É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da MaxVe »

frank ha scritto: 16/05/2023, 10:43 Pensa che avresti potuti risparmiare sul costo delle cernerie :lol:
Lascia stare che la moglie ha voluto pure mettere le zanzariere :evil: , io volevo mettere vetri fissi :lol:

Scherzi a parte col senno di poi avrei potuto evitare cerniere anta e ribalta, i motori sulle vasistas e appunto anche le zanzariere.

Purtroppo per chi non ha una VMC sembra impensabile poter non aprire mai le finestre e avere un ambiente salubre.
E invece è proprio il contrario mai aria viziata, zero polvere e odori. Non dovendo aprire le finestre si riducono anche i rumori esterni molesti.

Pensa che dopo neanche un mese mia moglie mi ha dato ragione e li mi sono preoccupato ... :lol:

@paskyu il sensore è un dato "scientifico" e incontrovertibile ma già alzarsi al mattino e non sentire l'odore da "aria viziata" rende bene l'idea.


Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Andrea83
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/05/2023, 13:43

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da Andrea83 »

paskyu ha scritto: 29/04/2021, 19:04 Ciao, e benvenuto sul forum.

Personalmente, vivo da 5 anni in una casa passiva, con una VMC Zehnder di cui sono abbastanza soddisfatto.
Perché abbastanza?
Perché è regolata da una centralina che funziona esattamente come un come termostato; si impostano fasce orarie e velocità delle ventole, pre impostate in 4 valori: alto, medio, basso, assente.
Giocando con il menu installatore, scopro che “alto” corrispondeva poi al 70% :twisted: :evil:
Ho modificato i valori, ma non ero ancora soddisfatto.
Insieme ad un amico, abbiamo realizzato un dispositivo IoT, che leggendo il valore della CO2, rilevata a sua volta da una stazione NetAtmo, varia il valore delle ventole. Lo abbiamo realizzato perché il sensore originale Zehnder costava circa 300€ :o
Ora è perfetta.
E funziona 24h al giorno, sempre.

Per 20€ al mese, ti ha eliminato l’umidità, ti fa respirare e dormire meglio e mantiene la casa più calda.
Posso quindi chiederti, i filtri, li sostituisci?
Le bocchette sono provviste di ulteriore filtraggio?
Hai mai pulito lo scambiatore?

Ciao

Buonasera,

notando questa discussione volevo chiedere un'informazione.

Ho appena installato e programmato in casa una VMC Zehnder con sensore Co2 direttamente della casa madre.

Ora volevo sapere, se poteva aiutarmi, come impostare il sensore Co2, quali parametri inserire per farla lavorare con questa priorità.
Il tecnico mi ha detto che incide il sensore solo superando determinate soglie, si possono regolare?


Grazie mille
Ultima modifica di Andrea83 il 18/05/2023, 19:28, modificato 1 volta in totale.
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5732
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da paskyu »

Ciao @Andrea83, non conosco la sonda CO2 ufficiale di Zehnder,
Però la mia VMC, una Comfoair 350 deluxe, ha 4 ingressi 0-10V che servono proprio a questo; la misura della CO2 produce una tensione in uscita proporzionale e la VMC regola di conseguenza la velocità delle ventole, dove 0V è al minimo e 10V è al massimo, ed è collegata all'ingresso 1.
All'ingresso 2 ho collegato un'altra scheda che sente la temperatura della PdC, quando scende sotto un valore che ho impostato, produce un segnale a 7V cc che fa aumentare la velocità al 70%; è per la deumidifica e climatizzazione estiva.
La priorità di funzionamento è data dal valore più alto tra i vari ingressi.

Ora volevo sapere, se poteva aiutarmi, come impostare il sensore Co2, quali parametri inserire per farla lavorare con questa priorità.
Il tecnico mi ha detto che incide il sensore solo superando determinate soglie, si possono regolare?
Hai un manuale oppure il modello esatto del sensore?

Ciao

Edit: Ho controllato il sito di Zehnder e no, non ci sono regolazioni, funziona in automatico secondo valori già impostati di fabbrica.
Quindi, lo colleghi e via.
Unico problema, dovresti averne uno in reparto giorno ed uno in reparto notte per lavorare al meglio.
Andrea83
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/05/2023, 13:43

Re: É davvero utile la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)?

Messaggio da Andrea83 »

Grazie per la risposta.

Io ho il sensore solo nella zona giorno, gia tutti mi sconsigliavano tale optional considerandolo efficace e indispensabile in luoghi molto frequentati ma io l'ho voluto seguendo proprio i vostri consigli, preziosi per un neofita come il sottoscritto.

Il tecnico che ha impostato la macchina ha messo come valore di ur 65% e T 23 gradi. Questi valori servono, a quanto ho capito, per far aumentare la ventilazione in caso di superamento della soglia igrometrica e attivare la funzione by pass in estate ed inverno in base alla temperatura esterna.

Accetto ovviamente consigli su come impostare la macchina per farla lavorare al meglio.

Preciso che abito a 560m slm nell'alto Novarese, tra le province di Novara e Verbania, ho la ripresa e la mandata sul tetto a distanza di 5 metri una dall'altra con camino fatto dal lattoniere con altezza 50 cm dalle tegole.
Non ho raffrescamento ma solo riscaldamento radiante e ho effettuato una predisposizione per poter implementare la vmc con confdew per effettuare la deumidifucazione estiva se dovesse rendersi necessaria.

Grazie

Rispondi

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento, Termosifoni e Radiatori, Ventilconvettori e Fan Coil”