola d'arte (come tutti gli altri lavori della ristrutturazione).
ovviamente spero che sia così.
Dipenderà poi anche dalla marca/modello del macchinario suppongo.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da pIONiere »

paskyu ha scritto:E se il tuo amico ha impiegato anni per accorgersene, qualche problema lo ha anche lui, perché se c’è muffa, si sente dall’odore.
Ha controllato che lo scarico della condensa della macchina non sia toppo?
E' un vicino, non un'amico (ma vivo in un paesino perciò chiacchierate tra vicini sono frequenti), non mi ha raccontato tutti i dettagli su cosa abbia fatto o meno.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da paskyu »

pIONiere, senza voler fare polemica, ma le tue risposte lasciano il tempo che trovano, ovvero valore pari a 0!

Prima affermi che:
pIONiere ha scritto:Vallo a dire al mio vicino che da tempo sta combattendo la muffa che si forma nei condotti del suo impianto VMC e sta creando problemi di salute a sua moglie.
E la sua casa non ha neanche 10 anni.
Poi rincari con:
pIONiere ha scritto:Chiamale banalità ma di fatto e' un problema che affligge non pochi che hanno un impianto VMC.
Altra affermazione:
pIONiere ha scritto:Quel mio vicino ha scoperto il problema della muffa nel VMC solo dopo diversi anni che sua moglie soffriva delle conseguenze senza sapere che la causa era la muffa nel VMC.
Di nuovo:
pIONiere ha scritto:marcober ha scritto:
ma NON ci sono "lati negativi" della VMC...stai ragionando male.

Come al solito ti diverti a giocare con le parole invece di ragionare seriamente.
Per poi ammettere che è solo un sentito dire, senza approfondire, senza sapere:
pIONiere ha scritto:E' un vicino, non un'amico (ma vivo in un paesino perciò chiacchierate tra vicini sono frequenti), non mi ha raccontato tutti i dettagli su cosa abbia fatto o meno.
La prossima volta, invece di affermare con sicurezza che le cose stanno così o cosà, esplicita che è solo un sentito dire.
Per tua stessa ammissione, non hai idea di cosa sia successo, ne perchè.

Grazie
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da pIONiere »

@paskyu: la tua polemica e' forzata non c'è nessuna contraddizione in quello che ho detto. Tu stai semplicemente cercando di difendere la tua scelta (e non capisco perché ne senti il bisogno visto che e' chiaro che la muffa non si forma in tutti gli impianti ma solo in una percentuale), io invece non ho interessi da difendere, ho semplicemente riferito quello che so poi ognuno fa le scelte che vuole.

Io di certo non farei mai montare una VMC ne tantomeno farei incartare la mia casa col polistirolo (altra scemenza che viene venduta come "utile per l'ambiente").
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da paskyu »

No, tu hai portato un tuo sentito dire spacciandolo per dato certo.
Io non difendo nulla, non sono ne un costruttore di VMC, ne un venditore /installatore.

Porto solo la mia esperienza di una casa passiva in cui la VMC la fa da padrone.
E rispetto a quel tuo:
pIONierer ha scritto:Chiamale banalità ma di fatto e' un problema che affligge non pochi che hanno un impianto VMC.
ma dove?
Le poche persone che conosco che hanno in impianto VMC ne sono soddisfatte. E non hanno muffa.
Ma naturalmente, tu hai dati certi, vero? Non sarà un'altro "sentito dire" o "letto da qualche parte su faccialibro"?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da pIONiere »

paskyu ha scritto:No, tu hai portato un tuo sentito dire spacciandolo per dato certo.
Se per te conta solo l'esperienza diretta e personale e tutto il resto e' "sentito dire" allora pure il Covid e' "sentito dire" visto che non conosco nessuno che l'ha avuto e pure la seconda guerrra mondiale e' "sentito dire" visto che non l'ho vissuta di persona. :roll:

Ti rendi conto ora di quanto sia assurdo il tuo ragionamento?
Porto solo la mia esperienza di una casa passiva in cui la VMC la fa da padrone.
Ecco una mia esperienza personale visto che ti interessano solo quelle:
quando lavoravo in Svizzera una decina di anni fa stavo in un ufficio moderno che era stato costruito come casa passiva (standard Minergie svizzero). Ebbene d'inverno si soffriva il freddo e d'estate il caldo visto che le finestre non erano apribili, l'unico scambio d'aria era la VMC. L'aria nell'ufficio puzzava sempre di chiuso non ci si respirava bene. Per fortuna c'ho lavorato solamente per un'anno poi ho cambiato ufficio perché non sopportavo piu quell'ambiente.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da paskyu »

Per tua stessa ammissione, dici che non sai cosa abbaia fatto, quindi non hai idea del perché abbia problemi, ne se questi problemi derivino dalla VMC.
Quindi piantala di sentenziare dicendo che è dannosa perché porta muffa.

Se capisci bene, se non vuoi capire pazienza.
Ma dare falsa informazione e non rendersi conto di darla nemmeno davanti all’evidenza dei fatti, è indice di poca educazione nei confronti degli altri.

Buona giornata a tutti
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”