La wallbox ID. Charger funziona sia in monofase che trifase?

Con la wallbox Volkswagen ID. Charger è possibile caricare tutte le vetture elettriche Volkswagene anche di altri produttori, con connettore di tipo 2
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gigo979
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/08/2020, 21:39

La wallbox ID. Charger funziona sia in monofase che trifase?

Messaggio da gigo979 »

Buongiorno ragazzi e buon ferragosto.
Ho da poco acquistato la e-up (produzione prevista a partire dal 31 agosto), e sto cercando informazioni per una eventuale wall box.
Per rimanere in casa VW ritengo molto interessanti le tre versioni id charger.
In vista di upgrade del contatore ENEL, propenderei per l'acquisto della versione trifase, di modo da poter caricare anche a 7,4 kw massimi la e-up.
Una cosa non mi è chiara però.
Le due versioni monofase e trifase sono identiche?
Perchè nel manuale di istruzioni, allegato da un utente del forum in altra discussione, sembrerebbe che a seconda della linee di fase collegate L1, L2,L3 ho implicitamente inteso che la stessa wallbox possa funzionare o in monofase (con solo L1 collegate + neutro e terra) o anche in trifase collegando anche L2 e L3.
Secondo Voi funziona sia in monofase che trifase?
Se fosse così potrei decidere di attendere a passare al trifase uso domestico, ma rimanere nell'attuale monofase, per poi rimandare la scelta in futuro.

P.S. ora ho contratto enel servizio elettrico domestico residente da 3kw + fotovoltaico da 4 kw, entrambi in monofase

Grazie



Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La wallbox ID. Charger funziona sia in monofase che trifase?

Messaggio da gianni.ga »

Quanti km fai al giorno per dover caricare a 7,4 kw?
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
gigo979
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/08/2020, 21:39

Re: La wallbox ID. Charger funziona sia in monofase che trifase?

Messaggio da gigo979 »

Finito lo smart working, circa 120/130 al giorno
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La wallbox ID. Charger funziona sia in monofase che trifase?

Messaggio da gianni.ga »

Leggendo questa pagina
Screenshot_20200815-114824.png
Screenshot_20200815-114824.png (442.33 KiB) Visto 3213 volte
Si deduce che la wallbox funziona sia monofase che trifase.
Un altro utente ha anche chiesto se collegando la 220 sia a l1 che a l2 la wallbox non possa diventare bifase, ma nessuno ha risposto.
Bisognerebbe chiedere a Elli.
https://charging-energy.elli.eco/it-it/IDcharger
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
gigo979
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/08/2020, 21:39

Re: La wallbox ID. Charger funziona sia in monofase che trifase?

Messaggio da gigo979 »

Grazie Gianni,
infatti proprio da quella pagina anch'io ho capito così.
C'è qualcuno che l'ha già ricevuta per fornirci lumi?

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: versione Id. charger monofase o trifase?

Messaggio da marcober »

No, non puoi collegare 1 fase su due (o tre) morsetti...cioe ..se anche lo fai auto probabilmente non carica.
Questo perche di certo auto farà un controllo iniziale del tipo di alimentazione sta "ricevendo" e se non trova la vera trifase (cioè fra due fasi non trova 400V, dato che se misura fra L1 e L2 trova zero se le hai parallelate sotto la unica L1), non darà ok al carico.

Dunque lui puo certo iniziare a prenderla e connetterla monofase..se un domani vorrà caricare a piu di 3,7 kw, potrà chiedere a Enel di passare a trifase ..con o senza aumento di potenza (in teroia se resta a 4 kw trifase col contatore e su una fase ha anche 4 kw di FV inpiena produzione, ha piu di 8 kw di potenza disponibile, che si dovrebbero comunque suddividere da sole fra le 2 fasi, sbilanciandosi sino ad alimentare ogni fase a 16A).

M pare che tale WB ero non sia "regolabile" dalla WB,,dunque lei dirà sempre all'auto che puo erogare 11 kw in trifase se è collegata in trifase..deve poi essere auto allora a "limitare" il prelievo..cosa che mi pare sula UP sia possibile da auto o da App..ma con altre auto non è possibile..dunque se un giorno arriva un amico con la Zoe e si collega..se è un monofase da 32A, salta (salvo che ci sia il FV in piena potenza)..se è un trifase ,la Zoe cerca di tirare 11 kw e dunque salta anche se c'è FV in piena potenza.

Almeno..io non vedo su manuale che si possa settare potenza WB.

Comunque io non spenderei mai 1 euro per una WB non modulante..specie se avessi il FV a casa...di certo manco pe runa WB su cui non posso settare potenza.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: La wallbox ID. Charger funziona sia in monofase che trifase?

Messaggio da gianni.ga »

L'id chargere è predisposta per il controllo dei carichi semplicemente aggiungendo una delle pinze amperometriche compatibili riportate sul manuale.
Come ho scritto nel post aperto da sciamano non so come si comporta in presenza di produzione da parte del FV.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3829
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: La wallbox ID. Charger funziona sia in monofase che trifase?

Messaggio da aventuri »

@marcober x forzare un carico ridotto c'è sempre il "trucco" del cavo monofase con segnalazione da 16A/3.7kW approccio indubbiamente grezzo ma efficace, no?
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
gigo979
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/08/2020, 21:39

Re: versione Id. charger monofase o trifase?

Messaggio da gigo979 »

marcober ha scritto:
Dunque lui puo certo iniziare a prenderla e connetterla monofase..se un domani vorrà caricare a piu di 3,7 kw, potrà chiedere a Enel di passare a trifase ..con o senza aumento di potenza (in teroia se resta a 4 kw trifase col contatore e su una fase ha anche 4 kw di FV inpiena produzione, ha piu di 8 kw di potenza disponibile, che si dovrebbero comunque suddividere da sole fra le 2 fasi, sbilanciandosi sino ad alimentare ogni fase a 16A).
Ecco questo è ciò che chiedevo, pensavo proprio di utilizzarla in monofase almeno inizialmente e poi faccio sempre in tempo a passare al trifase
marcober ha scritto: M pare che tale WB ero non sia "regolabile" dalla WB,,dunque lei dirà sempre all'auto che puo erogare 11 kw in trifase se è collegata in trifase..deve poi essere auto allora a "limitare" il prelievo..cosa che mi pare sula UP sia possibile da auto o da App..ma con altre auto non è possibile..dunque se un giorno arriva un amico con la Zoe e si collega..se è un monofase da 32A, salta (salvo che ci sia il FV in piena potenza)..se è un trifase ,la Zoe cerca di tirare 11 kw e dunque salta anche se c'è FV in piena potenza.

Almeno..io non vedo su manuale che si possa settare potenza WB.
Anche senza l'utilizzo di pinze, dal manuale sembrerebbe che sia possibile tramite dipswitch settare la potenza massima della wallbox oppure ho capito male?
Kn1ght
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/08/2020, 1:38
Località: ROMA
Veicolo: VW E-UP

Re: La wallbox ID. Charger funziona sia in monofase che trifase?

Messaggio da Kn1ght »

Ho il tuo stesso dubbio perché valutavo anche io l'acquisto di ID charger Trifase per un iniziale utilizzo in monofase. Nel 2021 dovrei cambiare casa e lì mettere la trifase. Forse chiedere a Elli? Qualcuno lo ha già fatto?

Rispondi

Torna a “Elli”