Cosa ne pensate della Vespa Elettrica da 70 km/h?

Scooter elettrico di casa Piaggio dotato di una potenza di picco di 4kW ed un'autonomia di 100km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Cosa ne pensate della Vespa Elettrica da 70 km/h?

Messaggio da tonyelle »

felipe ha scritto:Ciao Tony...
quel difetto che si spenge da sola è rimasto?
Ciao per ora no, la sto usando poco ormai sono a 1700km appena posso la porto a fare il tagliando.


|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

bet
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2021, 18:29
Località: bologna
Veicolo: vespa elettrica 70 k

Re: Cosa ne pensate della Vespa Elettrica da 70 km/h?

Messaggio da bet »

Vorrei riportare la mia esperienza di possessore di Vespa elettrica 70 kmh da esattamente un anno.

Decisi di acquistarla invogliato dagli incentivi e soprattutto dall’uscita della versione 70 kmh, le precedenti 45 kmh e 52 kmh le avevo scartate in precedenza dopo che comunque avevo richiesto un preventivo.
L’ho comprata praticamente a scatola chiusa, non l’ho provata e le uniche recensioni che avevo letto e visto erano relative ai modelli precedenti. Mi è venuta a costare esattamente 5000 su strada, con sconto incentivo del 30% più 10% con rottamazione vecchio scooter Scarabeo 50, e unica opzione aggiuntiva parabrezza originale. Non mi è stato applicato nessuno sconto sul prezzo di listino, mentre l’anno prima, sui modelli precedenti, mi erano stati fatti preventivi con una scontistica sul listino di importo che non ricordo. Ho effettuato l’ordine nella seconda parte del mese di giugno e mi era stata promessa la consegna ad inizio settembre mentre in effetti mi è stata consegnata a novembre inoltrato nonostante vari solleciti.
Quando sono andato a ritirarla il meccanico che me la consegnava mi disse che la mia ed un'altra che era lì parcheggiata erano le prime due consegne del secondo semestre, ed anche il fatto che in un anno ne abbia vista solo un’altra circolare in città, per due volte la stessa ad un semaforo nei pressi di casa mia, mi porta a pensare che ne stiano vendendo veramente poche.

Veniamo alla recensione del mezzo.

Accelerazione da fermo: credevo che i mezzi elettrici fossero tutti scattanti, invece la Vaspa non lo è affatto, è più lenta del mio vecchio Scarabeo 50 truccato del 2003. Speravo almeno in una via di mezzo tra un 50 truccato ed una Vespa 125, invece lo spunto da fermo è davvero poca cosa.

Velocità massima: la spacciano per Vespa 70 kmh, ma poi basta leggere il libretto per accertarsi che la velocità massima dichiarata è 67 kmh. Per la mia esperienza questa velocità effettiva, non quella del tachimetro che è irreale, si può raggiungere con una concomitanza di sei condizioni: batteria carica al massimo, in estate, senza parabrezza, vento a favore, leggera discesa e Dettori (famoso fantino) alla guida…..
Ho scritto in estate perché sia la velocità che l’accelerazione sono nettamente migliori con temperature elevate.
Nella realtà, con parabrezza, col caldo e condizioni ideali, raggiunge i 70 kmh di tachimetro che sono circa 62-63 reali rilevati col mio Garmin, mentre col freddo non arriva a 60.

Peso: è molto pesante, ho letto 20 kg in più della Vespa 125, si sente particolarmente sulle irregolarità del terreno, la sella sembra molto dura, non ammortizza bene le buche e non è agile nei cambi di direzione. Immagino che non abbiano cambiato nulla rispetto al modello termico a dispetto di un peso notevolmente maggiore. Inoltre occorre una certa forza per utilizzare il cavalletto, impegnativo per una ragazza. Male.

Autonomia: qui ho fatto alcune prove per verificare quella effettiva. Uso sempre la modalità power, la più prestazionale, anche perché altrimenti in Eco non supera i 40 kmh e non è proponibile. Ho percorso in città, usandola normalmente, raramente a massima velocità dati i percorsi, 63 km però gli ultimi 7-8 km la Vespa entra in una modalità che non supera i 30 kmh, quindi l’autonomia reale è di 55 km con utilizzo normale, sicuramente meno se si spinge sempre alla massima potenza.
Inoltre non bisogna fidarsi molto dell’autonomia residua visualizzata sul display. Una delle prime volte che la usavo mi dava 13 km di autonomia, io dovevo fare il mio classico percorso di 9 km ma al ritorno si è spenta a 1,5 km da casa.

Altra annotazione riguarda la progressiva diminuzione di accelerazione e velocità man mano che la batteria si scarica, molto sensibile quando si arriva a metà della autonomia.

Riguardo il KERS per il recupero di energia in frenata, non ho notato molta differenza tra le opzioni previste 1 e 2.

Ho fatto una prova su una strada di un km in salita costante attorno al 12% e la velocità in estate e di 30 kmh sul display, quindi circa 27 effettivi.

Ho percorso in un anno 1650 km senza problemi, se non il difficoltoso rientro della freccia di sinistra causa pulsante difettoso.
L’ho acquistata perché compatibile con l’utilizzo che ne faccio, non la uso tutti i giorni, la maggior parte delle volte per un percorso di 9 km, raramente percorro 20-30 km in un giorno, gli ultimi anni facevo 1000 km solo nel centro cittadino e immediate vicinanze.
Sul prezzo non ho molto da dire perché chi la acquista lo conosce prima…..
Certo, i difettucci riscontrati sono molti, non so se lo rifarei…..

Vorrei aggiungere un'esperienza di ieri, mi trovavo ad un semaforo affiancato ad una Vespa 50 ed al verde pur dando piena potenza ho perso metri in accelerazione, e non so se la ragazza che guidava la Vespa 50 avesse aperto a pieno gas. Ovviamente era un 50 elaborato, però anche questo prova che l'accelerazione da fermo della Vespa elettrica è veramente insufficiente, lo trovo il maggior difetto di questo mezzo.
Ultima modifica di bet il 12/11/2021, 8:35, modificato 2 volte in totale.
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Cosa ne pensate della Vespa Elettrica da 70 km/h?

Messaggio da tonyelle »

Ovvio… anche io avevo un Piaggio NRG molto truccato e andava di più della vespa 150 di mia sorella…io quando me lo chiedono dico che va un poco più di un 50 originale e un po’ meno di un 125…secondo me dovrebbero lavorarci a livello software per migliorare lo spunto e come dicevi la gestione della “riserva” perché è una cosa improponibile che gli ultimi 8km vada a 30 per poi diminuire sempre di più…ovviamente non lo faranno mai perché resta un prodotto “di nicchia”…
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
felipe
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 29/04/2021, 17:40

Re: Cosa ne pensate della Vespa Elettrica da 70 km/h?

Messaggio da felipe »

bet ha scritto:
Grazie della bella e sincera recensione…
Io dopo tanti studi alla fine ho comprato un liberty 150 S, pagato con bauletto in tinta e parabrezza 3.600 circa…
Per comprare la vespa elettrica 70 avrei dovuto sborsare 2000 euro di più…
Il 150 liberty va benissimo ed è uno spettacolo, pertanto non mi sono pentito dell’acquisto…
Ho ritenuto che ancora sia presto per un mezzo elettrico…

Però prima dell’acquisto ho provato dallo
Stesso concessionario una vespa elettrica 45, non l’avevo mai provata prima… e devo essere sincero mi sembrava di guidare la prima Mercedes prodotta…
Mi è piaciuta tantissimo… un fascino e un carisma unici…
Fosse costata un po’ meno l’avrei comprata (in Toscana c’è solo lo sconto rottamazione)
robiPV
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/06/2020, 18:03
Località: Pavia
Veicolo: Vespa Elettrica 70

Re: Cosa ne pensate della Vespa Elettrica da 70 km/h?

Messaggio da robiPV »

Dopo un po’ di forzato riposo vista la stagione invernale (fatti poco meno di 150km da dicembre) l’ho ripresa oggi. È davvero un divertimento. Mi spiace che i commenti precedenti siano negativi, ma per l’utilizzo che ne faccio io è davvero perfetta.
VW ID3 Life 58 kWh 2021 - Assistance Pack (dal 2024) - Vespa elettrica (dal 2021) - Askoll es3 (venduto x vespa)

bet
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2021, 18:29
Località: bologna
Veicolo: vespa elettrica 70 k

Re: Cosa ne pensate della Vespa Elettrica da 70 km/h?

Messaggio da bet »

Riguardo l'autonomia, ora coi primi caldi è decisamente aumentata, ho superato di poco i 70 km sempre in modalità power anche se con un uso abbastanza ''tranquillo'' e senza coperta termica, rispetto al minimo di 60 km verificato in inverno.

Annoto tentativo (riuscito) di truffa sui pezzi di ricambio. La vespa è caduta a terra in parcheggio causa vento molto forte ed effetto vela della coperta termica. Ho ordinato una leva freno al modico prezzo di Euro 39 contro i 17 della Vespa normale (!) e solo la parte di plastica del parabrezza originale a Euro 135. Secondo me siamo al di là del bene e del male.
robiPV
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/06/2020, 18:03
Località: Pavia
Veicolo: Vespa Elettrica 70

Re: Cosa ne pensate della Vespa Elettrica da 70 km/h?

Messaggio da robiPV »

Superata la soglia dei 3000 km. Al momento tutto ok. Anche durante viaggetti con il caldo terribile di quest’estate nessun problema (fortunatamente). Unico dettaglio a batteria calda più la ricarica è molto più lenta (1 o anche 0,6 invece di 1,5).
VW ID3 Life 58 kWh 2021 - Assistance Pack (dal 2024) - Vespa elettrica (dal 2021) - Askoll es3 (venduto x vespa)
robiPV
★★★ Intenditore
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/06/2020, 18:03
Località: Pavia
Veicolo: Vespa Elettrica 70

Re: Cosa ne pensate della Vespa Elettrica da 70 km/h?

Messaggio da robiPV »

Esempio di piccola puntata fuori porta. A mio avviso niente male, ovviamente per il mezzo che è!
Chiaro che non si possono fare paragoni con moto termiche, ma guidando con prudenza per fare lo stesso tragitto in auto si impiegano forse 10 min in meno, tra traffico rotonde e semafori.
Allegati
4B62A843-9E83-40E0-B84E-AE1995C94C11.jpeg
4B62A843-9E83-40E0-B84E-AE1995C94C11.jpeg (53.61 KiB) Visto 1607 volte
01FD2DB0-3EB9-48B7-A039-0447E9561CA4.jpeg
01FD2DB0-3EB9-48B7-A039-0447E9561CA4.jpeg (591.1 KiB) Visto 1607 volte
VW ID3 Life 58 kWh 2021 - Assistance Pack (dal 2024) - Vespa elettrica (dal 2021) - Askoll es3 (venduto x vespa)

Rispondi

Torna a “Vespa Elettrica”