É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8509
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da pIONiere »

paskyu ha scritto:quindi non hai idea del perché abbia problemi, ne se questi problemi derivino dalla VMC.
Lui mi ha riferito che hanno trovato muffa nel suo impianto VMC, i tuoi tentativi di girarmi le parole in bocca stanno diventando sempre piu ridicoli. :roll:
Quindi piantala di sentenziare
Ma piantala tu con le tue cazzate. Ma chi ti credi di essere? :roll:


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da paskyu »

Amen
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11232
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da marcober »

pIONiere ha scritto:
Io di certo non farei mai montare una VMC ne tantomeno farei incartare la mia casa col polistirolo (altra scemenza ....).
Si infatti è una scemenza ..ma non che aiuta l'ambiente, dato che ogni isolamento aiuta l'ambiente...ma il fatto che la casa si "impacchetti"..che nasce dall'errata credenza che

- ci sia un elevato flusso di vapore il vapore attraversi le pareti e debba uscire verso esterno
- che EPS abbia una permeabilità al vapore pari a zero
- che cappotto , cioè lastre di eps con 4 metri di fuga ogni metro di superficie, posate in opera, abbia permeabilità pari all'EPS in laboratorio
- che non esista anche vapore che entra in parete da esterno (in certe stagioni), e che è fermato dalla piu bassa permeabilità dell EPS

Il rischio esiste..come nel montaggio di un VMC..ma come su una VMC devi dimensionare sezioni, flussi, ..isolare canali..usare pendenze gisute...cosi nella progettazione e posa del cappotto devi sapere ciò che fai..ad esempio la verifica di Glaser che ti dice se la parete che vai ad isolare, date le carateristiche della muratura che hai..dell'isolante che metti...delle zona dove opera..porta (o no) alla formazione di condensa interstiziale.
Se di fatto verifichi che non puoi condensare (e questo è richiesto al progettista), problemi non ne hai con EPS come con tutti gli latri isolanti.

Si calcola che da pareti esce 1-2% dell'umidita di casa..duqnue non è che se da li ne uscirà il 10% in meno..in casa cambia nulla.
In casa si sta bene o male in base se la parete è calda 8e serve cappotto) e se la CO2 è bassa (e la permeabilità parete serve a zero ..serve la VMC) ..e se la UR è corretta, dunque serve una parete in laterizio che ASSORBE (dentro) umidita in ecesso e la RILASCIA (sempre verso dentro) quando manca (esempio in tutto il periodo invernale).
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
multitech
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/12/2020, 16:28
Località: Martinengo

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da multitech »

è fondamentale, soprattutto con le case sempre più coibentate
Ne ho scritto in questo articolo dedicato all'importanza della ventilazione meccanica controllata per le nuove costruzioni:
https://www.multitechsrls.it/2020/11/09 ... ntrollata/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11232
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da marcober »

Premesso che condividiamo l'approccio generale (isolare..e abbinare VMC)..non sono molto d'accordo sulla parte iniziale che hai scritto
L’isolamento termico ..... comporta la riduzione della traspirazione e dell’afflusso di aria dall’esterno
La traspirazione aumenta la dispersione e l’aria esterna, d’inverno e d’estate, ha un differenza di temperatura eccessiva rispetto a quella interna.
Quindi isolare bene un’abitazione significa “impedirle di respirare”!
In particolare "la traspirazione aumenta la dispersione" non è proprio vera...e poi messa appena prima di " l’aria esterna, d’inverno e d’estate, ha un differenza di temperatura eccessiva rispetto a quella interna", sembra voler suggerire che la traspirazione sia un meccanismo che permette questo "scambio di aria".
Come se la parete facesse "respirare" la casa..scambiando aria esterna con quella interna.
Mentre la traspirazione (letteralmente l'eliminazione di liquidi mediante evaporazione) è una cosa che può avvenire in una parete (dove posso avere anche acqua condensata per brevi periodi dell'anno), ma che non incide se non del tutto marginalmente con la dispersione energetica.

Dalla parete esce il grosso dell'energia che cerchiamo di tenere in casa...ma questo avviene per "conduzione e per irraggiamento" e non per "traspirazione"
E dagli spifferi scappa l'altra parte (minoritaria) di energia...ma anche qui non abbiamo "traspirazione"..ma solo un fluido vettore che "scappa da un foro" perche in parallelo "ne entra altra da un altro". Vero però che "scappando " si porta via anche umidità in eccesso 8se ne abbiamo) e CO2..e che la nuova che entra è piu ossigenata e piu secca...e questo è un bene

La casa (in inverno) deve spesso eliminare eccesso di umidita (che produciamo noi)..e dunque dobbiamo aprire e ventilare con le finestre...cosa che parallelamente abbate CO2 e aumenta O2.
La parete aiuta un pochino a "regolare" l'umidita in eccesso...perche il laterizio puo assorbire umidità..per poi rilasciarla se serve (ambiente secco)...ma appunto, assorbe e rilascia.
Si stima che l'umidita che "attraversa le pareti(traspirando o semplicemente permeando sotto forma di vapore" per lasciare la casa sia il 2%..mentre il 98% esce dalle finestre (e relativi spifferi), senza dover "traspirare".
Se dunque anche questo 2% fosse un po ostacolato o rallentato da uno strato isolante ESTERNO...a livello di "traspirazione" della casa non cambia nulla.

Insomma...che crea problemi di muffa ad una casa vecchia ristrutturata ..non è il venir meno della "traspirazione passante". Ma il fatto che facendo cappotto spesso di cambiano anche gli infissi, che sono "a tenuta" e posati " a regola", e questo "sigilla" la casa, arrestando quello che valeva il 98% della eliminazione di UR (nonche 98% di ricambio di CO2 e O2 dato che anche questi 2 come il vapore sono gas e permeano a fatica nella parete).


Ancora peggio però se si fa cappotto e si lasciano vecchi infissi..perche spesso davanzali e pose "senza cognizione" (spifferi) sono fonte di ponti termici importanti..che però con cappotto posato NON sono piu efficacemente contrastati da un "riscaldamento ambiente" potente..e dunque ci troviamo ad avere stanze mediamente meglio scaldate di prima MA con punti freddi PIU freddi di prima..e dunque condensa e muffa.
Ma di per se isolare non provoca che benefici..dunque se uno non ha problemi di muffa perche ha spifferi o ventila regolarmente..e isola (anche con EPS o poliuretano), non avrà problemi manco dopo.
E isolare con "sughero" perche "traspira" è solo un modo per spendere di più..ma la traspirazione del muro non cambia di una virgola.

Ovvio..isolare e lasciare spifferi..o serramenti posati male..o serramenti e vetri poco prestanti..rischia di non portare al risultato sperato..e dunque si cerca di fare le 2 cose insieme.
E li che nasce il rischio..perche potremmo avere comunque ponti termici irrisolti (solai, pilastri, camini, fondamenta, balconi, davanzali, etc) con zone fredde e muffa..con aggravante che senza spifferi aumenta tasso UR e dunque aumenta anche la condensa (salvo ventilare aprendo finestre ogni 3 ore..ma che freddo! e che palle!)

Ed ecco perche come dici tu ..diventa indispensabile o quasi avere la VMC...che fa il lavoro noioso, risparmiando il 90% del calore che scapperebbe dalla finestra.

Tuttavia aver isolato la parete..non ha ridotto la "traspirazione" della casa, che era ininfluente...invece aver "chiuso i buchi" ha ridotto la "RESPIRAZIONE" della casa...tenendo dentro il calore (ma purtroppo con lui anche UR e CO2)
ISOLARE non ha mai rischi..SIGILARE si..ma fare solo uno dei due ha poco senso..dunque la VMC dovrebbe sempre essere proposta ove possibile.
Nel nuovo..senza VMC non riesci manco ad essere a norma zNEB, obbligatoria da gennaio 21 per nuove costruzioni..quindi il dibattito manco di apre.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 853
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da yago »

molto utile questa discussione.
e molto chiari anche alcuni interventi (grazie)
una domanda: cosa ne pensate di quegli apparecchi a recupero di calore da mettere in ogni stanza? parlo di quelli sincronizzati che cambiano direzione del flusso in modo automatico...
tipo questo per intenderci

https://www.amazon.it/gp/product/B07W4D ... XJ9W&psc=1
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11232
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da marcober »

Se lavora da solo....e il flusso è unico..o aspira o soffia.
Ma quando aspira da fuori , allora una uguale quantità di aria calda sta uscendo dalle fessure di casa...per,far posto a quella che entra..e perdi energia.
Quand soffia fuori , una uguale,quantità di aria fredda sta entrando dagli spifferi.
Morale in teoria recupera metà dell'energia di una a doppio flusso

Come minimo ne servono due e che lavorino alternandosi ...le fanno così...in tal caso..potrebbero essere dignitose.
Ovvio che rispetto ad uno con scambiatore classico...avranno resa bassa...ma quella da sola è una mezza truffa.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
ruizdj
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2020, 23:20

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da ruizdj »

pIONiere ha scritto:
marcober ha scritto:La VMC è utile..a mantenere un ambiente sano in casa
Vallo a dire al mio vicino che da tempo sta combattendo la muffa che si forma nei condotti del suo impianto VMC e sta creando problemi di salute a sua moglie.
E la sua casa non ha neanche 10 anni.

Meglio aprire le finestre.

Si, meglio aprire e buttare via l'energia !!! Che discorsi sono?
Muffa nei condotti? Ma come è stato fatto questo impianto? Che componenti hanno messo? Intanto i tubi di solito utilizzati sono di solito in plastica con certificazione igenica antibatterica, quindi se hanno usato prodotti i prodotti giusti il problema non si pone. Poi se hanno utilizzato i tubi corrugati per i fili elettrici o tubi di cartone .......
Muffe: Proprio con la vmc riduci molto il rischio muffe e gli altri inquinanti ( anche perchè ricambi l'aria h24 (recuperando energia), vorreti vederti con le finestre aperte h24...)
Se c'è un problema va analizzato a fondo e capito, magari salta fuori che durante i 10 anni di vita della vmc non hanno mai cambiato i filtri ( ormai intasati) e che il ricambio d''aria con dei filtri intasati diventa pari a zero (o quasi), quindi non stanno facendo vmc . PS: i filtri intasati e lasciati là per anni possono essere fonte di muffe e proliferazione batterica, ma la colpa non è della vmc ma della mancanza di manutenzione ( basta tirarli giù dargli una soffiata/o lavarli, o eventualmente sostituirli), ma va fatto periodicamente. E' come guidare un'auto senza cambiargli mai l'olio e il filtro, prima o poi ti lascia a piedi. Non è colpa dell'auto.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5733
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da paskyu »

Quoto tutto quello che hai scritto, abito da 5 anno in una casa passiva con vmc 24\24, comandata da sensore CO2.
Muffe? Mai pervenute!

Ciao
Electr0
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/04/2021, 16:56
Località: Roma

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da Electr0 »

Ciao

circa 4 anni fa ho installato una VMC Aldes SC240 Centralizzata https://www.aldes.it/products/inspirair ... 0-e-sc370/su consiglio di un architetto esperto di clima, in quanto avevo problemi di umidità (e muffe) soprattutto nella camera dei bambini.
La VMC copre circa 70mq di casa + 16mq di cantina collegata tramite scala e riadattata a stanzetta "polifunzionale" , isolata tramite Aquapanel Knauf ed un sistema a pavimento che mi sembra si chiami Iglù o qualcosa di simile.

In questi anni devo dire che il problema delle muffe non si è più presentato (al momento ho "solo" un problema su una parete perimetrale del soggiorno di evidente umidità di risalita, non collegabile quindi alla VMC), nonostante spesso e volentieri l'umidità superi comunque il 60-70% (e nella ex cantina anche 80%, ma non nei mesi freddi). Ma non è su questo che voglio approfondire, prima che qualcuno possa dirmi che la VMC non è un deumidificatore.
Ti accorgi di quanto la qualità dell'aria cambi soprattutto quando provi a spegnerla per un periodo, e ciò devo dire che crea anche dipendenza...

Ma il mio problema principale è questo: in questi 4 anni ho avuto una situazione particolare con il contatore dell'elettricità, in quanto il display non funzionava e nessuno veniva a cambiarmelo, nonostante fosse collocato all'esterno e non necessitasse della mia presenza.Lo scorso Dicembre mi è stato finalmente sostituito e, alle prime bollette, ho capito che stavo consumando troppo. Acquistata una presa misuratrice di consumi, collegata alla VMC e il responso è stato: 2,5Kwh al giorno.
Che mediamente dovrebbero essere circa 19€/mese (costo medio 0,25€ x Kwh, compreso tutto).

La macchina indica una potenza max di 183W ed un paio di valori che ho potuto vedere sono impostati su cF=120 e cS=30 (% ?). Chi me la ha installata e venduta mi ha detto che consumava come una lampadina, di tenerla quindi sempre accesa 24h/24h, 365g/365g e soprattutto di non provare a cambiare le impostazioni, regolabili solo da esperti professionisti. Ho le medesime impostazioni tutto l'anno e la versione Classic dell'apparecchio che ho non contempla tools di regolazione, se non quello di agire direttamente sulla VMC.

La macchina è posizionata in un vano esterno e, in effetti, mi da la sensazione di lavorare sempre a pieno regime, facendo un rumore che percepisco anche in casa (soprattutto dalle bocchette aspiranti) a cui mi sono comunque abituato e non reputo fastidioso, ma che mi ha sempre insospettito leggendo in rete le lodi sulla silenziosità estrema delle VMC!

A questo punto chiedo agli esperti: tutto ciò è normale? Sto pagando il prezzo giusto per avere una casa senza muffe (non sempre senza umidità) e con l'aria sana? Considerando anche che il costo chiavi in mano (macchina+installazione, materiali, lavori,ecc..) è stato di 6.700€ (anche se ne sto recuperando il 50% col bomus ristrutturazione)? O qualcosa può essere settato male?
Sicuramente esisteranno VMC migliori, ma non mi sembra che la ALDES sia l'ultima arrivata in tal senso.

Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”